Consiglia questo sito su Facebook:

Qualcuno se ne accorge...

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #207983 da caspasi
Risposta da caspasi al topic Re:Qualcuno se ne accorge...

io come ho gia' detto in altri thread sono per il test cosi' com'e' oggi, con la sola differenza che la parte di cultura generale sia piu' incentrata su sinonimi e contrari e meno su capitali di stati o autori del '900, e che la parte di logica, soprattutto sotto forma di comprensione testuale e ragionamento deduttivo, sia preponderante.

biologia, chimica, fisica e matematica le ho trovate di difficolta' adeguata al loro "peso" ai fini del punteggio, e soprattutto non solo nozionistiche grazie ai piccoli esercizietti ed ai problemini che spingevano ad usare le proprie conoscenze nel contesto, arrivando ad una soluzione.
(ad es: "individuare l'esperimento piu' adatto a calcolare la densita' del sangue." e' molto meglio di "qual e' la densita' del sangue?").


Anche io penso che un test del genere sia migliore...più incentrato sul ragionamento e sulla logica.


PS:caspasi mi ricordi tanto il mio esame di biologia cellulare!


Ti auguro di entrare: nel caso incontrerai di nuovo "il signor caspasi" al terzo anno nel corso di Patologia Generale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #207984 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Qualcuno se ne accorge...


PS:caspasi mi ricordi tanto il mio esame di biologia cellulare!


Ti auguro di entrare: nel caso incontrerai di nuovo "il signor caspasi" al terzo anno nel corso di Patologia Generale.

se non erro rientrano anche nello studio delle neoplasie...

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #207989 da KAN
Risposta da KAN al topic Re:Qualcuno se ne accorge...
hehehe... stavo per chiederti anch'io se caspasi fosse quello che pensavo io... se non sbaglio la cascata caspasica era quella che dava il via all'apoptosi, giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #207992 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Qualcuno se ne accorge...

hehehe... stavo per chiederti anch'io se caspasi fosse quello che pensavo io... se non sbaglio la cascata caspasica era quella che dava il via all'apoptosi, giusto?

esatto!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #207997 da caspasi
Risposta da caspasi al topic Re:Qualcuno se ne accorge...

hehehe... stavo per chiederti anch'io se caspasi fosse quello che pensavo io... se non sbaglio la cascata caspasica era quella che dava il via all'apoptosi, giusto?


Sì, sono coinvolte nell'apoptosi. Vengono attivate da due vie  separate e in fin dei conti portano all'attivazione di altri enzimi o alla degradazione di alcune molecole con il risultato finale della morte cellulare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #207999 da caspasi
Risposta da caspasi al topic Re:Qualcuno se ne accorge...
Volevo aggiungere qualcosa riguardo i test. Fare troppe domande nozionistiche non permetterebbe di selezionare adeguatamente gli studenti: le nozioni necessarie alla professione medica si imparano durante i primi tre anni di università, invece nessuno ci insegna il ragionamento logico, che è uno strumento indispensabile per il medico chirurgo indipendentemente dalla specialità. Vi assicuro che c'è molta gente che è in grado di imparare un libro a memoria, ma che non sa completare un sillogismo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.686 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy