Consiglia questo sito su Facebook:

25 punti, next year?

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162744 da lusyalondra
Risposta da lusyalondra al topic Re:25 punti, next year?
stiamo cadendo nell assurdo!allora io ho preso 62 all esame di stato,non mi metto a raccontare tutta la mia storia perchè sarebbe troppo lunga,ma ho fatto una scuola che faceva pena(e pena e dire poco)ma cmq essendo l unico liceo qui non è che potevo andare da qualche altra parte(apparte la scuola privata)!mi piegate per quale motivo io non posso fare medicina?o non sono degna di sperarci??non mi reputo una demente,e nonstante sia uscita con 62 la mia preparazione non fa acqua da tutte le parti...io voglio fare l università..il liceo mi ha reso la vita un inferno,e ammetto che ad un certo punto ho sbagliato anche io..ma ora voglio riscattarmi,perchè l università è l unico posto dove puoi studiare cio che veramente ti piace!!ma secondo il tuo ragionamento io dovrei andare a lavorare!lo sai quante persone che al liceo non valevano nulla,hanno sfondato all università??tante!perchè non gli è stato negato di fare ciò che gli interessava davvero.piccola parentesi..io non sono entrata a medicina,ma ho visto le graduatorie,e sulle graduatorie sono riportati anche i voti della maturità,ci sono mille persone dietro di me e non sai quante di queste hanno preso 100,98,80...ecc..ecc...come ce lo spieghiamo questo??si sono emozionati?hanno avuto paura?bè non credo!anche perchè anche io ero in ansia quel giorno...io come tutta la mia classe,se non tutta la mia scuola,non ho avuto una buona preparazione in biologia e in chimica,e vi posso assicurare che non è stata colpa mia,quest estate da sola mi sono preparata per i test(come molti altri ragazzi)e penso che il mio 100 alla maturità l ho preso in quel momento!perchè non ho permesso ad uno stupido numero di fermare il mio futuro!mi sa che mi sono dilungata troppo!scusate!cmq quoto Gaudio...e passo e chiudo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162754 da Svevy
Risposta da Svevy al topic Re:25 punti, next year?
A me sembra giusto che venga valorizzato il percorso dei 5 anni. Così come mi sembra giusto che tra una scuola e l\'altra il metodo di valutazione sia più omogeneo.Insomma nessuno si lamenta se un datore di lavoro guarda il voto di laurea nell\'assumere qualcuno, o se le banche prendono solo i diplomati con voti alti, perchè nel mondo del lavoro guardare le esperienze formative e lavorative precedenti è normale e corretto.Ma appena si parla di valorizzare i risultati delle superiori nell\'ingresso all\'università, apriti cielo. Chi ha avuto voti alti è d\'accordo, chi non li ha avuti è contro.La scuola italiana va riformata dall\'inizio, specialmente nelle valutazioni. E\' vero che un 8 o un 9 di una professoressa sarebbero un voto completamente diverso nella scala di valutazione di un\'altra persona, ed è vero che pur essendoci scale indicative di valutazione nei POF nelle scuole la maggior parte dei professori se ne infischiano (vedi il caso dei prof che non mettono più di 7 o così via).La cosa potrebbe essere risolta proponendo esami annuali con prove stabilite dal ministero, diverse secondo i vari indirizzi.Ah, un\'altra cosa: io non credo che sia vero che un 100 del liceo classico valga di più di un 100 di un istituto tecnico, perchè entrambi rappresentano il massimo, anche se su materie diverse. Ovviamente il liceale non saprà un bel nulla di sistemi, e il ragazzo del tecnico non saprà nulla di greco, ma è perchè hanno studiato cose diverse. E\' come dire che un 110 e lode di economia vale meno di un 110 e lode di medicina, non ha molto senso.In conclusione, io penso che sia giusto valorizzare l\'esperienza delle superiori (anche se non con 25 punti magari, ma che ne so con punti diversi a secondo non solo del voto ma anche delle altre esperienze formative...certificati di lingue, esperienze extrascolastiche e così via) ma penso che per farlo sia prima necessario riformare la scuola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #162756 da
Risposta da al topic Re:25 punti, next year?
neffi ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

ma chi fa l\'adolescente cazzone dovrebbe avere la ..maturita\'..di cercarsi una strada che non sia la scuola(oppura dovrebbero pensarci i suoi genitori..)chi ha fatto l\'adolescente cazzone dovrebbe avere la maturità di riconoscere i propri sbagli e di non protestare contro un decreto soltanto perchè non va a suo vantaggio!!

Quindi, secondo te, chi ha sbagliato deve finire al lavoro e non dovrebbe avere la possibilità di riprovare la scuola?

anche io ho avuto professori tendenti al favoritismo, ma NON HO MAI LASCIATO LORO LA POISSIBILITà DI SFOGARSI SU DI ME!! SE TI IMPEGNI, IL VOTO DI MATURITA\'E\'SEMPRE GIUSTO, PER QUANTO GRANDE POSSA ESSERE LA STRONZAGGINE DEL TUO PROF!! TI CHIEDERA\' COSE DIFFICILI, MA NON COSE CHE NON STANNO SUI LIBRI!! E ALLORA? STUDIARE! LA FACCIO PESANTE? E LA VITA, NON IL MONDO DEGLI ORSETTI COCCOLOSI!

