Consiglia questo sito su Facebook:

Libri per prepararsi al test di ammissione

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276586 da Sol

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio per come prepararmi al test.

Avendo scaricato il documento del ministero sugli argomenti relativi al test d'ammissione a Medicina, e dopo aver constatato che gli argomenti sono tutti trattati dai libri del mio Liceo (classico), volevo chiedervi se secondo voi va bene studiare dai libri di testo del liceo o se fosse più proficuo studiare dai testi di teoria specifici tipo Alphatest etc...

i libri del liceo da cui volevo studiare sono:

CHIMICA: Le idee della chimica. Di Valitutti, Tifi, Gentile. Zanichelli, marzo 2009
BIOLOGIA: Invito alla biologia. Di Curtis, Barnes. Zanichelli,2010
FISICA: La fisica di Amaldi. Di Ugo Amaldi, Zanichelli, 2010

Mi date un vostro graditissimo parere? grazie  :)


Approvo tutte le tue scelte, sono ottimi testi.



Grazie mille! Allora mi sa che inizierò subito  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276587 da Plato

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio per come prepararmi al test.

Avendo scaricato il documento del ministero sugli argomenti relativi al test d'ammissione a Medicina, e dopo aver constatato che gli argomenti sono tutti trattati dai libri del mio Liceo (classico), volevo chiedervi se secondo voi va bene studiare dai libri di testo del liceo o se fosse più proficuo studiare dai testi di teoria specifici tipo Alphatest etc...

i libri del liceo da cui volevo studiare sono:

CHIMICA: Le idee della chimica. Di Valitutti, Tifi, Gentile. Zanichelli, marzo 2009
BIOLOGIA: Invito alla biologia. Di Curtis, Barnes. Zanichelli,2010
FISICA: La fisica di Amaldi. Di Ugo Amaldi, Zanichelli, 2010

Mi date un vostro graditissimo parere? grazie  :)


Approvo tutte le tue scelte, sono ottimi testi.



Grazie mille! Allora mi sa che inizierò subito  :)


Buona preparazione :3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276696 da MassimoS
Ciao a tutti, il mio nome è Massimo Stella e non sono un "vero" futuro medico, ho 25 anni e sono laureato in Fisica.

Questa estate ho lavorato come tutor di Fisica per un corso di preparazione ai test di ammissione a Medicina, nell'ambito del progetto euopeo "Surf Your Learning". Ho tenuto una classe di una cinquantina di studenti per un paio di mesi e l'esperienza è stata elettrizzante e molto istruttiva.

Avendo scritto decine e decine di test di mio pugno, alla fine ho condensato questa mia terza parentesi didattica in un ebook, che mi piacerebbe suggerire a chi trova difficoltà con i quesiti di fisica (spesso ago della bilancia per l'esito del test).

"In Palestra per la Fisica" è un eserciziario con 260 tra quiz ed esercizi svolti, con schemi illustrativi e alcuni approfondimenti didattici. Il materiale è chiaro, i quesiti coprono praticamente tutto il programma di fisica di cinque anni di liceo e le soluzioni sono scritte in modo da essere immediatamente digeribili. "In Palestra per la Fisica" si trova online ad un prezzo che può sembrare una presa in giro.
Credo, invece, che non si debba necessariamente spendere una fortuna per avere un supporto didattico decente e grazie alle peculiarità dell'ebook ciascuno è libero, per un uso personale, di stampare il pdf nelle modalità che preferisce.

So che fisica è una delle materie più temute da chi si appresta ad affrontare il test, forse anche più di matematica e chimica. In verità i contenuti da acquisire per il test di ingresso (e poi anche per l'esame di Fisica del primo anno) sono abbastanza semplici, a patto di impararli nella giusta maniera.

Spero che questo post non sembri troppo una pubblicità, la mia idea è sempre stata quella di offrire un supporto in più valido, facilmente reperibile e che costasse molto meno di un focus.

Senza contare che grazie a questo forum mi piacerebbe rimanere a disposizione per eventuali aiuti circa gli esercizi proposti ne "In Palestra per la Fisica" o eventuali suggerimenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276747 da samuelwischkin
ciao Massimo ho qualche domanda riguardo al testo che proponi

1- Il libro contiene solo esercizi svolti o anche la teoria da studio?
2- da quante pagine è fatto più o meno?
3-uno che non ha conoscenze matematice può affidarsi cmq alle spiegazioni del libro o prima deve studiarsi matematica a parte?

grazie!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276788 da MassimoS
Caro Samuel, certo ecco le risposte:

1 - In Palestra per la Fisica ha 260 esercizi svolti, ciascuno risolto in maniera "autoconsistente", ovvero se hai già un'infarinatura minima di algebra e fisica puoi capire la risoluzione dell'esercizio e la sua generalizzazione già a partire dalla risposta;
2 - E' costituito da circa 370 pagine in formato A5 di soli esercizi svolti (inserire anche brevi riassunti di teoria sarebbe stato limitante, come secondo me avviene con gli Alpha Test, e avrebbe fatto schizzare il numero di pagine in modo esponenziale, io sono per il motto "poche cose fatte nel modo migliore");
3 - Assolutamente sì, i passaggi sono esplicitati e una lettura sequenziale del libro rende sempre più comprensibile ogni unità. Se, inoltre, qualcosa non è chiara potete contattarmi al mio indirizzo email: tramite i vostri consigli cercherò di risolvere i vostri dubbi e di migliorare l'esperienza offerta dal libro.

Mi piacerebbe postare una delle 10 unità, oltre alle batterie finali (che forniscono una verifica simile al test vero e proprio, con tanto di foglio risposte su cui riportare le risposte), per poter dare un'idea del libro e di ciò che offre.

Quale tra i seguenti capitoli preferireste di più:

1 - Grandezze Fisiche
2 - Cinematica
3 - Principi della Dinamica
4 - Energia, Lavoro e Potenza
5 - Pressione e Fluidostatica
6 - Forze Dissipative
7 - Termodinamica
8 - Elettromagnetismo
9 - Onde e Luce
10 - Struttura della Materia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277002 da francyfuturomedico?
io non ce la faccio più ve lo giuro...sto studiando in una maniera da suicidio, ho finito un libro di chimica e uno di anatomia..totale 1200 pagine di cose che ho schematizzato e ho imparato collegando fra loro(ora piano piano mi sto allargando alla biochimica e biologia).....ora sto cercando un libro di appoggio in logica perchè non ce la faccio a capirle da sola alcune tipologie e vi dico la verità sono totalmente distrutta perchè penso di lavorare a vuoto..se quest anno non va mi fermo perchè vuol dire che sono stupida....e non fate la cazzata di prepararvi solo sugli alphatest se non venite da classico e scientifico.....questi ultimi invece se lo possono permettere..ho studiato a fondo 10 anni di test per dirlo e auguri a tutti!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.927 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy