Libri per prepararsi al test di ammissione

Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #289224 da Kyle
Secondo me la cosa migliore è studiare da vecchi libri delle superiori e gli alphatest tenerseli solo per fare i quiz o magari se hai qualche dubbio riguardardo l'argomento d'interesse o se ti vuoi leggere fisica e matematica in sintesi, dato che il programma di queste due materie è molto vasto e nella prova hanno cmq una "rilevanza minore". In ogni caso, io mi concentrerei più sulla chimica generale/inorganica xkè nel test possono spaziare in un sacco di cose: acidi e basi, formazioni di sali. Devi sapere bene e quasi a memora la tavola a memora (ma solo degli elementi più cominui con relativo numeri di ossidazione, con tutte le relativa proprietà. L'energia gi ionizzazzione.. e altre cose non mi vengono in mente.

Per biologia:
- studia i vari tipi di reazione in modo approfondito(glicolisi, fosforilazzione ossidativa, clorofilla.. e soprattutto devi saper collocalere quella stessa reazione e da quale cellula si è originata.
La cellula prociote/eucariote..
La sintesi delle proteine + vari passaggi.. le base azotate e le triplette.. le cose più importanti. Scritto in due righe sembra una cosa semplice.. tralasciando il fatto che ho saltato un sacco di argomenti.. :(
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da Kyle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #289225 da MattiaS
Io penso che la miglior cosa sia studiare su un libro come teoritest o editest che rappresentano le "linee guida" e poi, al massimo, approfondire gli argomenti poco approfonditi che non fa mai male! E nel mentre esercizi sugli argomenti appena fatti come un 8000 quiz che li suddivide per argomenti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #289344 da saradec
Salve ragazzi!Io personalmente vi consiglio di studiare dai vostri libri del liceo,allenarvi con i vari quiz online e approfondire ogni argomento che non conoscete.Più si sa meglio è!
L'importante è fare molte simulazioni.Vi posso dire che al test di medicina di quest'anno,se non fosse stato per una delle varie simulazioni che ho fatto,non sarei stata in grado di rispondere alla domanda che chiedeva chi fosse Christine Legard.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Settimana fa - 8 Anni 1 Settimana fa #292756 da wappo500
Salve ragazzi. Per quanto riguarda i libri da utilizzare credo che opterò per il blocco completo di alphatest appena uscito, e qualche eserciziario in più di editest. Volevo sapere per quanto riguarda la preparazione teorica, se sia il caso di integrare il teoritest con qualche libro di biologia e chimica e in caso affermativo quale consigliereste.
Un grazie a chi mi risponderà.
Ultima Modifica 8 Anni 1 Settimana fa da wappo500.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #292781 da vala93
Qualcuno ha da vendermi i libri Art Quiz 2013-2014, tutti e tre? Sono di Roma, fatemi sapere!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #292818 da MattiaS
Ciao a tutti, lascio il link della pagina dove inserisco gli appunti dei corsi di scienze biologiche... penso che possano essere d'aiuto per chi vuole e vorrà ritentare il test di medicina.
uniquiz.altervista.org/appunti/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #292885 da wappo500
In aggiunta alla richiesta di prima, volevo chiedervi se vale la pena prendere anche degli eserziari monotematici di cultura generale e logica oppure sono sufficienti quelli misti.
Un grazie a chi mi risponderà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Settimana fa - 8 Anni 1 Settimana fa #292887 da -Elisa-

In aggiunta alla richiesta di prima, volevo chiedervi se vale la pena prendere anche degli eserziari monotematici di cultura generale e logica oppure sono sufficienti quelli misti.
Un grazie a chi mi risponderà.

Io non terrei neanche in considerazione l'eventualità di acquistare un libro di cultura generale. Sprecheresti solo denaro e tempo.
Per quanto riguarda la logica, se già nei libroni completi se ne parla, sarebbe un ulteriore doppione prenderne uno solo per quella. Non stiamo parlando di una materia che potrebbe essere più o meno approfondita, ma di tecniche di ragionamento logico. Una volta apprese, sono quelle, e basta.
Io e tanti altri, quest'anno, ci siamo arrangiati unicamente sulle poche nozioni presenti nella guida del miur, perché ancora non erano usciti libri aggiornati. Per cui ce la si può fare benissimo anche destreggiandosi tra i quesiti, piuttosto che con l'intenzione di "imparare" a risolverli teoricamente.

Rispondendo al tuo messaggio precedente... buttati sui libri delle scuole superiori, che sono lontani anni luce dai libroni edi/alpha. Fossi in te non correrei a comprare il pacchetto completo degli alpha, perché al massimo, col 10.000, ci scaldi la casa.
Io farei così: librone di teoria (se proprio lo vuoi, così ci fai anche la logica) dell'alpha o dell'edi (non so quale sia meglio, perché non ho usato né l'uno né l'altro) + libri delle scuole + artquiz simulazione per i quesiti, però attendendo che esca la versione nuova.

EDIT. Ho letto sul sito artquiz che i libri nuovi usciranno a gennaio. A questo punto non saprei come consigliarti di comportarti, se coprire questo arco di tempo esercitandoti su internet, tra i tanti siti che propongono esercizi (primo tra tutti ingressomedicina.it), oppure se acquistare un volume dell'anno scorso e integrare gli esercizi della logica con quelli proposti dal miur. La domanda, infatti, è: le case editrici si saranno prese la briga di inventare da zero dei quesiti della logica nuova da introdurre nei nuovi libri? Se così non fosse, non ci sarebbero nemmeno gli estremi per aspettare le nuove edizioni, perché basterebbe integrare le altre con le domande di universitaly e degli ultimi compiti di vet e med.
Ultima Modifica 8 Anni 1 Settimana fa da -Elisa-.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #292890 da wappo500
Purtroppo ho già fatto l'ordine del blocco degli alphatest. Magari nell'attesa che escano le nuove versioni artquiz a gennaio, mi spulcio per bene gli alphatest e poi procedo all'acquisto degli artquiz(magari i volumi studio+simulazioni,visto che di teoria ho l'alphatest).
Per quanto i libri delle scuole superiori non li possiedo più, magari se puoi consigliarmi dei libri da acquistare per chiarezza e completezza sempre nell'ottica dei test.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #292891 da vala93
Vi riporto cosa consiglia il sito ArtQuiz

Stante le numerose richieste di informazioni in merito alle nuove edizioni dei volumi Artquiz si comunica che le nuove edizioni 2014/2015 saranno disponibili a gennaio 2014.

Considerando che il prossimo test per Medicina Odontoiatria e Veterinaria si svolgerà i primi di aprile 2014, si consiglia:

1. Coloro che faranno il test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria ad aprile 2014, di utilizzare i volumi Artquiz Studio, Artquiz Simulazioni e Artquiz Teoria attualmente in commercio e di studiare e prepararsi sulle materie scientifiche (biologia, chimica, fisica e matematica) fino alla fine di dicembre, poi a gennaio, quando usciranno le nuove edizioni, di acquistare la nuova edizione di Artquiz Studio oppure, se lo pubblicheremo, il nuovo volume di sola logica in stile Cambridge per Medicina Odontoiatria e Veterinaria, completando così la preparazione.

2. Mentre per coloro che sosterranno i prossimi test per le prof. Sanitarie a settembre 2014 e vogliono cominciare a prepararsi da “subito”, di studiare sui volumi attualmente in commercio in quanto le novità delle prossime edizioni riguarderanno per il 99% la nuova parte di logica in stile-Cambrige che però NON interessa le prof. sanitarie in quanto il Cambridge scrive i quiz soltanto per i test ministeriali (medicina odontoiatria e veterinaria) mentre non centra nulla con i test delle Prof. Sanitarie.

- Ovviamente se i candidati ai prossimi test delle prof. sanitarie dovessero cominciare lo studio a dicembre e non da subito, allora aspettate a quel punto le nuove edizioni.

- Per i test ministeriali ad aprile, si sottolinea che, in base ai test assegnati quest’anno, non risultano integrazioni da fare nel testo di teoria in merito alle materie scientifiche, infatti tutti le domande erano sufficientemente trattate e consentivano ai candidati di rispondere correttamente a tutti i relativi quiz. Stesso discorso dicasi per le prof. Sanitarie.
Quindi le “vere” novità riguarderanno pressoché esclusivamente l’integrazione di logica di tipo-Cambridge per i soli test ministeriali (in sostanza i soli quiz che nel test di medicina di quest’anno erano i quiz 1, 3, 5, 6, 7, 8, 12, 13 e 17. Per le altre tipologie di quiz di logica in verità non si tratta di quiz “nuovi”, c’erano anche prima…).
Quindi coloro che devono fare il test ad aprile 2014 per Medicina/Odontoiatria e Veterinaria posso non solo studiare Biologia, Chimica, Fisica e Matematica (e Cultura Generale) sull’edizione attualmente in commercio (VI Ed) ma possono anche studiare 2 delle 3 parti di cui attualmente si compone la cd. nuova logica in stile Cambrige, le 2 parti che potete studiare sulla VI Ed. sono precisamente queste:
A) RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
1. Trovare la relazione logica o etimologica tra vari termini.
- Sono i quiz di cui al Cap. 5 «Analogie verbali» di Artquiz Studio, più precisamente:
§ 5.2 «Individua il termine anomalo o non omogeneo»
2. Completare correttamente proporzioni verbali.
- Sono i quiz di cui al Cap. 5 «Analogie verbali» di Artquiz Studio, più precisamente:
§ 5.1 «Relazioni terminologiche»
3. Completare frasi con l’inserzione logica di termini in un brano.
- Sono i quiz di cui al Cap. 1 «Logica interpretativa» di Artquiz Studio, più precisamente:
§ 1.4 «Metti la parola corretta all’interno del brano»
B) LOGICA-MATEMATICA
- Sono i quiz di cui al Cap. 2 «Logica», più precisamente:
§ 2.2.6 «Problemi con soluzione logica»
§ 2.2.7 «Problemi con soluzione logica-matematica» (e anche i sottoparagrafi: 2.2.8 e 2.2.9)
§ 2.3 «Problemi di matematica» (tutti i sottoparagrafi)
C) RAGIONAMENTO LOGICO
sono quelli veramente nuovi di tipo Cambridge per i quali dovete aspettare la nuova edizione



Quindi Artquiz si può comprare, perchè mancherebbe solo il ragionamento logico che uscirà a Gennaio, io consiglio quindi di comprarli perchè sono utilissimi! Poi a Gennaio comprare quello nuovo ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.496 secondi