Consiglia questo sito su Facebook:

Libri per prepararsi al test di ammissione

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #292885 da wappo500
In aggiunta alla richiesta di prima, volevo chiedervi se vale la pena prendere anche degli eserziari monotematici di cultura generale e logica oppure sono sufficienti quelli misti.
Un grazie a chi mi risponderà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #292887 da -Elisa-

wappo500 ha scritto: In aggiunta alla richiesta di prima, volevo chiedervi se vale la pena prendere anche degli eserziari monotematici di cultura generale e logica oppure sono sufficienti quelli misti.
Un grazie a chi mi risponderà.

Io non terrei neanche in considerazione l'eventualità di acquistare un libro di cultura generale. Sprecheresti solo denaro e tempo.
Per quanto riguarda la logica, se già nei libroni completi se ne parla, sarebbe un ulteriore doppione prenderne uno solo per quella. Non stiamo parlando di una materia che potrebbe essere più o meno approfondita, ma di tecniche di ragionamento logico. Una volta apprese, sono quelle, e basta.
Io e tanti altri, quest'anno, ci siamo arrangiati unicamente sulle poche nozioni presenti nella guida del miur, perché ancora non erano usciti libri aggiornati. Per cui ce la si può fare benissimo anche destreggiandosi tra i quesiti, piuttosto che con l'intenzione di "imparare" a risolverli teoricamente.

Rispondendo al tuo messaggio precedente... buttati sui libri delle scuole superiori, che sono lontani anni luce dai libroni edi/alpha. Fossi in te non correrei a comprare il pacchetto completo degli alpha, perché al massimo, col 10.000, ci scaldi la casa.
Io farei così: librone di teoria (se proprio lo vuoi, così ci fai anche la logica) dell'alpha o dell'edi (non so quale sia meglio, perché non ho usato né l'uno né l'altro) + libri delle scuole + artquiz simulazione per i quesiti, però attendendo che esca la versione nuova.

EDIT. Ho letto sul sito artquiz che i libri nuovi usciranno a gennaio. A questo punto non saprei come consigliarti di comportarti, se coprire questo arco di tempo esercitandoti su internet, tra i tanti siti che propongono esercizi (primo tra tutti ingressomedicina.it), oppure se acquistare un volume dell'anno scorso e integrare gli esercizi della logica con quelli proposti dal miur. La domanda, infatti, è: le case editrici si saranno prese la briga di inventare da zero dei quesiti della logica nuova da introdurre nei nuovi libri? Se così non fosse, non ci sarebbero nemmeno gli estremi per aspettare le nuove edizioni, perché basterebbe integrare le altre con le domande di universitaly e degli ultimi compiti di vet e med.
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da -Elisa-.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #292890 da wappo500
Purtroppo ho già fatto l'ordine del blocco degli alphatest. Magari nell'attesa che escano le nuove versioni artquiz a gennaio, mi spulcio per bene gli alphatest e poi procedo all'acquisto degli artquiz(magari i volumi studio+simulazioni,visto che di teoria ho l'alphatest).
Per quanto i libri delle scuole superiori non li possiedo più, magari se puoi consigliarmi dei libri da acquistare per chiarezza e completezza sempre nell'ottica dei test.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #292891 da vala93
Vi riporto cosa consiglia il sito ArtQuiz

Stante le numerose richieste di informazioni in merito alle nuove edizioni dei volumi Artquiz si comunica che le nuove edizioni 2014/2015 saranno disponibili a gennaio 2014.

Considerando che il prossimo test per Medicina Odontoiatria e Veterinaria si svolgerà i primi di aprile 2014, si consiglia:

1. Coloro che faranno il test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria ad aprile 2014, di utilizzare i volumi Artquiz Studio, Artquiz Simulazioni e Artquiz Teoria attualmente in commercio e di studiare e prepararsi sulle materie scientifiche (biologia, chimica, fisica e matematica) fino alla fine di dicembre, poi a gennaio, quando usciranno le nuove edizioni, di acquistare la nuova edizione di Artquiz Studio oppure, se lo pubblicheremo, il nuovo volume di sola logica in stile Cambridge per Medicina Odontoiatria e Veterinaria, completando così la preparazione.

2. Mentre per coloro che sosterranno i prossimi test per le prof. Sanitarie a settembre 2014 e vogliono cominciare a prepararsi da “subito”, di studiare sui volumi attualmente in commercio in quanto le novità delle prossime edizioni riguarderanno per il 99% la nuova parte di logica in stile-Cambrige che però NON interessa le prof. sanitarie in quanto il Cambridge scrive i quiz soltanto per i test ministeriali (medicina odontoiatria e veterinaria) mentre non centra nulla con i test delle Prof. Sanitarie.

- Ovviamente se i candidati ai prossimi test delle prof. sanitarie dovessero cominciare lo studio a dicembre e non da subito, allora aspettate a quel punto le nuove edizioni.

- Per i test ministeriali ad aprile, si sottolinea che, in base ai test assegnati quest’anno, non risultano integrazioni da fare nel testo di teoria in merito alle materie scientifiche, infatti tutti le domande erano sufficientemente trattate e consentivano ai candidati di rispondere correttamente a tutti i relativi quiz. Stesso discorso dicasi per le prof. Sanitarie.
Quindi le “vere” novità riguarderanno pressoché esclusivamente l’integrazione di logica di tipo-Cambridge per i soli test ministeriali (in sostanza i soli quiz che nel test di medicina di quest’anno erano i quiz 1, 3, 5, 6, 7, 8, 12, 13 e 17. Per le altre tipologie di quiz di logica in verità non si tratta di quiz “nuovi”, c’erano anche prima…).
Quindi coloro che devono fare il test ad aprile 2014 per Medicina/Odontoiatria e Veterinaria posso non solo studiare Biologia, Chimica, Fisica e Matematica (e Cultura Generale) sull’edizione attualmente in commercio (VI Ed) ma possono anche studiare 2 delle 3 parti di cui attualmente si compone la cd. nuova logica in stile Cambrige, le 2 parti che potete studiare sulla VI Ed. sono precisamente queste:
A) RAGIONAMENTO LOGICO-VERBALE
1. Trovare la relazione logica o etimologica tra vari termini.
- Sono i quiz di cui al Cap. 5 «Analogie verbali» di Artquiz Studio, più precisamente:
§ 5.2 «Individua il termine anomalo o non omogeneo»
2. Completare correttamente proporzioni verbali.
- Sono i quiz di cui al Cap. 5 «Analogie verbali» di Artquiz Studio, più precisamente:
§ 5.1 «Relazioni terminologiche»
3. Completare frasi con l’inserzione logica di termini in un brano.
- Sono i quiz di cui al Cap. 1 «Logica interpretativa» di Artquiz Studio, più precisamente:
§ 1.4 «Metti la parola corretta all’interno del brano»
B) LOGICA-MATEMATICA
- Sono i quiz di cui al Cap. 2 «Logica», più precisamente:
§ 2.2.6 «Problemi con soluzione logica»
§ 2.2.7 «Problemi con soluzione logica-matematica» (e anche i sottoparagrafi: 2.2.8 e 2.2.9)
§ 2.3 «Problemi di matematica» (tutti i sottoparagrafi)
C) RAGIONAMENTO LOGICO
sono quelli veramente nuovi di tipo Cambridge per i quali dovete aspettare la nuova edizione



Quindi Artquiz si può comprare, perchè mancherebbe solo il ragionamento logico che uscirà a Gennaio, io consiglio quindi di comprarli perchè sono utilissimi! Poi a Gennaio comprare quello nuovo ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #292895 da -Elisa-
Allora... Per chi come Wappo ha già acquistato altri volumi, conviene acquistare direttamente le versioni nuove degli Artquiz a gennaio, passando questi mesi sui libri già comprati.
Chi invece inizia da zero, come suggerisce Vala93, potrebbe essere utile cominciare sin da subito con gli artquiz dell'anno scorso, integrandoli con il volume di logica che dicono probabilmente pubblicheranno (lo spero vivamente per voi, così da non avere due volumi identici che differiscano solo per un blocchetto di pagine).

Per ciò che riguarda i libri delle scuole superiori, io ho studiato su quelli della Zanichelli, in particolare "Invito alla biologia" di Curtis e "Fisica" di Walker (che adesso ha un altro titolo ma sempre di quello stiam parlando). Però evito di dirti l'autore di quello di chimica, poiché non era un granché come libro. Infatti ho usato vecchi appunti e internet, mooooolto internet.
Comunque, se ne senti la necessità, con la Zanichelli caschi sempre in piedi.
Io fortunatamente avevo anche due libriccini, sempre della Zanichelli e sempre usati al liceo, di anatomia umana, che quasi non avevamo toccato.

Comunque, vi dico una cosa.
Io avevo comprato il 10.000 dell'alpha a novembre-dicembre dell'anno scorso, intenzionata ad acquistare, verso marzo, l'artquiz, di cui intanto doveva ancora uscire la versione nuova (sempre a gennaio).
Ho fatto quindi una sorta del ragionamento di Wappo.
Beh, insomma... ho iniziato il 10.000, ma l'ho reputato subito poco convincente, in quanto i quesiti si ripetevano sempre ed erano abbastanza lontani da quelli effettivi dei test.
L'ho mollato, preferendo continuare la mia preparazione teorica.
Alla fine non l'ho ripreso più in mano, ma non ho nemmeno più comprato l'artquiz.
Mi sono stampata da internet quiz su quiz, e mi sono passata i mesi così.
Questo per dire che non esiste un "protocollo standard" per prepararsi o assicurarsi uno studio e un allenamento che possa garantire di passare il test.
Ognuno si gestisce il tempo, la voglia e il materiale che ha a disposizione a seconda di come si trova meglio.
Magari non si sentirà il bisogno di comprare altro, oppure ci si catapulterà su un libro da liceo, oppure ci si andrà a prendere un fascicoletto di biologia dell'alpha, o ci si farà un giro in biblioteca...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #292899 da TheMrMatt
Io ho utilizzato gli artquiz, per la teoria ho utilizzato l'UniD che viene realizzato sempre dai professori di medicina di Udine (come gli artquiz) è scritto veramente bene ed è molto approfondito, poi anche su internet si trovano molte cose, per la logica ho comprato i 400 BMAT ed il BMAT Guide della Cambridge (veramente ben fatto) in più se andate nel sito del BMAT vi scaricate i test passati del BMAT e fate anche quelli, i Testbusters fanno delle simulazioni molto simili a quelle della Cambridge

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.881 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy