E' parecchio che lo dico

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #214515 da DrHP
E' parecchio che lo dico è stato creato da DrHP
Da "repubblica"
www.repubblica.it/scuola/2011/02/03/news...analfabeti-12009109/

Italia, allarme della commissione Ue
"Semianalfabeta un 15enne su cinque"
Nei test Ocse-Pisa 2010 pubblicati a dicembre l'Italia fa registrare il 21% di quindicenni "con scarsi risultati in lettura". E i commissari li giudicano a rischio per il loto futuro, sociale e sul lavoro

Un quindicenne su cinque, in Italia, è semianalfabeta. Cioè privo "delle capacità fondamentali di lettura e di scrittura". Questa volta, a certificarlo è la Commissione europea che "per contribuire a risolvere il problema, ha istituito un gruppo di esperti indipendenti con l'incarico di individuare metodi per migliorare i livelli di alfabetizzazione", si legge in una nota della stessa commissione. Le lacune emerse in Lettura rendono per i giovani italiani ed europei "più ardua la ricerca di un lavoro e li pone a rischio di esclusione sociale".

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #214546 da sirius2540
:dash:Se i genitori stessero più attenti ai loro figli e li seguirebbero di più tutto questo non succederebbe; certo ogni uno pensa con la propria testa, quindi i ragazzi prendono le loro decisione e potremmo dire "perchè diamo la colpa ai genitori?" certo ma un minimo di interesse ci deve essere, l'altro giorno vedevo una zona nella mia città in cui un genitore prendeva a botte la propria figlia in mezzo la strada perchè voleva andare a scuola!! oppure un ragazzo che non voleva andare più a scuola e il padre gli dice " basta che lavori e non fai la bella vita". Se sono questi i presupposti per il futuro WAOO!! :dash:
E' comunque giusto l'intervento da parte dello stato, assolutamente importante! ma se si lavora da una parte e dall'altra no che senso ha? _no_no

Fare medicina vuol dire allontanare la morte da un paziente il più possibile...e interiormente significa sentire ardere dentro un fuoco che ti spinge a lottare per salvare più vite possibili...

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #214551 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:E' parecchio che lo dico

l'altro giorno vedevo una zona nella mia città in cui un genitore prendeva a botte la propria figlia in mezzo la strada perchè voleva andare a scuola!! oppure un ragazzo che non voleva andare più a scuola e il padre gli dice " basta che lavori e non fai la bella vita". Se sono questi i presupposti per il futuro WAOO!! :dash:

Sono cose assurde,per curiosità in che città vivi?
Tornando in topic vi dirò che a Napoli,la mia città,c'è una fetta di popolazione assolutamente analfabeta,una buona fetta...il problema è che oltre ad essere analfabeti sono dei buzzurri assurdi!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #214560 da
Risposta da al topic Re:E' parecchio che lo dico

Tornando in topic vi dirò che a Napoli,la mia città,c'è una fetta di popolazione assolutamente analfabeta,una buona fetta...il problema è che oltre ad essere analfabeti sono dei buzzurri assurdi!

mah guarda secondo me è un problema generale non dipende dalla città. penso ke la causa principale di tutto sia la scuola... si promuove troppo e per questo i meno volenterosi non studiano più. è consuetudine (almeno nella mia scuola) promuovere ragazzi con tre-quattro debiti a materia. debiti ke non sono il 5, ma 2-3. ora mi chiedo...cm è possibile promuovere un ragazzo in un liceo SCIENTIFICO quando ha 2 e 3 in matematica, chimica, biologia e fisica?
cosa ci fa lì?

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #214573 da tarek91
Risposta da tarek91 al topic Re:E' parecchio che lo dico
è vero spid92...in 5° liceo scientifico gente si blocca sull'algebra di 1°....o non sa niente di chimica nonostante faccia 5 ore di chimica a settimana fin dalla 1°...e nonostante tutto si diplomeranno normalmente con un voto magari anche decente. Questa è la parte di colpa della scuola....l'altra parte non è dei genitori però...come possono fare tutto i genitori? ora mai in tutte le famiglie lavorano entrambi , se no non vivi, togliendo spazio all'educazione e alla cura dei figli...quindi non è neanche poi tanto strano vedere genitori che lasciano anche i figli a casa da scuola purchè lavorino, l'importante e che producano e non siano un peso...è la condizione di vita che scende.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #214575 da Evviva
Risposta da Evviva al topic Re:E' parecchio che lo dico
siamo un paesucolo
ringrazio fortemente i miei per avermi fatto capire sin da piccolo l'importanza dello studio

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #214578 da AleLehninger
mmmmm.... non per offendere nessuno ma se si INIZIASSE a guardare un po' meno Grey's Anatomy e si leggessero Più LIBRI forse non saremmo ridotti così! Contestare l'ignoranza dei giovani e lo sfacelo culturale con una sfilza di errori espositivi è un simpatico paradosso, complimenti!...

RICORDATE :

"Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite".

:dash:Se i genitori stessero più attenti ai loro figli e li seguirebbero di più tutto questo non succederebbe; certo ogni uno pensa con la propria testa, quindi i ragazzi prendono le loro decisione e potremmo dire "perchè diamo la colpa ai genitori?" certo ma un minimo di interesse ci deve essere, l'altro giorno vedevo una zona nella mia città in cui un genitore prendeva a botte la propria figlia in mezzo la strada perchè voleva andare a scuola!! oppure un ragazzo che non voleva andare più a scuola e il padre gli dice " basta che lavori e non fai la bella vita". Se sono questi i presupposti per il futuro WAOO!! :dash:
E' comunque giusto l'intervento da parte dello stato, assolutamente importante! ma se si lavora da una parte e dall'altra no che senso ha? _no_no

Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #214590 da
Risposta da al topic Re:E' parecchio che lo dico

è vero spid92...in 5° liceo scientifico gente si blocca sull'algebra di 1°....o non sa niente di chimica nonostante faccia 5 ore di chimica a settimana fin dalla 1°...e nonostante tutto si diplomeranno normalmente con un voto magari anche decente. Questa è la parte di colpa della scuola....l'altra parte non è dei genitori però...come possono fare tutto i genitori? ora mai in tutte le famiglie lavorano entrambi , se no non vivi, togliendo spazio all'educazione e alla cura dei figli...quindi non è neanche poi tanto strano vedere genitori che lasciano anche i figli a casa da scuola purchè lavorino, l'importante e che producano e non siano un peso...è la condizione di vita che scende.

no non penso che sia colpa dei genitori...anke se il clima culturale in cui si vive influenza molto la vita futura di tutti

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.334 secondi