Consiglia questo sito su Facebook:

E' parecchio che lo dico

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214515 da DrHP
E' parecchio che lo dico è stato creato da DrHP
Da "repubblica"
www.repubblica.it/scuola/2011/02/03/news...analfabeti-12009109/

Italia, allarme della commissione Ue
"Semianalfabeta un 15enne su cinque"
Nei test Ocse-Pisa 2010 pubblicati a dicembre l'Italia fa registrare il 21% di quindicenni "con scarsi risultati in lettura". E i commissari li giudicano a rischio per il loto futuro, sociale e sul lavoro

Un quindicenne su cinque, in Italia, è semianalfabeta. Cioè privo "delle capacità fondamentali di lettura e di scrittura". Questa volta, a certificarlo è la Commissione europea che "per contribuire a risolvere il problema, ha istituito un gruppo di esperti indipendenti con l'incarico di individuare metodi per migliorare i livelli di alfabetizzazione", si legge in una nota della stessa commissione. Le lacune emerse in Lettura rendono per i giovani italiani ed europei "più ardua la ricerca di un lavoro e li pone a rischio di esclusione sociale".

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214546 da sirius2540
:dash:Se i genitori stessero più attenti ai loro figli e li seguirebbero di più tutto questo non succederebbe; certo ogni uno pensa con la propria testa, quindi i ragazzi prendono le loro decisione e potremmo dire "perchè diamo la colpa ai genitori?" certo ma un minimo di interesse ci deve essere, l'altro giorno vedevo una zona nella mia città in cui un genitore prendeva a botte la propria figlia in mezzo la strada perchè voleva andare a scuola!! oppure un ragazzo che non voleva andare più a scuola e il padre gli dice " basta che lavori e non fai la bella vita". Se sono questi i presupposti per il futuro WAOO!! :dash:
E' comunque giusto l'intervento da parte dello stato, assolutamente importante! ma se si lavora da una parte e dall'altra no che senso ha? _no_no

Fare medicina vuol dire allontanare la morte da un paziente il più possibile...e interiormente significa sentire ardere dentro un fuoco che ti spinge a lottare per salvare più vite possibili...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214551 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:E' parecchio che lo dico

l'altro giorno vedevo una zona nella mia città in cui un genitore prendeva a botte la propria figlia in mezzo la strada perchè voleva andare a scuola!! oppure un ragazzo che non voleva andare più a scuola e il padre gli dice " basta che lavori e non fai la bella vita". Se sono questi i presupposti per il futuro WAOO!! :dash:

Sono cose assurde,per curiosità in che città vivi?
Tornando in topic vi dirò che a Napoli,la mia città,c'è una fetta di popolazione assolutamente analfabeta,una buona fetta...il problema è che oltre ad essere analfabeti sono dei buzzurri assurdi!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Mesi fa #214560 da
Risposta da al topic Re:E' parecchio che lo dico

Tornando in topic vi dirò che a Napoli,la mia città,c'è una fetta di popolazione assolutamente analfabeta,una buona fetta...il problema è che oltre ad essere analfabeti sono dei buzzurri assurdi!


mah guarda secondo me è un problema generale non dipende dalla città. penso ke la causa principale di tutto sia la scuola... si promuove troppo e per questo i meno volenterosi non studiano più. è consuetudine (almeno nella mia scuola) promuovere ragazzi con tre-quattro debiti a materia. debiti ke non sono il 5, ma 2-3. ora mi chiedo...cm è possibile promuovere un ragazzo in un liceo SCIENTIFICO quando ha 2 e 3 in matematica, chimica, biologia e fisica?
cosa ci fa lì?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214573 da tarek91
Risposta da tarek91 al topic Re:E' parecchio che lo dico
è vero spid92...in 5° liceo scientifico gente si blocca sull'algebra di 1°....o non sa niente di chimica nonostante faccia 5 ore di chimica a settimana fin dalla 1°...e nonostante tutto si diplomeranno normalmente con un voto magari anche decente. Questa è la parte di colpa della scuola....l'altra parte non è dei genitori però...come possono fare tutto i genitori? ora mai in tutte le famiglie lavorano entrambi , se no non vivi, togliendo spazio all'educazione e alla cura dei figli...quindi non è neanche poi tanto strano vedere genitori che lasciano anche i figli a casa da scuola purchè lavorino, l'importante e che producano e non siano un peso...è la condizione di vita che scende.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214575 da Evviva
Risposta da Evviva al topic Re:E' parecchio che lo dico
siamo un paesucolo
ringrazio fortemente i miei per avermi fatto capire sin da piccolo l'importanza dello studio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.800 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy