Consiglia questo sito su Facebook:

Precorso?!?! Caltanissetta??!?

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #161546 da valyna
mi son sbagliata... antonino89 cercava il libro... :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #161548 da valyna
antonino89 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Ragazzi a Palermo inizierà il precorso di Matematica e Fisica... ma solo lì?.... e a Caltanissetta??Consigliano di comprare 2 libri:-Metodi matematici per un corso introduttivo di fisica (EdiSES)e-Matematica per le scienze della vita(Ambrosiana)dal momento che venendo da un tecnico commerciale non ho basi, vorrei comprare questi libri...ma in internet ci vogliono 10-15 giorni minimo per arrivare...a me servono subito... dove li posso trovare??io sono il 3 degli esclusi, probabilmente verrò ripescato... sceglierò palermo ma mi destineranno a caltanissettaqualcuno ha esperienze in merito??dove devo prendere casa?quando devo cercarla?i prof sono gli stessi?le lezioni sono tutte a caltanissetta?e gli esami?HO TROPPA CONFUSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dimenticavo... per la casa non avrai grossi problemi a trovarla, ma ti consiglio di cercare da subito. E i costi si aggirano di solito dai 100 in su ( molto spesso dai 150 in su).Dove cercare casa... un po dovunque. LA facoltà è un po fuori citta, quindi devi essere motorizzato o andarci in bus (il 4 ), quindi cerca una casa che abbia vicino questa fermata. In genere cmq la via più gettonata è Viale della REgione, ma i preszzi sono dai 150 in su qui. E pretendi sempre il contratto! ci puoi chiedere la borsa di studio.. e parart il c**o da certi proprietari che fanno i furbetti.SE hai ancora bisogno.. chiedi pure.Ciao!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #161763 da antonino89
grazieeeeeeeeeeeeeeeedavvero hai i libri?io ieri sera avevo scritto, ma per problemi di rete mi si disconnetteva sempre...il fatto è che non so proprio cosa fare!! accettare?non accettare?ho fatto un itc, e non ho nessuna base di biologia, chimica, fisica, latino, ecc..ho sempre dato me stesso nello studio... e per farlo ho dovuto rinunciare a tante, tantissime cose!!...se ci penso a volte mi viene da piangere....ricordo ancora il mio primo 10 a scuola: in economia aziendale e, la marea di voti alti che ne seguirino....ricordo che non riuscivo a dormire se prima non avevo studiato tutto alla perfezione e, questo non per il voto!ho sempre studiato per me stesso...mi sono sempre sentito destinato a fare qualcosa per gli altri...poi lo scorso anno, non so come mi è venuta, ma è successo. E\' successo che mi sono appassionato al corpo umano. Al cervello.. ai neuroni! così \"voglio fare il neurologo\" è una idea che comincia a rimbalzare nella mia mente...questa estate inizio un corso per la preparazione ai test di medicina e chirurgia... ma sono costretto e, credetemi non sapete quanta tristezza e delusione ho pravato, a lasciare tutto.il perchè?semplice: richiedevano una preparazione di base, infatti ripetevano le nozioni a coro: non spiegavano nulla...decido così di studiare da autodidatta, ma poi dato il tempo esiguo che avevo decido di lasciare tutto... e di godermi le vacanze... :-(nonostante tutto mia madre mi spinge a fare ugualmente il test e faccio un pò per intuito, un pò e forse di più per fortuna, 49!! sono il 3 degli esclusi... molto probabilmente mi ripescheranno....ma la mia indecisione è tanta!! tantissima...ho paura... paura di non farcela....e mi sento in colpa.... per avere tolto il posto a qualcuno che magari è da tanti anni che studia per realizzare il suo sogno meraviglio di diventare un brillante medico!paura di togliere il posto ad uno di loro......e poi sono minimo 11 anni!! di studio, studio, studio e ancora studio!!ecco perchè ho scritto a voi!CERCO CONSIGLI SINCERI!......................................ricordo le nottate passate a studiare, gli inviti rifiutati,la difficoltà di conciliare le uscite pomeridiane con lo studio,le ricerche che facevo per rispondere ai miei infiniti perchè!le telefonate che i miei compagni preoccupati mi facevano il giorno prima di interrogazioni e compiti e, mi consolavano (si consolavano me, ero io il più preoccupato!)i ritardi a scuola e la miriade di scuse che dovevo inventarmi con la preside: \"ho avuto problemi con la macchina\" \"mi sentivo male\" \"non ho sentito la sveglia\"... e a volte semplicemente il silenzio...non sapete quanto darei per fare un altro anno di superiori...........................................in quanto ai libri me li vendi?: che edizione sono? come me li farai avere?ti chiedo di vendermeli e non di prestarmeli... perchè io ai libri mi ci affeziono tanto, anzi tantissimo....a volte la notte mi sveglio ricordano una nozione appresa, magari anni addietro, riprendo il libro e riassaporo il ricordo (quanto adoro ricordare!)grazie a te dolce valyna per quello che hai scritto e, se per te non è un grande disturbo ti chiedo di scrivere scrivere scrivere tutto ciò che puoi (ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, ecc...)grazie a tutti quelli che rispondono alle mie infinite domande per placare le mie infinite incertezze....e un grazie soprattutto a tutti quelli che studiano, studiano tanto non per avere il titolo di medico e per guadagnare, ma per aiutare gli altri a sperare. Sì, farli continuare a sognare... Semplicemente Vivere!Un abbraccio a tutti e, se sceglierò di fare il medico prometto che darò me stesso anche se a rimetterci saranno le mie unghie e i miei denti! :-D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #161782 da Svevy
Oggi sono andata ad immatricolarmi e ho chiesto informazioni riguardo a questa cosa di Palermo e Caltanissetta. In pratica tu al momento dell\'immatricolazione indichi la sede di preferenza ma le sedi vengono assegnate in base al numero in graduatoria...Ecco perchè se tutti ipoteticamente scegliessero Palermo gli ultimi 40 finirebbero a Caltanissetta. Per finire a Palermo devi sperare che ci siano parecchie persone di Caltanissetta che vogliono rimanere nella loro città insomma!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #161803 da antonino89
grazie tante Svevy!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #161850 da valyna
ciao antonino89, ti ho mandato un PM senza prima aver letto prima il topic. Posso dirti tutto quello che vuoi sulla facoltà, ma per quanto riguarda la scelta se fare o no medicina... quello devi sentirtelo dentro. LEggendo quello che scrivi posso dirti che ti vedo molto motivato, si vede che anche a te è scoccato qualcosa dentro, la passione (io ho scelto che avrei fatto medicina proprio l\'ultimo anno di liceo, anzi medicina ha scelto me:P ).Avere passione per studiare medicina è la cosa più importante, perche di momenti duri, difficili, ne incontrerai tanti e richiederanno tutta la forza che hai dentro. Pensa che io al primo esame serio, quello di chimica sono stata bocciata, è stato un momento davvero brutto, ma poi mi son rimboccata le maniche e dopo 1 mese ho rifatto quell\'esame prendendoci 30! questo per dire che se vuoi puoi, niente ti può fermare.Non preoccuparti del fatto che arrivi da un ITC , se vuoi studiare e hai passione non è la provenienza da un liceo o un altro che ti ostacoleranno in questa strada. Io stessa arrivo da un liceo linguistico, certe materie che mi servivano per il preesame non le ho studiate a scuola ma da me, eppure sono al terzo anno al pari di chiunque altro. E cmq non sei il solo che viene da un ITC in medicina.Per andare avanti in medicina occorre oltre che passione( non finirò mai di ripeterlo), disciplina e metodo di studio. Questo per far si che i 6 anni siano davvero 6 e non molti di più. 11 anni ti spaventano? guarda dalla mia esperienza posso dirti che se studi gli anni ti voleranno..certo la stanchezza la senti, gia dopo il 2° anno cominci a capire davvero dove sei.. ma ti ripeto che se è quello che vuoi, gli anni passati a studiare ti peseranno molto meno.E cmq non devi solo sgobbare sui libri per 11 anni e stop! studiare medicina non preclude nulla! certo non puoi fare la pazza vita, uscire ogni sera tornando all\'alba etc.. magari in periodo d\'esame dovrai rinunciare a qualche serata in discoteca, ma avrai cmq la tua vita e la possibilità di riposarti quando ne sentirai il bisogno.Che dirti...? il primo anno sarà un pò duro, non tanto per le materie quuanto per il doversi adattare a un nuovo mondo, nuovi ritmi di vita e di studio( non certo paragonabili a quelli del liceo), ma è il più bello! l\'euforia è tanta e ti accompegnerà per un bel pò dandoti la carica giusta per superare questo primo anno. LE materie al primo semestre sono inglese(una stupidata!), statistica e informaatica(idem), fisica(attento!! studia perche può diventare un incubo...) e chimica(bella materia, ma non sottovalutarla). Al secondo semestre invece cominci a sentirti più in medicina :) e finalmente cominci con le belle materie: biologia e genetica che sono stupende, istologia (preparati alle latitanze dei prof..) , anatomia 1 con il temibile (ma se studi no)prof VAlentino, e Biochimica 1 con una prof.ssa che è una mamma.. è dolcissima è davvero preparata.Per quanto riguarda il libro \"metodi matematici per un corso introduttivo di fisica\" ti ripeto che è nuovo,edizione del 2003 (credo che sia l\'ultima ma non ne sono scura), solo le prime 4 pagine hanno delle sottolineature a matita.SE vieni a Caltanissetta te lo posso lasciare in facoltà al cefpas( in bidelleria, li spesso lasciamo libri che tra noi studenti ci scambiamo), basta che mi dici come ti chiami che lascio l\'avviso per te, cosi puoi prendertelo quando vuoi.SE non vieni A CAltanissetta te lo posso spedire e ti arriverà entro 2 giorni al max immagino(ma in questo caso al costo del libro aggiungi anche il costo per la spedizione).Il libro te lo vendo, ma non a metà prezzo, è davvero intatto e te ne renderai conto se lo prendi.Per qualsiasa altra cosa chiedi pure. Se vuoi più in la ho anche altri libri che userai per il 1° semestre che posso venderti (chimica, è anche questo all 80% nuovo e non sottolineato, ma è fotocopiato).In bocca al lupo per la tua decisione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.645 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy