Consiglia questo sito su Facebook:

CULTURA GENERALE : Linee Guida

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171736 da Swan
io non sono d\'accordo sul fatto che studiare cultura generale è inutile!per esempio: per storia bisognerebbe ripassare tutti gli eventi salienti che hanno cambiato il corso della storia, ma soltanto le cause e la data, ovviamente; per geografia ripassare tutte le capitali, per italiano ripetere tutte le figure retoriche, autori più importanti e relative opere.non bisogna, quindi, ripassare tutto il programma dei 5 anni di superiori nei dettagli (è inutile ed umanamente impossibile!) ma avere un\'infarinatura generale delle varie materie che saranno trattate nel test.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171749 da Cyanide
è abbastanza inutile, te lo assicuro perchè ci sono passata! :D Leggiti bene le varie domande capitate... Sono assolutamente casuali e non si ripetono MAI. perdere un sacco di tempo a ripassarsi la storia, le capitali eccetera per magari trovarsi una o nessuna domanda riguardante questi argomenti... Tende ad essere tempo sprecato, se non ne hai molto, e lo potresti dedicare a biologia, chimica, fisica e matematica, i cui programmi sono ben definiti. Quelle di cultura generale sono spesso domande che sai \"per caso\", nozioni precise che se te le ricordi o le sai è perchè hai avuto fortuna. Capita che ti facciano domande di storia sugli eventi salienti, ma altrettanto spesso capita che ti facciano domande di storia su eventi marginali! Stessa cosa vale per letteratura, geografia, eccetera. Certo, più hai una cultura di base, più hai probabilità di saperle, ma la cultura di base si fa in anni, non con un ripasso finale, anche perchè non c\'è un programma preciso da seguire! L\'unica cosa che posso dire è, se siete in quinta superiore o dovete ancora farla, di seguire e studiare molto bene la letteratura che fate a scuola, a parte che è interessante, ma sono tra le domande più comuni. E di seguire bene anche storia. E poi di prepararsi bene ai quesiti di logica. Per il resto di impiegare il vostro tempo per le materie scientifiche, che, quando si sanno quelle molto bene, ci si può permettere di fare un punteggio scarso in cultura generale :side:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171750 da Swan
Cyanide ha scritto:

Per il resto di impiegare il vostro tempo per le materie scientifiche, che, quando si sanno quelle molto bene, ci si può permettere di fare un punteggio scarso in cultura generale :side:

eheh è proprio questo il mio problema!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171755 da Cyanide
Non ti preoccupare, io ad esempio in biologia sono partita più o meno da zero e sono arrivata a fare 21 al test di ammissione! :side: stessa cosa vale per le altre materie, basta cominciare a studiare per tempo (cioè non tre settimane prima del test) e avere metodo!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 5 Mesi fa #171761 da
Risposta da al topic Re:CULTURA GENERALE : Linee Guida
A me ha salvato la parte scientifica...in quella di logica e cultura generale avevo fatto un punteggio abbastanza basso!!! schifido:P (NON SPARATE A CASO, ripeto NON SPARATE A CASO:) )Dopo la maturità concentratevi solo sulle materie che vi assicurano solide basi per la parte scientifica del test.Il resto lasciatelo all\'improvvisazione.In ogni caso aspettiamo di sapere che cosa ideerà questa ministra del piffero per il test dell\'anno prossimo..sono proprio curioso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #171767 da Oleander90
Sono curiosa anch\'io LiOH... Mi piacerebbe avere qualche notizia concreta su questo benedetto test il più presto possibile! Intanto vivo nella paura della legge dei 25 punti..brr...al solo pensiero rabbrividisco:unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.411 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy