graduatoria regionale test 2011

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219223 da superchecco
Se anche uno del Veneto va a fare l'università a Genova, essendo lontano, ha delle agevolazioni.
Il fatto è che uno del Veneto fa medicina in veneto tendenzialmente, per quello si dice "i meridionali", perchè vengono su a fare l'università...

Ma intendiamoci, non sto mica dicendo che vengono a rubare le borse di studio eh!!!!! anzi, quelli che conosco io hanno giustamente la loro borsa di studio e la sfruttano nel migliore dei modi.

Però c'è da dire che chi si approfitta di queste borse di studio sono coloro che ne possono usuffruire, cioè stranieri e residenti in regioni lontane.

L'importante sarebbe controllare che queste borse venissero date a chi se le merita e ne ha davvero bisogno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219224 da Edni

Ma è difficile che sia un settentrionale, perchè le agevolazioni le danno solo a chi viene da lontano.
E un settentrionale non può andare in meridione perchè è difficile che le università del sud diano gli stessi aiuti che danno quelle del nord, e perchè in generale secondo le classifiche le prime facoltà di medicina sono al nord.

Ma non è vero che i settentrionali non vengono al sud! Anzi, proprio per quanto riguarda medicina, vengono al sud perchè i punteggi sono tendenzialmente più bassi - in sardegna, ad esempio, dove io studio (sono sarda). Ho molti colleghi che hanno avuto diritto alla borsa di studio (= non pagano le tasse) in quanto hanno un reddito basso. Io ho un reddito troppo alto per accedere alla borsa di studio, tuttavia le mie tasse sono decisamente BASSE rispetto alla media italiana. Le tasse sono proporzionali al reddito e dipendono anche dalla residenza, più è vicina all'università, più paghi. Cioè pagherei di meno se, a parità di reddito e nucleo famigliare, fossi residente in Lombardia, per fare un esempio a caso. Quindi non è vero che le uni del sud non aiutano i settentrionali, anzi!

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219226 da superchecco
Ma io non ho detto che al sud non si aiutano quelli del nord.

io ho detto che in generale, nelle facoltà del sud, credo che ci siano meno agevolazioni per gli studenti che vengono da lontano...

Sempre in generale, un pendolare che si fa Bologna - Parma, 208km al giorno, NON ha agevolazioni, perchè i comuni sono vicini, nonostante spenda un fracasso di soldi per il treno; magari di quella borsa di studio ne usuffruisce qualcuno che non la merita, ma ce l'ha solo solo perchè viene da 99999999km di distanza.

Poi come ho già detto, sono MOLTO felice che le borse di studio vengano date a chi ne ha bisogno e le merita, sopratutto se viene da lontano, perchè mi rendo benissimo conto che sono quelli che ne hanno più bisogno!

Per quanto riguarda le tasse basse è in generale una cosa che mi fa MOLTO girare i c....................
Non mi è ben chiaro perchè io debba pagare 1900€ l'anno e invece in altri atenei (più fortunati!) con 700 € ti fai tutto l'anno anche se sei nella fascia più alta....
Potrei capire se avessi dei servizi particolari, ma non è proprio cosi....

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #219229 da Violetta-biomedical
Purtroppo ci sono delle regole stupide che spesso aiutano più i furbi che si informano e scoprono tutte le "scorciatoie" per risparmiare che non i meritevoli.
Sarebbe bello se iniziassimo noi a essere più corretti... è normale che ti girino le palle se tu per vivere nella tua città e studiarci spendi in media 500 euro al mese più le tasse annuali ( soldi dei genitori, spesso, che ci mantengono, ci pagano libri, bollette, cibo, mezzi pubblici ecc...) mentre un furbetto preferisce, anzichè rimanere nella sua città o  comunque nella sua regione  e spendere come te, migrare a 200000 km di distanza per spendere solo 160 euro al mese e pagano la metà della tasse!
C'è da dire che , come ho già detto, penso ci siano aiuti in particolare per chi viene da "regioni a statuto speciale" perchè ho un compagno della puglia che studia in Lombardia e già da 3 anni è iscritto in graduatoria per ottenere un appartamento dell'università, ma pur avendo una buona media e un reddito MOLTO basso non ha ottenuto nulla! Mentre dei ragazzi siciliani ( media bassa, scansafatiche ecc...) hanno l'appartamento! TUTTI e alcuni sono anche parenti ( cioè sorelle, cugini ecc...)... tutti hanno il loro posticino e fanno la loro vita da parassiti decerebrati a spese della regione! Non penso siano raccomandati o cose del genere... penso più che altro che dichiarino di essere praticamente nullatenenti... ma non penso sia vero, considerando come si vestono e considerando che ogni mese praticamente prendono l'aereo per tornare a casa loro in sicilia. Fosse anche vero che sono nullatenenti, queste sono le tipiche persone che vivono ( neanche troppo male) di sovvenzioni e pensioni di disoccupazione, invalidità ecc…  Ora forse sto esagerando, ma questa è la brutta idea che mi sono fatta di loro.

E va beh....
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219297 da Jd91
ritornando al tema di questo topic, oggi sono stato all'open day della facoltà di medicina e chirurgia dell'università statale di milano e, da quanto è emerso sentendo parlare il responsabile di facoltà, è molto difficile che il ministero approvi l'entrata in vigore di questa famosa graduiatoria regionale, visto che sono più di 12 ani che ne parlano... ma tutto è possibile e comunque bisognerà aspettare il bando che uscirà a brevissimo... una cosa che dovrebbe essere certa, sempre in base al parere del responsabile di facoltà della statale, è che diminuiranno le domande di cultura generale per lasciare spazio alla logica!

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219307 da gin92
beati loro che non se ne fregano niente di noi..io non riesco ad accettare che ci abbiano dato il contentino facendoci sapere prima le date dei test e poi non ci dicano l'essenziale..oppure ce lo facciano sapere a una settimana dal test..che schifo!

grazie per l'info =)

Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio; mi asterrò dal recar danno e offesa.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219326 da Cy92

beati loro che non se ne fregano niente di noi..io non riesco ad accettare che ci abbiano dato il contentino facendoci sapere prima le date dei test e poi non ci dicano l'essenziale..oppure ce lo facciano sapere a una settimana dal test..che schifo!

Ma il bando esce sempre nel periodo estivo. L'anno scorso mi pare che uscì il 6 giugno, quindi dobbiamo solo attendere.

Nullus medicus nisi philosophus.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219330 da gin92

Ma il bando esce sempre nel periodo estivo. L'anno scorso mi pare che uscì il 6 giugno, quindi dobbiamo solo attendere.

si ma infatti io non mi riferisco al bando..mi riferisco a questi maledetti decreti..!!

Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio; mi asterrò dal recar danno e offesa.

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #219336 da
Risposta da al topic Re:graduatoria regionale test 2011
è lo stesso. bando o decreto come vuoi chiamarlo è quello ke regola lo svolgimento dei test d'ammissione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #219382 da Noma
Sì, bando o decreto è la stessa cosa, ma anche io sono d'accordo con gin gin...giugno è troppo tardi..cioè, io cmq per il test devo portare determinati argomenti di certe materie..ora, ormai questi programmi sono noti, sono sempre gli stessi, ma metti che cambiano? Perchè io devo sapere tutto a 3 mesi dal test? Secondo loro è sufficiente questo tempo per studiare, tenendo conto del fatto che la maggior parte degli aspiranti medici/veterinari/infermieri e quant'altro sono alle prese con la maturità? Per me, andrebbe fatto uscire molto prima questo decreto..

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.561 secondi