Consiglia questo sito su Facebook:

la banda degli onesti

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #213937 da DrHP
la banda degli onesti è stato creato da DrHP
da "repubblica" di oggi:

bari.repubblica.it/cronaca/2011/01/18/ne...imila_euro-11346469/

Studenti pentiti per i test truccati
"Pronti a pagare diecimila euro"
Sei dei 127 imputati offrono denaro all'Ateneo in segno di pentimento e ottenendo in cambio uno sconto di pena. Cifra ridotta alla metà per i genitori
di FRANCESCA RUSSI

Studenti pentiti per i test truccati "Pronti a pagare diecimila euro" L'ateneo di Bari

Diecimila euro per testimoniare la volontà di pentimento. Ammonterebbe a tanto la cifra che gli studenti coinvolti nell’inchiesta sui test truccati nelle facoltà a numero chiuso di Medicina e Odontoiatria potrebbero versare all’Università di Bari come risarcimento danni. La cifra, pattuita tra le parti in causa, costituirebbe un importo simbolico, ma congruo, a dimostrazione della buona volontà dei ragazzi. Sarebbe invece di 5mila euro la quota riservata ai genitori imputati nello stesso procedimento.

Al momento in sei, tra genitori e studenti, avrebbero già dichiarato la propria disponibilità al pagamento. L’appello lanciato ad ottobre dal pm Francesca Romana Pirrelli dunque non è caduto nel vuoto. Nell’udienza preliminare davanti al gup del Tribunale di Bari Marco Guida il magistrato aveva avanzato una proposta pubblica riconciliativa: un’offerta reale di denaro all’Università che, secondo l’accusa avrebbe un significato morale, testimoniando una volontà di pentimento. Ma c’è di più. Se l’offerta venisse accolta gli imputati potrebbero usufruire delle attenuanti generiche prevalenti e quindi di uno sconto di pena. In questa maniera gli studenti potrebbero patteggiare e, con la sospensione di un anno, uscirne con la fedina penale pulita per poter eventualmente partecipare a concorsi pubblici.

Gli imputati sono in tutto 127 tra studenti, genitori e docenti universitari e sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla truffa pluriaggravata. Lo scandalo dei test di ammissione esplose a Bari il 4 e 5 settembre 2007, quando la guardia di finanza coordinata dal pm Francesca Pirrelli scoprì due centrali operative, da cui partivano via sms le risposte ai quesiti ministeriali. A gestire le due centrali, oltre a Pollice, secondo l’accusa c’erano sua moglie Paola Favaretto, il figlio odontoiatra Giulio, il ginecologo (e all’epoca consigliere comunale di An) Giuseppe Varcaccio, il professor Maurizio Procaccini, direttore della cattedra di odontoiatria di Ancona, il tecnico informatico Francesco Avellis ed Emanuele Valenzano, padre di uno dei candidati. L’Università di Bari ha chiesto di costituirsi parte civile, chiedendo 26,6 milioni di euro di danni.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Mesi fa #213938 da
Risposta da al topic Re:la banda degli onesti
una cosa del genere è la controprova che in italia chi ha i soldi fa il bello e il cattivo tempo e che a noi poveri mortali non ci resta che soccombere  :dash:

è mai possibile comprare il pentimento?...chi risarcisce tutti i ragazzi che ci hanno creduto e ke x quel test hanno sudato? altro ke soldi...ci vorrebbe il carcere x anni...ke ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #213939 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:la banda degli onesti
ma si dai paghiamo che va bene, tutto a posto...è una specie di "mazzetta legalizzata"

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #213950 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:la banda degli onesti

ma si dai paghiamo che va bene, tutto a posto...è una specie di "mazzetta legalizzata"

Sì infatti. Sganciamo un po' di soldi all'università e facciamo la faccia da bravi ragazzi pentiti della propria cattiva azione e passa tutto.

Non mi sembrano per niente pentiti né mi sembra che abbiano cambiato idea su come si vive la vita: pagare per avere uno sconto di pena è esattamente lo stesso concetto di pagare per passare il test.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214007 da Ipply
Risposta da Ipply al topic Re:la banda degli onesti
Però il posto non gliel'hanno tolto. che stronzata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214011 da sirius2540
Risposta da sirius2540 al topic Re:la banda degli onesti

Non mi sembrano per niente pentiti né mi sembra che abbiano cambiato idea su come si vive la vita

hai proprio ragione. e anche per il significato delle pena scontata

Fare medicina vuol dire allontanare la morte da un paziente il più possibile...e interiormente significa sentire ardere dentro un fuoco che ti spinge a lottare per salvare più vite possibili...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.893 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy