Prepararsi ai test per Medicina

Di più
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #209635 da muccamoka
Ciao ragazzi, grazie intanto a chi mi risponderà...
Sentite..una domanda...è il secondo anno che faccio il test per medicina preparandomi con gli alphatest e facendo una marea di quiz..
risultato??un bel niente...quei quiz vanno bene per prepararsi per l'ammissione alle professioni sanitarie ma le domande del test di medicina sono ben più difficili...ma come si può riuscire a essere preparati e a rispondere a quei test???? :dash:
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #209641 da stecci
Ciao!  :) io non ho studiato sugli alphatest, ho preferito studiare sui libri che ho usato al liceo... Ho fatto il liceo scientifico, quindi avevo già studiato negli anni precedenti gli argomenti richiesti dal test, e per me si è trattato di un ripassone... Capisco però che per chi non ha mai affrontato prima quelle materie ci vuole più tempo per la preparazione, e non certo su dei libri che fanno un riassunto che, per quanto possa essere completo, rimane pur sempre un riassunto. Per non parlare della cultura generale, lì ti deve andare di fortuna! ti potrebbero chiedere di tutto e gli alphatest non sono certo delle enciclopedie universali! Dunque secondo me per passare il test serve una buona preparazione su chimica, fisica, biologia e matematica e anche una bella dose di fortuna! Mi dispiace che non ti sia andato bene, purtroppo i posti sono pochi e i candidati tanti...

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #209643 da muccamoka
Quindi sei passato/a?
Grande!!!!
Io ho fatto un liceo linguistico e nelle materie scientifiche mi hanno messo sempre i prof più scarsi..cmq i libri ce li ho per poter studiare/ripassare gli argomenti...di logica e cultura si sa che è un terno al lotto...
Poi però dopo aver studiato te dove ti sei esercitato/a?
Grazie!!

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #209647 da stecci
Si si sono passatA (sono una femminuccia! :D ) alla statale di milano!  :) per esercitarmi ho usato un po' l'alphatest, ma non mi piaceva il fatto che le domande fossero divise per argomento, allora mi sono scaricata i test ufficiali da internet (cercando quelli con le risposte random)... Poi calcolavo i punteggi, cercavo su internet il punteggio minimo  dell'anno del test fatto e controllavo se sarei passata, e mano a mano che li facevo il mio punteggio saliva! Infatti  con queste simulazioni ho capito che quando una domanda non si sa, è meglio lasciarla vuota piuttosto che spararla, perchè sarà solo un quarto di punto in meno, ma quando si sbagliano tipo 12 risposte sono già ben 3 punti in meno! invece è meglio provare a rispondere quando si riescono ad escludere almeno 3 risposte... Insomma, secondo me questo è un buon metodo per prepararsi!
Bè, aver fatto il linguistico purtroppo non è d'aiuto per il test, per il quale contano così tanto le materie scientifiche, ma penso che potresti passarlo lo stesso! Se posso chiedertelo, visto che questa è la 2a volta che hai provato, durante quest'anno cosa hai fatto, sei andato in qualche università? fare delle facoltà come biologia o farmacia potrebbe essere utile, non solo perchè magari potrebbero convalidarti qualche esame, ma anche perchè dovresti studiare le materie che servono per il test!

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #209651 da ifigenia
io, quando ho fatto il test, ho studiato principalmente sui libri appositi (secondo me è sbagliato focalizzarsi sui libri del liceo, si perde troppo tempo inutile) cercando di capire il più possibile e dove nn m sembravano gran chè chiari consultavo i libri scolastici o internet (wikipedia m è stata molto utile, soprattutto x qualche concetto di bioligia che trovavo nelle simulazioni). io ti consiglierei di nn pordere tempo studiando tutto ma capire quali sn i tuoi punti di forza ( x esempio io fisica nn la studia x niente nè mate) e quali sono le carenze e magari colmarle anche cn ripetizioni, in bocca al lupo, ciao

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #209652 da vitale
Non è scontato passare il test anche se hai studiato per 2 anni di seguito.
Purtroppo è una cosa a se.
Ho un amico bravissimo che da due anni prende 30 nella sua facoltà ,e nn passa
il test per pochissimi punti.
Studia tutto l'anno facendo test tutti i giorni.
Impegnati, fai qualche corso speciale, e fai il test.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #209656 da hikki•
Io ti consiglierei di prepararti sui libri di teoria degli alphatest, per lo meno per quanto riguarda biologia, perchè è davvero immensa e sui libri è focalizzato bene il programma generale! Poi ovviamente stanno le domande bastarde, però in linea di massima le riesci a rispondere.. per chimica io sono andata a ripetizioni privatamente e mi sono trovata benissimo! In bocca al lupo se decidi di ritentarlo!

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #209675 da Shibeel

Ciao ragazzi, grazie intanto a chi mi risponderà...
Sentite..una domanda...è il secondo anno che faccio il test per medicina preparandomi con gli alphatest e facendo una marea di quiz..
risultato??un bel niente...quei quiz vanno bene per prepararsi per l'ammissione alle professioni sanitarie ma le domande del test di medicina sono ben più difficili...ma come si può riuscire a essere preparati e a rispondere a quei test???? :dash:

Secondo me dovresti studiare sui libri di testo. Se esci dal liceo linguistico gli unici libri che possono darti una visione quasi completa delle materie sono quelli  :)

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #247601 da Fra93
salve a tutti , sono uno studente del 5 anno del Liceo scientifico , e quest' anno vorrei tentare il test di medicina all' università di Catania . Come posso prepararmi al meglio per affrontare il test ? Grazie in anticipo

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #247603 da medicina92

salve a tutti , sono uno studente del 5 anno del Liceo scientifico , e quest' anno vorrei tentare il test di medicina all' università di Catania . Come posso prepararmi al meglio per affrontare il test ? Grazie in anticipo

studiare, io sto studiando sull'editest  :) credo che probabilmente tenterò pure io a Catania  :)

Here's what I know. There are some lines too dangerous to cross. But there are others - if you're willing to throw caution to the wind and take a chance, the view from the other side is spectacular.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.336 secondi