Consiglia questo sito su Facebook:

se non dovessi entrare?...art 6 & co...

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #174162 da *ely*
ciao ragazzi...come da titolo, se non dovessi entrare a medicina, quali sono le opportunità?... per esempio ho sentito parlare di articolo 6, ma non ho mai capito in che cosa consiste. Idem per quanto riguarda l\'iscriversi ad un\'altra facoltà con esami simili e/o uguali a quelli di medicina. perciò vi chiedo se poteste indicarmi quali sono le varie opzioni in modo chiaro e semplice, nella sfortuna non dovessi passare il test di ammissione a settembre...grazie a tutti coloro ke vorranno darmi una mano...baci :)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 5 Mesi fa #174163 da Cyanide
l\'opzione articolo 6 non la conosco nei dettagli quindi non so dirti, mentre per quanto riguarda le altre facoltà, direi che le più gettonate sono biotecnologie, scienze biologiche, farmacia e tutte le altre facoltà di tipo sanitario. Dunque, la mia esperienza: ho fatto un anno di scienze biologiche dando due esami di matematica e statistica, due esami di chimica (inorganica con laboratorio e organica) e anatomia comparata. Avevo seguito anche fisica, ma il corso non mi era per niente piaciuto (il professore a mio parere non era assolutamente capace di spiegare) e quindi non diedi l\'esame, scegliendo di rifare fisica a medicina. Ora che sono a medicina mi hanno convalidato l\'esame di matematica e parzialmente quello di chimica, ovvero me l\'hanno convalidato quasi del tutto, ma devo fare un\'integrazione sul capitolo \"propedeutica biochimica\", argomento che non avevo affrontato con i corsi a scienze biologiche. Per quanto riguarda anatomia comparata non so che sorte avrà, non essendo un corso di medicina.La convalida degli esami però è molto diversa nei diversi atenei, c\'è chi convalida poco o niente e chi è più di manica larga. Il meglio è comunque fare il trasferimento all\'interno dello stesso ateneo perchè i professori si conoscono e hanno programmi simili, o addirittura sono gli stessi, e quindi hai più probabilità che ti passino l\'esame. Comunque sia quasi sempre trovi i programmi dei corsi in internet e puoi confrontarli per avere un\'idea di cosa hanno in comune e in che cosa si differenziano.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 5 Mesi fa #174168 da
Ciao ely,io se non dovessi entrare farò il passaggio a scienze biologiche (dato che sono già iscritto per mia sfortuna a lettere, ahimè!), mi hanno fortemente sconsigliato farmacia o ctf, perchè c\'è un approccio diverso rispetto a medicina.Si studia moltissima chimica, in maniera oltretutto superflua, poichè a medicina si fa pochissima chimica!;) Speriamo che quest\'anno andrà bene, sarà la terza volta che farò il test ed intendo passarlo con minimo 55/60 domande corrette!:cheer: Ciao ely e augurissimi:)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 5 Mesi fa #174199 da gaudio
l\'articolo 6 (onestamente non so di quale legge) prevede la possibilità di dare due esami di una facoltà diversa dalla tua. Per cui uno iscritto a lettere antiche può dare due esami di lettere moderne che non richiedano una particolare propedeuticità (ho fatto un esempio non so se corretto). Così uno iscritto a scienze biologiche si può dare a medicina due esami tipo chimica e propedeutica biochimica e biologia cellulare e molecolare.Dov\'è la paraculata? che ti scegli due esami belli potenti che ti danno la possibilità di passare l\'anno in corso a medicina, per cui quando superi il test e ti iscrivi a medicina ti fai convalidare gli esami e ti iscrivi direttamente al secondo anno ;)

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 5 Mesi fa #174252 da
Io personalmente non farei mai l\'articolo 6. Ti spiego il perchè:1) Innanzitutto per principio (ma sopratutto perchè vedere dei picciotti col camice bianco belli tranquilli e sereni, mi farebbero andare su tutti i nervi!),non darei mai 2 materie di un corso che non è della mia facoltà, nascerebbero 1000 rimorsi oltretutto se quel corso è Medicina.2) Chi mi dice che pur con tutto l\'impegno possibile riesca a superare il fatidico test di Medicina? E\' se non dovessi passare il test, che me ne faccio dei 2 esami sostenuti a Medicina?Ci sarebbero delle cosucce da riflettere su questo articolo 6.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 5 Mesi fa #174275 da Emily
FrancescoDavide ha scritto: mi hanno fortemente sconsigliato farmacia o ctf, perchè c\'è un approccio diverso rispetto a medicina.Si studia moltissima chimica, in maniera oltretutto superflua, poichè a medicina si fa pochissima chimica!;) [/quote]???????
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.733 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy