Consiglia questo sito su Facebook:

Punteggi minimi 2010/2011

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208794 da meredith23
non è possibile  :dash: :dash: a orbassano sarei entrata, ero indecisa tra orbassano e torino, questa è proprio sfiga!!

If you think you can do a thing or think you can’t do a thing, you’re right.
Henry Ford

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208844 da Gabrypanda91

grazie... mi citeresti la fonte perfavore (non per altro, ma ho cercato questi punteggi per un po' e vorrei sapere dove li hai trovati)?

comunque vorrei anche sottolineare che a Milano i punteggi minimi sono piu' alti perche' si iscrivono anche i migliori studenti del sud (che, a causa della cattiva nomea delle universita' del mezzogiorno, cercano una laurea "settentrionale").
chiamiamolo un serpente che si morde la coda: piu' i punteggi a milano salgono, piu' i migliori studenti di tutta italia vi confluiscono, aumentando a loro volta la media.
insomma, direi proprio che non si tratta di "nord intelligente, sud ignorante" (anzi, secondo me in ambito universitario e' il contrario), ma dell'effetto di una "fuga dei cervelli" dal meridione.

in conclusione non dovete pensare che al sud si studi meno che al nord, o ci sia piu' ignoranza.
il problema e' che lo studente universitario meridionale ha forse una vita piu' difficile di quello settentrionale, quindi una certa "migrazione" e' comprensibile.

'sti terun che vengono a rubarci i posti! :sarcastic:
(scherzo ragazzi, potere al sud!)


esattamente! il 7° classificato a Milano è un mio amico (SICILIA!!) e molti dei miei amici (me compreso) hanno provato il test fuori dalla sicilia ( roma,milano,torino) e sono entrati...inoltre buona parte degli ammessi alla cattolica è del centro sud....finiamola con le insinuazioni,grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208857 da DocMcCoy
Risposta da DocMcCoy al topic Re:Punteggi minimi 2010/2011

grazie... mi citeresti la fonte perfavore (non per altro, ma ho cercato questi punteggi per un po' e vorrei sapere dove li hai trovati)?

comunque vorrei anche sottolineare che a Milano i punteggi minimi sono piu' alti perche' si iscrivono anche i migliori studenti del sud (che, a causa della cattiva nomea delle universita' del mezzogiorno, cercano una laurea "settentrionale").
chiamiamolo un serpente che si morde la coda: piu' i punteggi a milano salgono, piu' i migliori studenti di tutta italia vi confluiscono, aumentando a loro volta la media.
insomma, direi proprio che non si tratta di "nord intelligente, sud ignorante" (anzi, secondo me in ambito universitario e' il contrario), ma dell'effetto di una "fuga dei cervelli" dal meridione.

in conclusione non dovete pensare che al sud si studi meno che al nord, o ci sia piu' ignoranza.
il problema e' che lo studente universitario meridionale ha forse una vita piu' difficile di quello settentrionale, quindi una certa "migrazione" e' comprensibile.

'sti terun che vengono a rubarci i posti! :sarcastic:
(scherzo ragazzi, potere al sud!)


la fonte è il miur...l'ho fatta a mano per quelli del forum, ho visto le graduatorie e quanti posti erano disponibili e ho fatto questa tabella riassuntiva...se parli con theli o cyanide c'è un sito che da proprio tutte le statistiche, tipo iscritti, punteggio medio, massimo e minimo, posti e roba del genere...solo che non mi ricordavo come si chiamasse perchè l'' ho visto in un post dell' anno scorso e allora ho perso un pò di tempo a farla a mano...cmq sono d'accordo con te sul fatto che al nord i punteggi sono più alti perchè noi terroni veniamo a rompere le palle a voi polentoni, solo che noi i fondi per avere una buona uni non ce li abbiamo e voi si, quindi è logico che chi può permetterselo va al nord a studiare...personalmente, a bologna, dove ho provato io ho visto un sacco di persone del sud come me, e credo che senza di quelle i punteggi sarebbero stati bassi quanto quelli del sud...oltretutto, io che sono pugliese, per rimanere nella mia regione avevo solo due scelte: bari e foggia...al nord ci sono il doppio delle uni per regione...io sarei voluto rimanere nella mia terra d'origine,anche perchè ci sono molto legato, come qualsiasi altro meridionale, ma vorrei fare chirurgia, e qui al sud hanno una mentalità troppo chiusa, troppo studio e poca pratica, e alla fine esci che non sai fare neanche un appendicectomia(ho degli amici specializzandi che lo confermano)...

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208862 da KAN
Risposta da KAN al topic Re:Punteggi minimi 2010/2011
ragazzi, calma... leggete bene quello che ho scritto!
ho detto che i punteggi alti a milano non dipendono dal fatto che noi siamo piu' intelligenti, ma dal fatto che i migliori studenti del sud (e di tutta italia) vengono a fare il test a milano.

non sto insinuando nulla, e la battuta sui terroni era appunto una battuta (sono siciliano pure io, anche se vivo a milano!) anzi, ho anche detto che in ambito universitario, per me, al sud il livello degli studenti e' piu' alto (perche' chi non ha voglia di studiare va a lavorare, mentre al nord chi non ha voglia di studiare si parcheggia in qualche facolta' e si fa mantenere dai genitori).
per il discorso delle infrastrutture sono perfettamente d'accordo: al sud molte menti sono costrette a faticare il doppio perche' non hanno i soldi per studiare al nord... quando basterebbe che certi personaggi politici la smettessero di pensare a federalismi vari (tra l'altro termine usato impropriamente) e si concentrassero sull'italia (da bolzano a porto palo).

comunque, battute a parte, quello che sto dicendo e': la cultura media, per me, e' distribuita in maniera uniforme in tutta italia. le medie piu' alte al nord dipendono dal fatto che alcuni tra i migliori studenti del sud vengono da noi a fare il test, perche' da loro la vita universitaria e' molto piu' dura.
adesso ditemi cos'ho insinuato. :-\

perfavore, prima di offendervi o saltarmi addosso cercate di leggere e capire quello che ho scritto... perche' non ho insinuato nulla, anzi. ;)
(in particolare, Doc, io e te stiamo dicendo la stessa identica cosa... :))

P.S.:
gazie Doc, chiedero' a loro... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208863 da DocMcCoy
Risposta da DocMcCoy al topic Re:Punteggi minimi 2010/2011
KAN il mio non era un attacco...ho solo constatato che abbiamo le stesse idee, ma ho aggiunto il fatto delle infrastrutture...sono d'accordissimo con te!!!

P.S. prego :)

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #208890 da pillipilli
e allora dico qualcosa anche io che più nordika di così si muore
premessa: amo il sud italia, il vostro mare, il vostro sole, la vostra terra, il vostro modo di affrontare la vita (invidiainvidiainvidia)
adoro la sicilia cioè i siciliani proprio, la gente,  ma questo non mi fa diventare cieca
perchè gli studenti del sud vengono al nord?
forse perchè al nord siamo noiosi ma tutto funziona quasi come in svizzera?
a milano lunedì 13 SETTEMBRE iniziano le lezioni dal 2.o anno in poi e venerdì 24 settembre pure quelle del primo anno mentre a roma non avranno nemmeno iniziato le immatricolazioni
a milano dopo qualche settimana sono finiti i ripescaggi e si comincia a fare sul serio
invece a roma ti ripescano anche a marzo e ti assegnano a latina ma non ti devi preoccupare, basta fare domanda e verso maggio torni a roma
maggio??????????? ma io a fine maggio ho finito il secondo semestre!
tu a roma non hai ancora comperato i libri....
ma uno studente di roma ripescato può dire di aver fatto il primo anno a medicina?
voi direte che non è colpa dello studente
però io quando leggo che lo studente è contento così si riposa un pò e va al mare allora mi dico che c'è qualcosa che non va anche nella testa degli studenti non solo nel sistema
e poi forse mandare i figli al nord a studiare a parte la questione di prestigio delle università del nord non è forse un modo per tenerli lontani da certi ambienti?
e visto che ormai mi odierete tutti chiedo un'altra cosa ancora
ma come mai voi studenti del sud che venite  a milano siete tutti senza soldi?
come fa un padre pugliese a mandare TRE dico TRE figli a milano a studiare e ad avere diritto a tutte le esenzioni possibili, mensa alloggio tasse uni?
è una famiglia di chiara estrazione borghese di mia conoscenza
bei ragazzi, ben vestiti, educati perònon hanno il becco di un quattrino
al nord il figlio di chi non ha un reddito non va a studiare ma va a  fare il manovale a 800 euro al mese
e con le tasse paga anche l'università a noi studenti....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.603 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy