Consiglia questo sito su Facebook:

Punteggi minimi 2010/2011

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208895 da Ipply
Risposta da Ipply al topic Re:Punteggi minimi 2010/2011

e allora dico qualcosa anche io che più nordika di così si muore
premessa: amo il sud italia, il vostro mare, il vostro sole, la vostra terra, il vostro modo di affrontare la vita (invidiainvidiainvidia)
adoro la sicilia cioè i siciliani proprio, la gente,  ma questo non mi fa diventare cieca
perchè gli studenti del sud vengono al nord?
forse perchè al nord siamo noiosi ma tutto funziona quasi come in svizzera?
a milano lunedì 13 SETTEMBRE iniziano le lezioni dal 2.o anno in poi e venerdì 24 settembre pure quelle del primo anno mentre a roma non avranno nemmeno iniziato le immatricolazioni
a milano dopo qualche settimana sono finiti i ripescaggi e si comincia a fare sul serio
invece a roma ti ripescano anche a marzo e ti assegnano a latina ma non ti devi preoccupare, basta fare domanda e verso maggio torni a roma
maggio??????????? ma io a fine maggio ho finito il secondo semestre!
tu a roma non hai ancora comperato i libri....
ma uno studente di roma ripescato può dire di aver fatto il primo anno a medicina?
voi direte che non è colpa dello studente
però io quando leggo che lo studente è contento così si riposa un pò e va al mare allora mi dico che c'è qualcosa che non va anche nella testa degli studenti non solo nel sistema
e poi forse mandare i figli al nord a studiare a parte la questione di prestigio delle università del nord non è forse un modo per tenerli lontani da certi ambienti?
e visto che ormai mi odierete tutti chiedo un'altra cosa ancora
ma come mai voi studenti del sud che venite  a milano siete tutti senza soldi?
come fa un padre pugliese a mandare TRE dico TRE figli a milano a studiare e ad avere diritto a tutte le esenzioni possibili, mensa alloggio tasse uni?
è una famiglia di chiara estrazione borghese di mia conoscenza
bei ragazzi, ben vestiti, educati perònon hanno il becco di un quattrino
al nord il figlio di chi non ha un reddito non va a studiare ma va a  fare il manovale a 800 euro al mese
e con le tasse paga anche l'università a noi studenti....


Quant'è brutto vivere di luoghi comuni pillipilli. In tutto questo c'è un fondo di verità, ma siamo tutti nella stessa merda, nord o sud.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208903 da Shibeel
Risposta da Shibeel al topic Re:Punteggi minimi 2010/2011

grazie... mi citeresti la fonte perfavore (non per altro, ma ho cercato questi punteggi per un po' e vorrei sapere dove li hai trovati)?

comunque vorrei anche sottolineare che a Milano i punteggi minimi sono piu' alti perche' si iscrivono anche i migliori studenti del sud (che, a causa della cattiva nomea delle universita' del mezzogiorno, cercano una laurea "settentrionale").
chiamiamolo un serpente che si morde la coda: piu' i punteggi a milano salgono, piu' i migliori studenti di tutta italia vi confluiscono, aumentando a loro volta la media.
insomma, direi proprio che non si tratta di "nord intelligente, sud ignorante" (anzi, secondo me in ambito universitario e' il contrario), ma dell'effetto di una "fuga dei cervelli" dal meridione.

in conclusione non dovete pensare che al sud si studi meno che al nord, o ci sia piu' ignoranza.
il problema e' che lo studente universitario meridionale ha forse una vita piu' difficile di quello settentrionale, quindi una certa "migrazione" e' comprensibile.

'sti terun che vengono a rubarci i posti! :sarcastic:
(scherzo ragazzi, potere al sud!)


la fonte è il miur...l'ho fatta a mano per quelli del forum, ho visto le graduatorie e quanti posti erano disponibili e ho fatto questa tabella riassuntiva...se parli con theli o cyanide c'è un sito che da proprio tutte le statistiche, tipo iscritti, punteggio medio, massimo e minimo, posti e roba del genere...solo che non mi ricordavo come si chiamasse perchè l'' ho visto in un post dell' anno scorso e allora ho perso un pò di tempo a farla a mano...cmq sono d'accordo con te sul fatto che al nord i punteggi sono più alti perchè noi terroni veniamo a rompere le palle a voi polentoni, solo che noi i fondi per avere una buona uni non ce li abbiamo e voi si, quindi è logico che chi può permetterselo va al nord a studiare...personalmente, a bologna, dove ho provato io ho visto un sacco di persone del sud come me, e credo che senza di quelle i punteggi sarebbero stati bassi quanto quelli del sud...oltretutto, io che sono pugliese, per rimanere nella mia regione avevo solo due scelte: bari e foggia...al nord ci sono il doppio delle uni per regione...io sarei voluto rimanere nella mia terra d'origine,anche perchè ci sono molto legato, come qualsiasi altro meridionale, ma vorrei fare chirurgia, e qui al sud hanno una mentalità troppo chiusa, troppo studio e poca pratica, e alla fine esci che non sai fare neanche un appendicectomia(ho degli amici specializzandi che lo confermano)...


piccolo OT: DocMcCoy, ma oltre ad essere mio futuro compagno di facoltà sei pure pugliese come me???  0.(

Comunque quoto Ipply... Aggiungo che conosco tantissimi ragazzi del sud che studiano da roma in su, e sono TUTTI bravi, alcuni addirittura eccellenti. Molti di loro hanno ammesso di aver voluto scappare dal sud perchè l'uni qui è male organizzata. I problemi però ci sono anche su, è vero

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208913 da DocMcCoy
Risposta da DocMcCoy al topic Re:Punteggi minimi 2010/2011

e allora dico qualcosa anche io che più nordika di così si muore
premessa: amo il sud italia, il vostro mare, il vostro sole, la vostra terra, il vostro modo di affrontare la vita (invidiainvidiainvidia)
adoro la sicilia cioè i siciliani proprio, la gente,  ma questo non mi fa diventare cieca
perchè gli studenti del sud vengono al nord?
forse perchè al nord siamo noiosi ma tutto funziona quasi come in svizzera?
a milano lunedì 13 SETTEMBRE iniziano le lezioni dal 2.o anno in poi e venerdì 24 settembre pure quelle del primo anno mentre a roma non avranno nemmeno iniziato le immatricolazioni
a milano dopo qualche settimana sono finiti i ripescaggi e si comincia a fare sul serio
invece a roma ti ripescano anche a marzo e ti assegnano a latina ma non ti devi preoccupare, basta fare domanda e verso maggio torni a roma
maggio??????????? ma io a fine maggio ho finito il secondo semestre!
tu a roma non hai ancora comperato i libri....
ma uno studente di roma ripescato può dire di aver fatto il primo anno a medicina?
voi direte che non è colpa dello studente
però io quando leggo che lo studente è contento così si riposa un pò e va al mare allora mi dico che c'è qualcosa che non va anche nella testa degli studenti non solo nel sistema
e poi forse mandare i figli al nord a studiare a parte la questione di prestigio delle università del nord non è forse un modo per tenerli lontani da certi ambienti?
e visto che ormai mi odierete tutti chiedo un'altra cosa ancora
ma come mai voi studenti del sud che venite  a milano siete tutti senza soldi?
come fa un padre pugliese a mandare TRE dico TRE figli a milano a studiare e ad avere diritto a tutte le esenzioni possibili, mensa alloggio tasse uni?
è una famiglia di chiara estrazione borghese di mia conoscenza
bei ragazzi, ben vestiti, educati perònon hanno il becco di un quattrino
al nord il figlio di chi non ha un reddito non va a studiare ma va a  fare il manovale a 800 euro al mese
e con le tasse paga anche l'università a noi studenti....


Chi prende borse di studio e esenzioni può realmente essere senza soldi, oppure essere un evasore fiscale...gli evasori fiscali sono erbaccia che purtroppo cresce dappertutto, e non possono essere classificati come meridionali in generale...e poi io conosco veramente famiglie senza soldi che mandano il figlio all' uni facendo gli straordinari al lavoro, e questa è una cosa veramente apprezzabile...si vede che al nord i genitori se ne sbattono dei figli, perchè conosco persone che lavorano 12-14 ore al gg per realizzare i sogni dei propri figli!

piccolo OT: DocMcCoy, ma oltre ad essere mio futuro compagno di facoltà sei pure pugliese come me???  0.(


sisi! di ostuni!

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208914 da Ipply
Risposta da Ipply al topic Re:Punteggi minimi 2010/2011

Comunque quoto Ipply... Aggiungo che conosco tantissimi ragazzi del sud che studiano da roma in su, e sono TUTTI bravi, alcuni addirittura eccellenti. Molti di loro hanno ammesso di aver voluto scappare dal sud perchè l'uni qui è male organizzata. I problemi però ci sono anche su, è vero


Guarda, al sud ci sono delle menti che non puoi neanche immaginare. Alla fine sono tutti luoghi comuni, come dire che solo al sud ci stanno le raccomandazioni. Ma per piacere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208916 da zaxxon
Risposta da zaxxon al topic Re:Punteggi minimi 2010/2011

Quant'è brutto vivere di luoghi comuni pillipilli. In tutto questo c'è un fondo di verità, ma siamo tutti nella stessa merda, nord o sud.

Perché, che siamo genericamente tutti nella stessa merda Nord o Sud non è un luogo comune(tra l'altro assai banale)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208917 da DocMcCoy
Risposta da DocMcCoy al topic Re:Punteggi minimi 2010/2011

Quant'è brutto vivere di luoghi comuni pillipilli. In tutto questo c'è un fondo di verità, ma siamo tutti nella stessa merda, nord o sud.

Perché, che siamo genericamente tutti nella stessa merda Nord o Sud non è un luogo comune(tra l'altro assai banale)?


Si è vero...al nord siete nella merda perchè in quasi tutte le città si ha paura dell'altro, c'è inquinamento e altre schifezze che rendono alcune citta invivibili...al sud la merda si trova nella burocrazia e nell'organizzazione...

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.610 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy