Consiglia questo sito su Facebook:

Secondo voi è giusto?

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208731 da Farodin
Risposta da Farodin al topic Re:Secondo voi è giusto?
Dubito che basti la semplice curiosità per scoprire cosa siano i palindromi o cos'è l'ubiquitina-proteasoma....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208772 da °° Sele °°

Salve, come molti di voi anche io quest' anno ho provato il test e nn sono entrato. Le mie motivazioni erano sicuramente molto grandi e quindi anche la delusione lo è stata. Mi chiedo ma è giusto questo sistema con la quale veniamo selezionati? come sappiamo da statistiche quelli che poi arrivano alla fine degli studi sono in pochissimi per varie ragioni mentre chi magari è motivato gli è preclusa anche la possibilita di provarci. Non sarebbe meglio un modello alla francese con alla fine del primo anno uno sbarramento serio fatto di qualita e non di quantita come si fa qui da noi? Qualcuno di voi conosce un modo per farci sentire in maniera seria e vera da chi ci governa e far valere i nostri diritti che secondo me con test anticostituzionali non ci permettono di studiare cio che desideriamo? scusate per lo sfogo spero rispondiate numerosi


1 - chi paga per aule con una capienza decuplicata?
2 - quante sono le famiglie che possono permettersi di sostenere un figlio che in realtà a medicina si rivela un fallito?

3 - il test è l'unica cosa che può funzionare in italia, dato che siamo un paese in cui da firenze in giù si va avanti a raccomandazioni, mazzette e conoscenze... bisogna evitare queste situazioni e un test anonimo e unanime è l'unica via.


Mi permetto di dissentire. E' vero, le raccomandazioni esistono ma non nascondiamoci dietro un dito fingendo che esistano soltanto al sud: se la raccomandazione c'è, la trovi anche a Milano, Torino o dove vuoi...io personalmente sono Siciliana, e sono fiera di poter dire di essere riuscita ad entrare a Palermo al primo tentativo senza alcun tipo di raccomandazione o spinta, però il sentire dire, con pregiudizio, che le raccomandazioni sono solo al sud come se il  nord fosse il paradiso in terra mi fa irritare non poco, perchè è  un segno di mancanza di rispetto nei confronti di chi invece suda e lavora e studia con serietà. Detto questo, che non voleva essere un attacco nei confronti di nessuno ma soltanto un appunto personale, credo che il fare il test sia un bene perchè comunque permette una prima selezione, una scrematura, ma il sistema è completamente sbagliato: un buon medico non deve sapere cosa sia un mallevadore o  chi fosse nel 1500 l'amamnte del principe di turno. Un buon medico deve essere in grado di ragionare, capire, sapere la biologia, la chimica, e sapere soprattutto far camminare il cervello, non imparare date, luoghi e nomi a memoria, in modo nozionistico.
Ma credo che queste saranno discussioni che sentiremo ancora per molti anni e che il governo non riuscirà mai a risolvere..come molte altre cose del resto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208783 da KAN
Risposta da KAN al topic Re:Secondo voi è giusto?
caro DrHP, per quanto le tue tesi siano condivisibili, mi pare che stiano cominciando a diventare inutilmente ridondanti.
lasciati dire che, se continuerai a ripeterti in questo modo, perderai ogni parvenza di autorevolezza e diverrai presto, nell'immaginario di ogni utente, un semplice rompiballe da ignorare.
il mio consiglio e' quindi quello di gestire meglio la tua crociata verso l'ignoranza, se vuoi che davvero abbia un qualsiasi effetto.

coi se e con i ma non si va da nessuna parte e, come direbbe Machiavelli, si deve guardare alla "realta' effettuale".
la situazione oggi e' questa: la maturita' e' una mera formalita', che tra l'altro fornisce una valutazione estremamente soggettiva, ai limiti della casualita'.
ti trovi ad un bivio: puoi continuare a lamentarti ed abbaiare ad ogni neodiplomato anno dopo anno, o fare qualcosa di concreto per invertire questa tendenza.
perche' a poco a poco stiamo tutti cominciando a sospettare che a te, di quello che dici, non importa davvero; ti accontenti di fare il superiore (sarcastico, cinico, nichilista e se mi permetti anche un po' qualunquista) per accrescere il tuo ego sulle spalle delle matricole.
questa e' l'immagine che arriva al di qua dello schermo.

se vuoi, dimostraci il contrario.

Dubito che basti la semplice curiosità per scoprire cosa siano i palindromi o cos'è l'ubiquitina-proteasoma....


beh, sapere cosa siano palindromi ed ematocrito e' effettivamente cultura generale.
chiunque abbia fatto un esame del sangue o letto qualche libro sa queste cose.
per quanto riguarda il proteasoma, di certo e' qualcosa che si studia al primo anno di universita', ma credo sia ormai chiaro che il livello di conoscenze richiesto sia quello, basta mettersi il cuore in pace e studiare.
per me.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208789 da Morello
Risposta da Morello al topic Re:Secondo voi è giusto?

Dubito che basti la semplice curiosità per scoprire cosa siano i palindromi o cos'è l'ubiquitina-proteasoma....


Io li feci al liceo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208796 da Lodin
Risposta da Lodin al topic Re:Secondo voi è giusto?

Dubito che basti la semplice curiosità per scoprire cosa siano i palindromi o cos'è l'ubiquitina-proteasoma....

Io li feci al liceo...

Ecco quello che dicevo: il test si colloca a quello che il Ministero ritiene dovrebbe essere il livello LICEALE di Biologia e Chimica. E' un livello accertato (sulla carta i programmi liceali contengono tutto quello che contiene il programma del bando di concorso del test), ma fittizio, ma questo non è di certo problema di competenza di chi scrive le domande per il test; al massimo potrebbe essere un problema di chi scrive i programmi ministeriali dei licei, che potrebbe "ridurli", dal momento che tanto non li svolge nessun professore.
Ma comunque con gli anni a venire i programmi si riducono, non si ampliano. E, per forza di cose, le domande si fanno più complesse, ma su programmi più "corti". Altrimenti tra dieci anni il test chiederà le definizioni di DNA e se Hcl è un acido o una base.

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208812 da ing.robertos
il test serve altrimenti la facoltà di medicina andrebbe ad esplodere per la troppa gente che ci vuole studiare, secondo se uno è più ferrato in cultura generale che in altre materie gli dovrebbe essere proibito di partecipare solo perchè si accinge a studiare le materie scientifiche, ritorniamo quindi a ricadere nell'errore od orrore che poi molti professionisti non mettono insieme tre parole l'una dietro l'altra, io personalmente l'anno scorso sono entrato con 45 punti totalizzando 35 a cg, -0.75 a biologia, 6.75 in chimica e 4.75 in matematica e fisica, biologia erano quindici che non la studiavo, ma non ho avuto problemi a fare l'esame di biologia, in ultimo le raccomandazioni sono ovunque, il discorso è su come si fanno, non è vero che da firenze a salire non ci sono dire una cosa del genere è profondamente superficiale, sono fiero di essere napoletano e di essermi laureato in ingegneria chimica a napoli, in quanto il corso di laurea in ingegneria chimica di napoli è il più prestigioso di italia, si io già sono laureato ma ho deciso di intraprendere questa nuova avventura, spero di farcela, saluti a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.658 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy