Consiglia questo sito su Facebook:

Qualcuno se ne accorge...

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206598 da DrHP
Qualcuno se ne accorge... è stato creato da DrHP
Meno male che qualcuno ne parla

«Test di Medicina inadeguati»
Protesta di presidi e rettori
Da Milano a Roma: così si rischia di scartare i migliori

MILANO - Test di Medicina (di nuovo) sotto accusa. Giovedì 2 settembre lo faranno in tutt'Italia 90 mila giovani aspiranti dottori: e solo uno su dieci riuscirà ad assicurarsi una carriera in camice bianco. «Ma, purtroppo, non è detto che la prova d'ammissione premierà i migliori. Ossia quelli, per intendersi, che in futuro potranno curare al meglio i malati». È la convinzione di Anna Spada, Laura Vizzotto e Silvio Scarone, i tre presidenti del corso di laurea in Medicina della Statale di Milano, tra i più importanti a livello nazionale con 6.700 studenti in formazione. Di qui l'appello: «La formula di selezione è da cambiare».

È una richiesta che solo nelle ultime 24 ore si è levata pure dalla Sapienza di Roma e dall'Università di Bologna, anche a fronte del boom di iscritti (più 30% almeno in media) che renderà la competizione particolarmente dura. Di più: «È necessario migliorare il sistema di reclutamento - ammette lo stesso Eugenio Gaudio, alla guida della Conferenza dei Presidi che riunisce le facoltà di Medicina a livello italiano -. Il limite più evidente dell'attuale selezione è l'esclusione del voto di diploma e dei risultati scolastici degli ultimi due/tre anni». Sono prese di posizione forti davanti a un problema che si trascina da tempo: la necessità di filtrare i candidati in modo da premiare quelli più predisposti a indossare il camice bianco è stata rilanciata anche lo scorso luglio da Andrea Lenzi, presidente del Consiglio universitario nazionale.

Cambiamenti significativi di rotta, però, non arrivano. Eppure in gioco c'è il tipo di medico che si occuperà di noi nei prossimi anni, le sue qualità professionali e la sua capacità di prendersi cura dei pazienti: «Tutto dipende - ricordano Spada, Vizzotto e Scarone - dal tipo di studente che viene scelto oggi».

E invece. Giovedì i 90 mila aspiranti dottori si troveranno davanti a una sequenza di 80 domande multiple (la metà di logica e cultura generale, 18 di biologia, 11 di chimica e 11 di fisica e matematica). Questi i quiz: «Quale dei seguenti strumenti musicali non rientra fra le percussioni? a) contrabbasso, b) timpano, c) tamburo, d) triangolo, e) grancassa»; «Si individui la serie che dispone i seguenti paesi europei nell'ordine decrescente delle rispettive superfici: a) Spagna, Svezia, Finlandia, Italia, b) Spagna, Italia, Finlandia, Svezia, c) Italia, Spagna, Svezia, Finlandia, d) Finlandia, Svezia, Italia, Spagna, e) Svezia, Finlandia, Spagna, Italia»; «Quale delle opere che seguono non è al Louvre: a) Pietà di Michelangelo, b) Vittoria di Samotracia, c) Gioconda, d) La libertà guida il popolo di Delacroix, e) Venere di Milo».

Nessun test psicoattitudinale, neppure un colloquio per esaminare le motivazioni che spingono in corsia. Sottolinea Luigi Frati, rettore della Sapienza di Roma e già preside dal 1990 della sua facoltà di Medicina e Chirurgia, 5 mila nuovi studenti l'anno: «Nel 2009 l'esame d'ammissione è migliorato con quesiti meno bizzarri. Ma non bisogna fermarsi qui: oggi per un aspirante medico conta di più allenarsi per superare le domande (e magari essere fortunato) che essere stato un alunno modello per tutti gli anni delle superiori. Non va bene». Rincara la dose su Il Resto del Carlino Ivano Dionigi, rettore dell'Università di Bologna: «Ci sono giovani che rischiano di vanificare di colpo un percorso scolastico eccezionale».

Il futuro affidato a due ore di test. Nel mirino non c'è però (almeno questa volta) il numero chiuso, introdotto a Medicina nella metà degli anni Novanta. «Limitare gli accessi è indispensabile, lo dimostra il boom di iscrizioni alle prove d'ingresso - dice Spada -. La questione è decidere come selezionare al meglio gli studenti». L'Europa offre esempi eterogenei, in cui viene comunque valutata le carriera scolastica precedente. Nel Regno Unito, il prerequisito per l'accesso alle facoltà più prestigiose è il voto finale conseguito alle superiori in materie come chimica, matematica e biologia. In Spagna, il diploma può valere fino al 50% del punteggio al momento dell'ammissione. In Francia non c'è il test di ingresso, ma una selezione al termine del primo anno di Medicina in base ai crediti formativi accumulati.

Il dibattito è aperto. In cerca di una soluzione. Spada, Vizzotto e Scarone, intanto, candidano la Statale di Milano - ai vertici della ricerca scientifica in Italia (e non solo) - come università in cui sperimentare una nuova formula di esame d'ingresso. «Il ministro Mariastella Gelmini ci permetta di farlo».


Personalmente non sono d'accordo sui test psicoattitudinali.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206599 da Ipply
Risposta da Ipply al topic Re:Qualcuno se ne accorge...
Oramai siamo in ballo e balliamo. C'è poco da dire, da scrivere, da criticare e da confrontare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206600 da Enrico91
Risposta da Enrico91 al topic Re:Qualcuno se ne accorge...
Idem, e non sono d' accordo nemmeno sul colloquio prima del test... La selezione deve essere impersonale.
E non sono d' accordo nemmeno sul voto di maturità e sui rendimenti degli ultimi due-tre anni di superiori, dato che le scuole sono diverse l' una dall' altra, ci sono indirizzi più semplici e indirizzi più difficili. Io che ho preso 80 al liceo scientifico-tecnologico, devo essere penalizzato rispetto ad uno che ha preso 90 magari ad una ragioneria? Mmm, no.
E ci sono differenze anche a livello nazionale, dato che, statistiche alla mano, le scuole del Sud sono notoriamente di manica più larga.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206602 da Giselle
Risposta da Giselle al topic Re:Qualcuno se ne accorge...
secondo me ciò che potrebbe funzionare davvero è il metodo francese. Chi riesce a impegnarsi, a rispettare i crediti formativi dell'anno accademico e a presentare una buona media rimane,... gli altri che riscaldano solo il banco all'uni fuori... ne vedo tanti, anzi tantissimi anche a medicina... bisogna essere davvero motivati! C'è tanta gente che è a medicina o per errore o per guadagnare fra qualche anno un bel pò di denaro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206612 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Qualcuno se ne accorge...

secondo me ciò che potrebbe funzionare davvero è il metodo francese. Chi riesce a impegnarsi, a rispettare i crediti formativi dell'anno accademico e a presentare una buona media rimane,... gli altri che riscaldano solo il banco all'uni fuori... ne vedo tanti, anzi tantissimi anche a medicina... bisogna essere davvero motivati! C'è tanta gente che è a medicina o per errore o per guadagnare fra qualche anno un bel pò di denaro...


Quoto Giselle!sarebbe giusto dare la possibilità a tutti e mettere uno sbarramento al primo anno.
Non tutti,in realtà pochi raggiungono tutti i crediti alla fine del primo anno.
Sia chiaro però che qualsiasi metodo di esclusione avrà sempre i suoi pro e i suoi contro.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206627 da Dr max91
Risposta da Dr max91 al topic Re:Qualcuno se ne accorge...
Mi sembra assolutamente chiaro ed evidente che a molti sfugge il fatto che l'equazione: "100 e lode = migliori medici" non è affatto vera... credo non ci siano dubbi sul fatto che non sempre i voti del liceo rispecchiano la realtà,in quanto sono troppi i fattori che concorrono al voto finale, e non sempre chiari...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.815 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy