Consiglia questo sito su Facebook:

Cominciare a prepararsi due anni prima: esagerato?

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222209 da Lucre94
Salve a tutti!!
Mi presento velocemente: mi chiamo Fabio e a giugno ho terminato con un'ottima media il terzo anno di liceo scientifico tradizionale. Il mio sogno più grande è diventare medico, per una serie di motivi. Lo scoglio più grande e più difficile però è sicuramente il test d'ammissione. Io voglio entrare al primo colpo a Medicina, a tutti i costi: lo pretendo da me, non voglio perdere inutilmente anni. Per questo, visto anche che mi appassionano le materie del test d'ammissione (soprattutto biologia) ho pensato di cominciare una pseudopreparazione già da adesso, estate 2011 per il test di settembre 2013. Ovviamente sarò molto impegnato con la scuola, non avrò chissà quanto tempo. Chiedo dunque a voi, soprattutto se l'avete passato, cosa posso fare di utile già da adesso: non lo so, ripassare, approfondire o integrare il programma di biologia del liceo, leggere qualche libro. Consigliatemi.

P.S.: purtroppo la mia professoressa di scienze non è particolarmente illuminata: non farò più biologia al liceo, e praticamente non abbiamo affrontato la parte del corpo umano e nemmeno quella che riguarda l'ecologia, e l'anatomia e fisiologia animale e vegetale.

Grazie in anticipo  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa #222213 da
ciao, se è un tuo sogno e non ti pesa non è esagerato, anche se in effetti due anni sono tanti...questa estate io non farei proprio nulla, zero, riposo totale e divertimento...inizierei dall'estate prossima con uno studio blando degli argomenti mai trattati al liceo, intensificando man mano che si avvicina il test. naturalmente anche l'anno prossimo non ti stressare d'estate, ne avrai di tempo per farlo durante le estati successive  :yahoo:

comunque nel forum ci sono diverse esperienze come la tua, ti posto i link di qualcuna più recente ;)
www.futurimedici.com/index.php?option=co...x.php?topic=185562.0
www.futurimedici.com/index.php?option=co...x.php?topic=185578.0
www.futurimedici.com/index.php?option=co...x.php?topic=185161.0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222216 da Gastrocnemio
Stiamo nella stessa barca, solo che io frequento il classico e la mia situazione nelle materie scientifiche è peggiore  e devo dunque integrare da solo ciò che non faccio durante l'anno. Per esempio di biologia abbiamo fatto solo glucidi, lipidi, proteine, dna (senza la replicazione), sintesi delle proteine, mitosi, meiosi, cellula animale, vegetale, fotosintesi, respirazione (a livelli elementari) e un po' di genetica(limitatamente ad uno studio mnemonico senza ragionamento né esercitazione sulle leggi di Mendel).  Per non parlare di chimica nella quale abbiamo studiato una pseudo-nomenclatura tralasciando idrossidi, perossidi, idruri etc... L'anno prossimo queste materie se ne andranno cedendo il posto a fisica ma visti i presupposti io ho iniziato a studiarla già da un bel po'.

Il dubbio cresce con la conoscenza.
(Goethe - Sprüche in Prosa, 1819)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #222222 da Cy92
Anche io iniziai a studiare con largo anticipo, peccato poi che sia stata incoerente, studiando un giorno sì e tre no. Ti consiglio di goderti quest'anno e di iniziare l'estate prossima. Inoltre una cosa studiata superficialmente, fra due anni, sarà dimenticata. Quindi avrai sprecato tempo prezioso per il divertimento  ?beach?

" Io voglio entrare al primo colpo a Medicina, a tutti i costi: lo pretendo da me, non voglio perdere inutilmente anni."
Caro mio, qui tutti vogliono entrare al primo colpo, ma non tutti ci riescono!
In bocca al lupo :)

Nullus medicus nisi philosophus.
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222225 da vitale
Prima di aprire topic nuovi, andate a leggere quelli vecchi.
Come ha detto spid ci sn già state domande uguale alla tua che hanno ricevuto risposte esaurienti.

Ps: è prestissimo. Concentrati sul liceo, e sulle vacanze estive fino all'ultimo :)

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa #222228 da

Anche io iniziai a studiare con largo anticipo, peccato poi che sia stata incoerente, studiando un giorno sì e tre no. Ti consiglio di goderti quest'anno e di iniziare l'estate prossima. Inoltre una cosa studiata superficialmente, fra due anni, sarà dimenticata. Quindi avrai sprecato tempo prezioso per il divertimento  ?beach?

" Io voglio entrare al primo colpo a Medicina, a tutti i costi: lo pretendo da me, non voglio perdere inutilmente anni."
Caro mio, qui tutti vogliono entrare al primo colpo, ma non tutti ci riescono!
In bocca al lupo :)


naturalmente il mio studio blando che ti ho consigliato non è studio superficiale...mi spiego con il mio esempio ormai classico  :yahoo:: è inutile imparare due anni prima tutte le fasi della glicolisi con annessi i vari enzimi, molecole, ecc...se non li ripeti già per un mese non ricordi nulla. piuttosto è importante capire cosa avviene nella glicolisi, avere un'idea della sua utilità, delle interazioni con le altre vie metaboliche, ecc...
insomma uno studio "intelligente", anche solo per 1 ora al giorno, per adesso ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.019 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy