Consiglia questo sito su Facebook:

Un anno fuori da medicina: come gestirlo?

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #193381 da Cyanide
# Facoltà affini a Medicina e Chirurgia :
Generalmente le facoltà più affini al corso di laurea in Medicina e Chirurgia sono:
- Scienze Biologiche
- Farmacia
- CTF
- Biotecnologie

È però da tenere presente che:
1. l'affinità effettiva varia da ateneo ad ateneo: ciascun corso di laurea è gestito diversamente in ogni ateneo.

Per questo risulta utile, al fine di decidere quale possa essere la scelta più appropriata nel proprio caso:
consultare e confrontare i rispettivi piani di studi, del corso di laurea “alternativo” nell'ateneo di interesse e del corso di laurea in medicina e chirurgia  nell'ateneo in cui si suppone si vorrà tentare il test di ammissione l'anno successivo.
Contattare la segreteria della Facoltà di Medicina e chirurgia di interesse, per avere maggiori informazioni

2. È sempre bene decidere anche in base anche ai propri interessi personali.

# Articolo 6 (regio decreto 4 giugno 1938, n. 1269)

Lo studente, oltre che agli insegnamenti fondamentali e al numero d'insegnamenti complementari obbligatorio per il conseguimento della laurea o del diploma cui aspira, può iscriversi a qualsiasi altro insegnamento complementare del proprio corso di laurea o diploma, e, per ciascun anno, a non più di due insegnamenti di altri corsi di laurea o diploma, nella stessa università o istituto superiore.


In pratica, sancisce la possibilità per gli studenti di dare due esami di un corso di laurea diverso da quello a cui si è iscritti. Di conseguenza, per chi volesse iscriversi a medicina l'anno successivo, ci sarebbe teoricamente la possibilità di dare due esami a medicina e averli quindi riconosciuti interamente l'anno successivo, al momento del passaggio di facoltà.

È però da tenere presente che:
-L'applicazione dell'articolo 6 è a discrezione delle singole università. Non tutte le università, di conseguenza, lo permettono. È consigliabile informarsi presso la segreteria della Facoltà di medicina e chirurgia di interesse.


Vecchi topic:
se non dovessi entrare? ...art 6 &co... www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=174162.0
Come organizzare questo anno... www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=182377.0
se non entro mi conviene far ctf? www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=182299.0



Postate qui i vostri dubbi a riguardo o le vostre esperienze.

Attenzione: Siete pregati di postare esperienze personali, con riferimenti specifici, in particolare ateneo di provenienza, corso di laurea di provenienza, ateneo di destinazione. Non sono ammesse informazioni per sentito dire. Qualsiasi altro topic che tratta gli stessi argomenti, verrà chiuso.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194721 da Dr.Izzie
Io quest anno frequenterò la facoltà di Ctf a Messina per poi riprovare il test a settembre,ma informandomi presso la facoltà di Medicina mi è stato detto che nessun esame potra essere convalidato con il passaggio. :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194725 da Cyanide
Purtroppo questo varia da ateneo ad ateneo, ci sono facoltà più di manica larga e facoltà molto più severe nella convalida degli esami. Ma è sicuro sicuro che non convalidano proprio niente?

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194747 da Dr.Izzie
Si si,mi sono informata in segreteria e inoltre anche il professore che ha parlato durante l open day ha espressamente specificato che non viene convalidato nulla..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194753 da Cyanide
Mi dispiace. :sorry: Chissà quali motivazioni ci sono dietro questa severità...

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194754 da Theli

Mi dispiace. :sorry: Chissà quali motivazioni ci sono dietro questa severità...


Semplicemente, il fatto di voler rendere gratuitamente la vita di una parte degli studenti di questo corso di laurea molto più difficile. Nient'altro.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.147 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy