Consiglia questo sito su Facebook:

articolo dal messaggero - lettera di studenti non ammessi

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209693 da caspasi
Risposta da caspasi al topic Re:leggete
Io studio alla Sapienza come i tre ragazzi della lettera: sono entrato al primo tentativo, ma conosco gente che ha seguito il primo anno avvalendosi dell'art.6. Potendo dare solo 2 esami, quasi tutti hanno deciso di fare Chimica e Biologia più le idoneità (statistica, storia della medicina, anatomia I e inglese), per le quali non credo ci siano limiti legali (al massimo qualche prof può scoraggiare l'articolista che intende provare).
Questi ragazzi in ogni caso, se davvero hanno superato "brillantemente" chimica e biologia, dovrebbero essere in grado di ottenere un punteggio eccellente su tali argomenti. Per fisica basta seguire il corso, anche senza dare l'esame, e matematica si fa con la preparazione base del liceo.
Restano logica e cultura generale: la cg di quest'anno a mio parere era piuttosto facile (insomma si trattava di nozioni alla portata di tutti)...trovo abbastanza grave non conoscere ad esempio il significato dei termini riportati in alcune domande. Per la logica invece secondo me un medico senza la capacità di ragionamento logico non sarebbe in grado di adempiere correttamente alla sua funzione.

In conclusione o questi ragazzi non hanno conoscenze base e capacità logiche adeguate oppure non hanno passato tanto "brillantemente" come dicono gli esami del primo anno... Credo che il test questa volta non abbia premiato molto il mero nozionismo.

Magari sto esagerando e la loro è stata semplice sfortuna...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209700 da Oleander90
Risposta da Oleander90 al topic Re:leggete
Comunque non c'entra niente essere o no bravi in cultura generale... se si hanno basi solide nelle altre materie si può benissimo passare lo stesso.

La cosa determinante per me sta nella differenza tra prepararsi ai "quiz" e prepararsi ad un "esame".

Io ho fatto veramente schifo a cultura generale e me ne vergogno (18,25 punti)... non credo di essere ignorante però... l'ansia da test mi ha giocato brutti scherzi purtroppo-.- Comunque nonostante questo punteggio veramente scandaloso sono riuscita a passare lo stesso grazie a chimica e biologia=)

Mi dispiace davvero per questi ragazzi, so cosa si prova a restare fuori... ma il test serve... su questo sono fermamente convinta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209707 da iloverock
Risposta da iloverock al topic Re:leggete
anche io non ho superato il test..ma vorrei sapere in cosa consoste questo articolo 6??come faccio a farmi convalidare gli esami??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209709 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:leggete

anche io non ho superato il test..ma vorrei sapere in cosa consoste questo articolo 6??come faccio a farmi convalidare gli esami??

L'articolo 6 consiste nel poter dare 2 esami di una facoltà, anche se si è iscritti in un'altra.
In parole povere, puoi dare due esami di medicina anche se sei iscritto ad architettura.
Una volta superato il test ti convalidano i 2 esami e passi al secondo anno.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209712 da pillipilli
Risposta da pillipilli al topic Re:leggete
attenzione a non generalizzare
non dappertutto è così
a milano statale con l'art 6 puoi dare solo introduzione alla medicina e NON passi al secondo anno
e mi pare di aver sentito che anche in altre uni è così
bologna forse?padova?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209716 da Cyanide
Ho cambiato il titolo del topic.

Usate titoli descrittivi, non generici. (:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.926 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy