Un anno fuori da medicina: come gestirlo?

• tjoe1bkhjtqxm
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 3 Mesi fa #226139 da tjoe1bkhjtqxm
Io mi sono iscritto ad entrambi,ma penso di non passare nessuno dei due perchè questa estate dopo la maturità(ho fatto lo scientifico)mi sono goduto parecchio le vacanze...Se voi non passerete il vostro test,cosa farete?
Ve lo chiedo perchè io rischierei di non fare nulla per tutto l'anno(mi preparerei meglio al test per il 2012,che quella volta devo passare!),perchè qui a Torino Scienze Biologiche,Biotecnologie,Farmacia,sono tutte a numero chiuso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #226155 da BoMBERINA23

Perfetto, vanno benissimo allora biologia, botecnologie, chimica e tecnologia farmaceutiche, farmacia nel caso non entrassi a medicina.
Un corso di laurea fra questi, non solo ti preparerà approfonditamente a rifare il test (visto che studierai biologia, chimica, fisica e matematica a livello universitario), ma ti permetterà anche di convalidare qualche esame (non sempre purtroppo, ma per la preparazione che si riceve ne vale la pena).

Io mi sono informato con un amico di famiglia cardiologo, mi ha detto proprio queste parole! :D
Buona fortuna per il test! :)

Grazie a te e Cinzia!!! quindi devo informarmi alla sapienza qui a latina,scusate tanto ma cosa devo chiedere in particolare?

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #226159 da Edni

Io mi sono iscritto ad entrambi,ma penso di non passare nessuno dei due perchè questa estate dopo la maturità(ho fatto lo scientifico)mi sono goduto parecchio le vacanze...Se voi non passerete il vostro test,cosa farete?
Ve lo chiedo perchè io rischierei di non fare nulla per tutto l'anno(mi preparerei meglio al test per il 2012,che quella volta devo passare!),perchè qui a Torino Scienze Biologiche,Biotecnologie,Farmacia,sono tutte a numero chiuso!

Non conosco la situazione di Torino, ma anche nella mia universita' tutte le facolta' scientifiche sono a numero chiuso. Ti posso dire che, dato che molti di quelli che provano medicina fanno anche i test per biologia/farmacia/ecc, in queste facolta' ci sono moltissimi ripescati che vanno a occupare i posti lasciati vacanti da quelli che hanno passato medicina, e ci sono anche quelli che vogliono fare farmacia e provano, superando il test, anche biologia e viceversa... L'anno scorso nella mia universita' c'erano stati davvero molti ripescati, magari e' cosi' ovunque!

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #226161 da BoMBERINA23

Ciao Ale,io sono quasi sicura di prepararmi presso un centro studi,ma grazie a questo forum ho scoperto che si può frequentare anche un anno di uni per arrivare più preparati,sto aspettando delle risposte per valutare :D grazie a tutto il forum  _fiesta_

• Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #226163 da
Devi iscriverti al test di più corsi di Laurea possibili! Non perdere ancora tempo!

Ti faccio un esempio in base al mio piano B.
Mettiamo che possa iscrivermi ad un massimo di tre test.
Come prima scelta mi iscriverò a Medicina, ma per sicurezza (perché non me lo assicuro nessuno, ovviamente, che io ci entri!) mi iscriverò a C.T.F. e Farmacia (visto che mi piace pure la Chimica).

Se supero Medicina e Farmacia (ipotesi), è ovvio che andrò a Medicina.
Se supero C.T.F. e Farmacia, ma non Medicina, ne scelgo una, mi preparo e l'anno dopo ritento Medicina.

Sono stato chiaro? :D
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da .

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #226164 da Cy92

Perfetto, vanno benissimo allora biologia, botecnologie, chimica e tecnologia farmaceutiche, farmacia nel caso non entrassi a medicina.
Un corso di laurea fra questi, non solo ti preparerà approfonditamente a rifare il test (visto che studierai biologia, chimica, fisica e matematica a livello universitario), ma ti permetterà anche di convalidare qualche esame (non sempre purtroppo, ma per la preparazione che si riceve ne vale la pena).

Io mi sono informato con un amico di famiglia cardiologo, mi ha detto proprio queste parole! :D
Buona fortuna per il test! :)

Grazie a te e Cinzia!!! quindi devo informarmi alla sapienza qui a latina,scusate tanto ma cosa devo chiedere in particolare?

Dipende da dove vuoi frequentare. Se ad esempio vuoi fare biologia alla Sapienza, ti informi in quella segreteria :)

Nullus medicus nisi philosophus.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #226185 da BoMBERINA23

Devi iscriverti al test di più facoltà possibili! Non perdere ancora tempo!

Ti faccio un esempio in base al mio piano B.
Mettiamo che possa iscrivermi ad un massimo di tre test.
Come prima scelta mi iscriverò a medicina, ma per sicurezza (perché non me lo assicuro nessuno, ovviamente, che io ci entri!) mi iscriverò a CTF e farmacia (visto che mi piace pure la chimica).

Se supero medicina e farmacia (ipotesi), è ovvio che andrò a medicina.
Se supero CTF e farmacia, ma non medicina, ne scelgo una, mi preparo e l'anno dopo ritento medicina.

Sono stato chiaro? :D

si si ora ho capito e mi è tutto chiaro...capirai ho iniziato tardi a prepararmi dove vado ad iscrivermi...centro studi per me  :ammore:

• Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 3 Mesi fa #226204 da
Varrà per il prossimo anno, mi raccomando!
Intanto buona fortuna per il test. Spero ti vada bene! :D

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #226217 da BoMBERINA23

Varrà per il prossimo anno, mi raccomando!
Intanto buona fortuna per il test. Spero ti vada bene! :D

Grazie 100 orlano e crepi il lupo!  :ammore:

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #227275 da Chaconne
Ciao ragazzi!!
Mentre tutti voi siete impegnati e sperate che le graduatorie escano presto (sono proprio contenta per voi!  :vittoriaa: ) io mi sono già messa l'anima in pace e sto già valutando altrestrade, questo perchè, purtroppo, ricordo perfettamente il mio compito e vedendo quello corretto dal miur ho capito che non ho fatto un buon punteggio e nemmeno quest'anno entrerò. Sarà per l'anno prossimo!
Quest'anno non mi sono iscritta a nessuna facoltà (per motivi personali) ma quest'anno farò il test anche a biotech e alle professioni sanitarie a tecnico perfusionista. Il mio dubbio è, se passo ad entrambe, quale mi conviene scegliere? Sia per farmi convalidare qualche esame se è possibile, sia per quanto riguarda la preparazione. Però pensavo anche al fatto che tecnico perfusionista è una laurea delle professioni sanitarie e come tale ti apre molte possibilità di lavoro, purtroppo, dopo la mia esperienza (disastrosa) con i test, devo mettere in conto il fatto che potrei non entrare neanche l'anno prossimo, e in tal caso, finirei di prendermi la triennale in modo da avere una laurea in mano e con discrete possibilità di trovare lavoro, poi magari dopo la laurea potrei anche ritentare a medicina, ma nel frattempo avrei una buona laurea da parte. Questo perchè so che biotecnologie, anche se è una buona laurea per prepararsi a medicina, non offre le stesse possibilità di lavoro rispetto a una delle professioni sanitarie.
Scusate se vi chiedo questa cosa mentre siete impegnati, ma a breve io ho il test per le sanitarie e vorrei scegliere  :blush:  Voi cosa mi consigliate?

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.631 secondi