Forse tu, ma questo non vale per tutti. Secondo, non sempre l\'impegno corrisponde a una maturità giusta. Inoltre, a tutti gli altri casi che non hai contemplato (ma che hanno contemplato gli altri, tra cui gaudio qualche post prima) che risposta dai?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162785 da misterDNA
Risposta da misterDNA al topic Re:25 punti, next year?
dovrebbero prima modificare il metodo fdi valutare al liceo e tentare di uniformarlo ovunque prima di poter applicare cose del genere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162814 da xanax
Risposta da xanax al topic Re:25 punti, next year?
neffi ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

bravo gaudio!:) ma chi fa l\'adolescente cazzone dovrebbe avere la ..maturita\'..di cercarsi una strada che non sia la scuola(oppura dovrebbero pensarci i suoi genitori..)chi ha fatto l\'adolescente cazzone dovrebbe avere la maturità di riconoscere i propri sbagli e di non protestare contro un decreto soltanto perchè non va a suo vantaggio!!

il problema non è che chi non ha avuto 100 protesta perchè il decreto non va a suo vantaggio, ma perchè va a suo svantaggio TOTALE mentre praticamente ipoteca il posto per altri. da come la metti, mi sembra di aver capito che hai preso 100. il che dovrebbe corrispondere all\'eccellenza (o quasi) nella preparazione. se così dovesse essere, significa che sai TUTTO ciò che a scuola insegnano di biologia, chimica, matematica, etc etc, che rispecchiano i programmi ministeriali proposti al test. per semplice deduzione, ne consegue che non dovresti preoccuparti del test, passerai sicuramente, dov\'è il problema?....mavvà....invece sarà mica che la scuola non è competitiva e prendere 100 è un gioco da ragazzi (basta emergere su 20 persone) mentre al test d\'ammissione un ragazzino viene sbattuto senza troppi complimenti dall\'ovattato mondo dei teenager fatto da professori fancazzisti che ti lodano solo per la tua intelligenza, dove male che vada se il giorno prima non hai studiato comunque ti districhi, ad una competizione dove sei solo tu, quello che sai ed il tuo foglio contro altri 69.999 ragazzi in tutta Italia.ora diciamo la verità. se sto cento valesse quanto millantate, non dovrebbe essere affatto problematico entrare perchè dovreste sapere tutto. altrimenti vuol dire, sempre con il ragionamento per assurdo che contraddistingue questo mio post, che il vostro cento è del tutto falso. e quindi non meritato. e che quindi non meritate neanche l\'ipoteca sul posto a medicina. non trovi?

anche io ho avuto professori tendenti al favoritismo, ma NON HO MAI LASCIATO LORO LA POISSIBILITà DI SFOGARSI SU DI ME!! SE TI IMPEGNI, IL VOTO DI MATURITA\'E\'SEMPRE GIUSTO, PER QUANTO GRANDE POSSA ESSERE LA STRONZAGGINE DEL TUO PROF!! TI CHIEDERA\' COSE DIFFICILI, MA NON COSE CHE NON STANNO SUI LIBRI!! E ALLORA? STUDIARE! LA FACCIO PESANTE? E LA VITA, NON IL MONDO DEGLI ORSETTI COCCOLOSI!

io lo dico molto candidamente in questa sede ho preso 76 agli esami di stato. presentandomi in commissione con 17 punti di credito.17 punti di credito non sono certo l\'eccellenza, ma nella mia scuola ricalcano il fatto che per il triennio ho mantenuto ogni anno una media superiore al 7.5 (avevo, punto più punto meno, la media dell\'8. niente di che, ma senz\'altro superiore alla mediocrità e di tutto rispetto).se togli dal 76 i 17 punti di credito, il mio esame vale 59. il mio esame di stato, quindi, è stato insufficiente.un esame insufficiente da una persona che si è presentata con la media dell\'8 quanto può essere probabile?devo aver fatto scena muta all\'orale, e consegnato scritti penosi. ma non mi pare.allora sarà mica che i professori sono stati stronzi? che non mi hanno potuto tagliare le gambe per i tre anni ma lo hanno fatto in sede di maturità?e il mio è solo uno dei tanti casi, chissà quanti ce ne saranno. ora ti sembra giusto..anche se ho avuto una media piuttosto alta, ma un voto di esame viziato da screzi anche pesanti con i professori, a me e a chiè in una situazione simile alla mia non toccherebbero punti bonus?ah beh, no, ma io non mi sono impegnata al liceo.. ragazzi le casistiche sono infinite..è troppo iniquo per essere applicato.in america c\'è un test che decreta il tuo punteggio di accesso all\'università. un test STATALE. con criteri oggettivi. quello che sai sai. quello che non sai, beh, peggio per te.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #162821 da lusyalondra
Risposta da lusyalondra al topic Re:25 punti, next year?
xanax sei un grande!:cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.765 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy