Consiglia questo sito su Facebook:

se non dovessi entrare?...art 6 & co...

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189991 da Cyanide

Swan, secondo me puoi andare abbastanza tranquilla, scienze biologiche va bene come alternativa.


Sì, è solo che volevo vedere gli esami che convalidano.
Magari ne convalidano di più a chimica e tecnologie farmacetiche, non so..
a me biologia non entusiasma poi tanto.

È circa uguale come convalida degli esami, anche se dipende da ateneo ad ateneo. Se ti hanno detto che la più affine è scienze biologiche, allora sarà così nel tuo caso. Ma se non ti entusiasma scienze biologiche, scegli qualcos'altro, quello che ti interessa di più. Anche se, per dire il vero, al primo anno si somigliano un po' tutti. Anche a me scienze biologiche non entusiasmava, ma mi piaceva di più di biotecnologia, farmacia o ctf. Certo che se quest'anno non fossi entrata, non avrei di sicuro continuato. Avrei cambiato completamente strada.
Tu guarda tutti i programmi e, tenendo sempre a mente che ti hanno detto che il corso più affine è scienze biologiche, valuta in base anche a ciò che ti interessa di più.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189998 da speranza89
Ciao Swan ti rispondo perchè ho fatto un anno di biologia a Bologna e anche io avrò il test a settembre...

Gli esami che ti convaliderebbero da biologia a medicina sono Chimica ( solo se dai entrambe le chimiche, quindi Inorganica e Organica e poi dovresti dare l' integrazione di Propeudeutica Biochimica), Fisica e Informatica.
Genetica non la facciamo al primo anno e quindi non possono convalidartela, facciamo citologia e istologia che non te la convalidano ( lo so per certo perchè c'è una mia amica che ha fatto il trasferimento da biologia a Bologna a medicina a Bologna).

Gli iscritti al corso di biologia saranno divisi in 2 gruppi: chi ha il cognome con l'inziale dalla A alla L e chi dalla M alla Z.
Io ti posso parlare per quest'ultimo...
La chimica viene spiegata molto bene e se te lo dico io che ho fatto ragioneria e, non sapevo niente di chimica, devi crederci!
Fisica anche e il prof all' esame non è severo  :)
Il problema viene con Citologia e Istologia, i prof sono severissimi e l'esame te lo rendono molto difficile... poi non ti servirebbe "molto" per il test..
Nell' alphatest la parte sulla cellula è 1 solo capitolo e l' istologia è praticamente assente...

Io se potessi farei tornare indietro farei Biotecnologie ( c'è il test selettivo ) oppure farmacia che l'anno scorso era a numero aperto.
A farmacia non si fa chimica organica al primo anno, però si fa anatomia che ti assicuro che è un bel mattone...
In sostanza ti sconsiglio Biologia perchè paradossalmente mi sono dovuto studiare la biologia da solo sull' alphatest  0.(

Per qualsiasi altra informazione sono a disposizione  ;)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190117 da StellaDanzante
Ho sentito dire che l'art. 6 è stato cambiato in art. 29 O_O, voi ne sapete qualcosa?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190221 da foolprincess
Ciao ragazzii!
io l'anno scorso ho provato il test a medicina, avendo purtroppo studiato pochissimo per un problema, e feci 40,25 alla Sapienza.

Poi mi sono iscritta a Chimica E Tecnologie Farmaceutica (il CTF)e voglio dare alcune informazioni a chi, non dovendo passare il test volesse iscriversi li!

beh bisogna dire che da una preparazione per il test di medicina vastissima, infatti il primo anno si studiano anatomia, chimica, biologia, fisica e matematica! Ma ci sono dei contro che vanno presi in considerazione!

l'esame di chimica è tostissimo (del mio canale di circa 90 persone l'hanno passato in 3, gli altri tutti bocciati allo scritto o sono passati con 15-20 e  rimandano l'orale a settembre), matematica anche è tosta, il programma è molto vasto e anche molte persone che hanno fatto lo scentifico PNI si sono trovate in difficoltà.Fisica non è una passeggiata... mentre anatomia è davvero facile, si da a febbraio e basta studiare a memoria i pesi e le misure di tutti gli organi.

Quindi io sconsiglio a chi volesse ritentare poi a medicina di intraprendere questa facoltà, perchè è vero che prepara e che magari ti riconoscono qualche esame, ma è talmente difficile che non si riescono proprio a fare tutti gli esami del primo anno!E ve lo dice una che con lo studio non ha mai avuto problemi!

In bocca al lupo a tutti comunque!

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
14 Anni 8 Mesi fa - 14 Anni 8 Mesi fa #191980 da Swan
Ragazzi, non apro un altro topic quindi vi posto qui la mia domanda.
Se non entrassi a medicina quest'anno, mi converrebbe di più iscrivermi a farmacia o a biologia a Bologna per ritentare il test nel 2010?
Vi posto i due piani di studio:
www.farmacia.unibo.it/Farmacia/Didattica...o=2009&CodCorso=0039

www.scienze.unibo.it/Scienze+Matematiche...o=000&Progressivo=10

Non volevo iscrivermi a farmacia perchè pensavo non si facessero tutti gli esami che sono necessari per arrivare preparati al test l'anno prossimo e invece vedo che si fanno: matematica, fisica, chimica e pure biologia!
Facendo questi esami di biologia arriverò comunque preparata in biologia al test l'anno prossimo (anche se sono esami di biologia vegetale ed animale dico)?

Per quanto riguarda gli esami, in entrambi i casi mi convaliderebbero 4 esami a medicina, quindi il problema che mi pongo è un altro: quale facoltà mi permettere di arrivare più preparata al test l'anno prossimo.
Ultima Modifica 14 Anni 8 Mesi fa da .
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
14 Anni 8 Mesi fa #191981 da Olècrano1986
io sono di Bologna.
te lo dico per esperienza di un mio amico, che ha fatto il test con me, non passando al primo colpo.
ha fatto un anno a Biologia, e le uniche materie che gli hanno convalidato sono Fisica e Chimica, con però l'obbligo di integrare la parte di propedeutica Biochimica.

Inglese è un esame da fare al computer, e credo sia convalidabile anche quello.

in pratica quindi si è "semplicemente" evitato le 2 materie del primo semestre (dovendo dare però l'integrazione di propedeutica biochimica), stando a casa per poi frequentare normalmente il secondo semestre.
non convalidano invece nè biochimica, nè biologia & genetica, nè istologia, citologia & embriologia.

quindi non si passa al secondo anno!!


comunque, almeno qua a Bologna, Biologia è la facoltò che ti permette di convalidare più materie ("addirittura" 2, anzi 1 e mezzo se si conta l'integrazione!!)
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.017 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy