Consiglia questo sito su Facebook:

Un anno fuori da medicina: come gestirlo?

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194755 da vitale
Magari se cambi proprio università te li convalidano!
Io sn qua a latina e a un mio amico che ha fatto biologia a Padova hanno convalidato fisica biologia e chimica.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194767 da Mikelin
Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni.
Non è la prima volta che scrivo su questo forum.Ora la mia situazione è questa, spero di riuscire a giungere ad una conclusione grazie anche al vostro aiuto!

Mi sono diplomato a Giugno 2009 con voto 70 e non avendo i requisiti per superare i quiz ( Diploma di ragioniere)ho ritenuto ( malamente) di non tentare il test di medicina per la prima volta) e di buttarmi su qualche facoltà scientifica allo scopo di darmi qualche esame da farmi convalidare in un'eventuale ammissione all'anno successivo a med e allo stesso tempo cercare di acquisire un'adeguata preparazione.
Poichè qui al sud i posti alle università sono saturi  sono stato cosi  scartato dalla facoltà di farmacia per carenza di posti e  mi sono immatricolato ad un corso di laurea ad esso affine e cioè tecnologie dei prodotti cosmetici (afferente a farmacia).
Ho cominciato a frequentare i corsi e al primo trimestre ho come esami: Matematica,Inglese e Chimica Generale.
Però il punto è questo, non ci sto con la testa a frequentare una facoltà in cui so che non mi laureerò mai ma  soprattutto, in ottica test di ammissione a medicina le domande piu consistenti sono di logica,cultura e biologia! E io biologia qui non la studierò!

Davvero faccio fatica ad andare li e a studiare inglese....non potete capire!
Ora voi che mi consigliate di fare???
Ho libri alphatest per i quiz...devo studiare da li? giornalmente come devo affrontare i quiz di prova? cioè ogni giorno devo fare simulazioni per capire se ho acquisito i concetti?
Per la cultura generale mi sono munito di riviste scientifiche e non da consultare ( Stile Focus) in cui varie curiosità si posso apprendere.Per la logica ancora nno so dove andare a sbattere.

Che ritmo devo avere? Devo partire da ora?
Io credo che sia una perdita di tempo ad andare li all'uni per ora a fare inglese e cosi via! si la chimica la faccio però è gia avanzata, non i fondamenti..quindi in fin dei conti non mi serve a gran che!

Mi sento un'anima persa, so che ho un obiettivo ma lo sento tanto lontano e sono davvero a terra...
Voglio fare il medico ma ora davvero sono tanto lontano...vorrei avvicinarmi e raggiungere la mia destinazione...

In attesa di vostri consigli, vi ringrazio in anticipo tutti!



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194769 da Theli

Mi sono diplomato a Giugno 2009 con voto 70 e non avendo i requisiti per superare i quiz ( Diploma di ragioniere)ho ritenuto ( malamente) di non tentare il test di medicina per la prima volta) e di buttarmi su qualche facoltà scientifica allo scopo di darmi qualche esame da farmi convalidare in un'eventuale ammissione all'anno successivo a med e allo stesso tempo cercare di acquisire un'adeguata preparazione.


L'idea non è brutta, ma almeno, a mio parere, avresti dovuto provare comunque (anche dal fatto che metà test non è di competenza scientifica).

Poichè qui al sud i posti alle università sono saturi  sono stato cosi  scartato dalla facoltà di farmacia per carenza di posti e  mi sono immatricolato ad un corso di laurea ad esso affine e cioè tecnologie dei prodotti cosmetici (afferente a farmacia).
Ho cominciato a frequentare i corsi e al primo trimestre ho come esami: Matematica,Inglese e Chimica Generale.
Però il punto è questo, non ci sto con la testa a frequentare una facoltà in cui so che non mi laureerò mai ma  soprattutto, in ottica test di ammissione a medicina le domande piu consistenti sono di logica,cultura e biologia! E io biologia qui non la studierò!


Ti sei informato se e quali esami ti potrebbero eventualmente convalidare nel caso di un passaggio a medicina?

Davvero faccio fatica ad andare li e a studiare inglese....non potete capire!
Ora voi che mi consigliate di fare???
Ho libri alphatest per i quiz...devo studiare da li? giornalmente come devo affrontare i quiz di prova? cioè ogni giorno devo fare simulazioni per capire se ho acquisito i concetti?
Per la cultura generale mi sono munito di riviste scientifiche e non da consultare ( Stile Focus) in cui varie curiosità si posso apprendere.Per la logica ancora nno so dove andare a sbattere.

Che ritmo devo avere? Devo partire da ora?
Io credo che sia una perdita di tempo ad andare li all'uni per ora a fare inglese e cosi via! si la chimica la faccio però è gia avanzata, non i fondamenti..quindi in fin dei conti non mi serve a gran che!


Alla luce anche di questo, io credo che non sia il corso di laurea più adatto per prepararti al test (non conosco, inoltre, quali esami sono convalidabili). Gli argomenti del test sono preparabili anche senza andare in una facoltà (che sicuramente aiuta, ma non è indispensabile). In questo caso non vorrei che l'università ti sia più d'intralcio che d'aiuto.
Per cultura generale, sono i soliti consigli: leggi un po' di tutto (libri di letteratura e non, giornali, manuali di storia ecc.), mentre per logica cerca un buon testo (mi pare ci siano dell'Editest e del McGraw Hill).

Personalmente, ti consiglierei innanzitutto di verificare quali esami ti terrebbero conto al passaggio. Se non ce ne sono (o sono pochi), credo che non ne varrebbe la pena (dal punto di vista economico e del tempo che perderesti anche dietro alle lezioni e tutto, inoltre, da quello che ho capito, mi pare tu abbia scelto questo corso di laurea solo come ripiego). Con una buona organizzazione, tanta pazienza e buoni testi alla mano (anche quelli di un liceo, si possono trovare usati un po' ovunque) si può, a mio avviso, arrivare a prepararsi molto bene nella parte scientifica. Per l'altra metà (cultura generale / logica) è un po' un terno al lotto.

Verifica un po' meglio la tua situazione (e quella universitaria) e dopo decidi di conseguenza. Se hai altre domande, su qualsiasi cosa, non esitare a chiedere.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194770 da Mikelin
@ Theli
Posso dirti concertezza che non mi convalideranno neanche un esame all'eventuale passaggio a med.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194779 da Theli

@ Theli
Posso dirti concertezza che non mi convalideranno neanche un esame all'eventuale passaggio a med.


In tal caso, non so quanto ti potrebbe servire (dato che mi confermi che non convalidano neanche un esame, a questo punto potrebbe servirti solo per preparazione). Biologia, come hai detto, non ne fanno, chimica non serve approfondirla molto (oltre i quiz del test, intendo) mentre di matematica compaiono sempre pochissime domande (insieme a fisica, che non so se nel tuo corso di laurea si faccia). Inglese per ora è completamente inutile, a mio avviso.
Secondo me, potresti rischiare di perdere molto tempo dietro a lezioni ed esami che non ti servirebbero e che dovresti ridare comunque, quando magari con uno studio autonomo a casa potresti benissimo conciliare lo studio (e "l'acculturamento generale" per il test, preparandoti in maniera ottimale e migliore) e pensare (e fare) altro.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194783 da Mikelin
Sono d'accordo su quel che mi hai detto...
Mi servirebbbe sapere ( magari anche precisamente) un libro adatto per studiare tutti gli archibugi di logica  come per esempio sillogismi e robe varie...Esisterà da qualche parte un libro che spieghi il metodo per sgarbugliarli...
Una ottima preparazione sulla logica e biologia...un pizzico di fortuna nella cultura potrebbero aiutarmi a fare i punteggi necessari...
Dite che ne esistono di questi libri e se si quali sono?
Ora ho soltanto gli alphatest dove spiegano si, però vorrei di piu...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.986 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy