Test d'ammissione 2011

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #218617 da Paloma92
Risposta da Paloma92 al topic Re:Test d'ammissione 2011

Quando avremo altre notizie dal ministero ? Cmq .. voi state studiando solo per la maturità o anche per il test ? Quella seconda prova di mate mi fa raggelare il sangue !

Beh ultimamente riesco a fare davvero poco,ma con qualche sacrificio riesco a ritagliare un po' di tempo verso sera da dedicare alla chimica (dicendo addio a ogni eventuale passeggiata con gli amici)  :suicide: !
Con la maturità sempre più vicina non è facile riuscire a studiare per la scuola e per il test  :dash: , ma ci provo visto che sono abbastanza indietro...vorrei finire la parte di chimica inorganica prima dell'estate,in modo da riprendere poi qualche argomento di biologia studiato precedentemente  :dash: !
Sicuramente da luglio in poi avrò molto più tempo libero quindi aspetterò l'estate anche per la chimica organica!
Per fisica poi si vedrà :suicide:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #218918 da gin92
Risposta da gin92 al topic Re:Test d'ammissione 2011
salve ragazzi leggendo i vostri post ho notato che abbiamo un pò tutti lo stesso problema!-.- la maturità porta via parecchio tempo e sinceramente la cosa non mi garba molto!preferirei passare pomeriggi interi a studiare chimica e biologia piuttosto che quelle assurdità di italiano e co..in ogni caso io mi sono organizzata così: appena conclusi gli esami inizierò a ripassare tutto il programma di chimica..per fortuna non sto messa male quindi non ci perderò molto tempo,poi un paio di settimane le dedicherò a ripetere tutta la biologia a costo di studiare giorno e notte, e poi inizierò a mettere in pratica quello che ho ripetuto. Per adesso sto cercando di memorizzare piu cose possibili sulla cultura generale (se ci sarà!) sulla matematica e sulla fisica. Vedremo come andrà =)

Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio; mi asterrò dal recar danno e offesa.

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #218923 da
Risposta da al topic Re:Test d'ammissione 2011

salve ragazzi leggendo i vostri post ho notato che abbiamo un pò tutti lo stesso problema!-.- la maturità porta via parecchio tempo e sinceramente la cosa non mi garba molto!preferirei passare pomeriggi interi a studiare chimica e biologia piuttosto che quelle assurdità di italiano e co..in ogni caso io mi sono organizzata così: appena conclusi gli esami inizierò a ripassare tutto il programma di chimica..per fortuna non sto messa male quindi non ci perderò molto tempo,poi un paio di settimane le dedicherò a ripetere tutta la biologia a costo di studiare giorno e notte, e poi inizierò a mettere in pratica quello che ho ripetuto. Per adesso sto cercando di memorizzare piu cose possibili sulla cultura generale (se ci sarà!) sulla matematica e sulla fisica. Vedremo come andrà =)

guarda se posso permettermi di darti un consiglio evita di studiare per settore...parlo per esperienza personale eh...studia un po' tutte le materie e porta avanti teoria ed esercizi in maniera parallela, senza fossilizzarti su una materia e poi non toccarla per due settimane  ;)

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #218933 da gin92
Risposta da gin92 al topic Re:Test d'ammissione 2011
grazie per il consiglio =)
ora vedrò meglio come dividere lo studio però ho pensato allo studio settoriale perchè si tratta solo di ripetizione..per es.la chimica l'ho ripetuta la settimana scorsa perchè ho partecipato alle olimpiadi quindi è abbastanza fresca!La biologia mi preoccupa un pò -.- in ogni caso proverò come hai detto tu ad affiancare alla teoria gli esercizi per fissare le idee! grazie di nuovo =)

Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio; mi asterrò dal recar danno e offesa.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #219354 da EXPO
Risposta da EXPO al topic Re:Test d'ammissione 2011
Il fondatore del topic torna a scrivere dopo circa 6 mesi di inattività.
Vi potreste chiedere come mai ho lasciato il topic che io stesso ho aperto, e la motivazione è molto semplice: preferivo studiare e andare avanti con il corso di preparazione piuttosto che leggere e farmi mille problemi.
Già, avete letto bene. Ho preferito studiare che stare a leggere queste discussioni che io reputo un po' inutili, giacché sarebbe meglio che uno passasse più tempo sui libri anziché consigliare agli altri COSA e COME studiare, dal momento che stare troppo a parlare di teoria potrebbe distrarre dalla pratica.
Non è una polemica la mia, è solo una constatazione derivante dal fatto che, seguendo questo forum da 1 anno, ho visto già tanti topic come questo, in cui ognuno diceva "io faccio così e sono figo" "tu fai così e non passerai", e poi alla fin fine non si lasciava nulla di costruttivo e concreto agli altri lettori.
Che dite, vi va di fare un salto in avanti? Perché anziché parlare di che materia è meglio studiare di più etc, non ci scambiamo trucchi, consigli, metodi PRATICI? Quasi quasi mi sfuggiva di dire che, secondo me e penso proprio che sia così da quel che leggo dai ragazzi che ho conosciuto e che sono entrati oltre che dagli studenti che scrivono quì, un aspirante medico deve avere conoscenze abbastanza approfondite in tutte le materie: biologia chimica fisica e matematica. Per questo, non ha senso dire ed escludere materie dalla preparazione.
Il mio è solo un invito ad un "cambio di prospettiva", per aiutarci e crescere REALMENTE, anziché a sprecare post e tempo da dedicare allo studio.

Dopo questa premessa...

Si avvicina la maturità. Anche io la devo affrontare, e faccio di tutto per puntare al 100 per mera soddisfazione personale. Non dico che questo mi toglierà del tempo, sia perché comunque ho studiato da Febbraio (anche se non ai ritmi e con l'intensità con cui mi adopererò dal post-diploma all'esame), e sia perché non reputo tempo perso lo studio per maturità che, se non per Medicina e per il suo test di ammissione, mi servirà per la vita e per le alternative che ho scelto in caso di non ingresso nella facoltà.
Se vi va, e per qualsiasi altra cosa, possiamo aggiungerci su facebook e creare un gruppo, così da tenerci più strettamente in contatto e così da intensificare la rete di consigli, aiuti, nostre storie e così via.
Naturalmente, dato che dobbiamo AIUTARCI, e non favorire la "concorrenza", si gradirebbe una redistribuzione e una diffusione di ciò che uscirà da quel gruppo e da questo forum quantomeno selezionata per non dire addirittura censurata. (non ha senso secondo me scoprire qualche trucchetto o qualche aiutino se poi tutti quanti lo vengono a scoprire).

A presto!!

PS:Chi fosse interessato al "progetto" di gruppo su facebook, mi contatti per MP. Vorrei poterlo creare entro il 10 Giugno.
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219355 da superchecco
Risposta da superchecco al topic Re:Test d'ammissione 2011
Mah veramente più che fb i trucchetti dovreste scambiarveli sul forum....tanto in un gruppo pubblico su fb i vostri "trucchetti" (che poi che trucchi????) possono essere visti da tutti...

Di gruppi di studio per l'ammissione su fb ce ne sono già...
io avevo un amico con cui mi confrontavo per alcuni dubbi sul questioni "pratiche" (ordine di risposta, quando tirare a caso) ma più di tanti trucchetti non ce ne sono eh....

Anzi, vi dico io un "trucco".
Studiate TUTTE le materie scientifiche, più che potete, senza tralasciare nulla.
E quando sarete veramente pronti, passate almeno 2 mesi ad ammazzarvi di simulazioni.....quante più potete al giorno...

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219357 da EXPO
Hai detto ciò che ho detto prima per quanto riguarda lo studiare TUTTO..
Ma hai ragione, non mi sono spiegato prima quando per trucchetti intendevo, per esempio, procedimenti davanti ad esercizi di statistica, di calcolo probabilistico, oppure i procedimenti per certi esercizi di fisica, etc.

Hai ragione, i gruppi su facebook ce ne sono abbastanza, ma non esiste IL gruppo NOSTRO, dove siamo SOLO noi.

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #219377 da
ciao EXPO, guarda ti parlo per esperienza personale: ;) mi sono iscritto al forum a settembre dell'anno scorso e ho trascorso quindi tutto il quinto praticamente qui. sono riuscito a studiare sia per la scuola che per il test molto più di prima (e quando dico molto, intendo davvero molto), usando il forum nei momenti di riposo, sia come svago per qualche chiacchiera amichevole che come utile dispensatore di consigli e news sui test. ...e non mi sono di certo alienato dal mondo visto che continuo a vivere una vita normale con amici e fidanzata  :)
mi piace un sacco questo forum, non toglie assolutamente tempo allo studio (anzi per certi versi le discussioni ti stimolano, basta pensare alla sezione aiuto sui quiz) , se naturalmente non vivi qui 24 ore su 24, e ti mette in contatto con persone che stanno facendo il tuo stesso percorso; non capisco il tuo post contro le presunte discussioni inutili, io, oltre a non trovarle inutili, le trovo tremendamente interessanti  :vittoriaa: ;)

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219380 da EXPO
Quel che volevo proporre io è uno step avanti.
Trovare regole generale per la soluzione degli esercizi di cinematica, regolette da applicare per gli esercizi di chimica, trucchi mnemonici per biologia, e così via...Cosa più pratiche. non le dice nessuno, possiamo trovarle, possiamo metterle in comune per avere qualche chance in più. Solo questo, anziché chiedersi se sia meglio studiare biologia o fisica  :)

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #219384 da
su questo mi trovi assolutamente d'accordo, infatti se leggi tutti i miei post a riguardo non ho mai detto di studiare una singola materia e basta, pensare al test e basta, cavolate così. l'importante è studiare, studiare tutte le materie contemporaneamente e saper fare i test, visto che non affronteremo un'interrogazione orale o cose simili  ;)

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.572 secondi