Consiglia questo sito su Facebook:

Sensi di colpa e ritmi di studio

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223154 da JoyFull92
Ciao!
Come voi proverò il test di medicina fra poco più di un mese (e già qui..  :dash:) ma vorrei confrontarmi con voi su un tema che forse ci accomuna tutti.. quello dei sensi di colpa.

Non so voi, ma più si avvicina il test più faccio fatica a studiare!  :skifus: C'è talmente tanta roba che non so come girarmi. Non riesco a mantenere un ritmo di studio fisso, a volte studio per 4 ore, a volte per 2, a volte per 3. Poi ci sono giorni in cui per impegni vari non studio proprio, ed è li che crollo nei sensi di colpa. Mi sento tanto stupida perché è un atteggiamento da bambinetta, eppure per quanto mi sforzo più di così non riesco a dare. Mi sembra sempre troppo poco. A volte arrivo a mettermi a studiare di notte per placare questa sensazione.

Voi come convivete con i sensi di colpa, se ne avete? Che ritmi di studio tenete? Se avete consigli, sono più che accetti  :)

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
Vincent Van Gogh.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa #223157 da
guarda penso che sia una sensazione comune, soprattutto fra tutti quelli che studiano seriamente...io cerco di superarlo concentrandomi bene quando mi viene voglia di studiare seriamente. considera che se a te vengono i sensi di colpa è perchè ci tieni, perchè sei scrupolosa e perchè molto probabilmente sei consapevole dell'importanza di quel test. tutte queste cose sono positive, perchè ti spronano a studiare, ad interessarti e a fare quello che la maggior parte dei ragazzi che prova quel test non fa: impegnarsi. io preferisco avere questi "sensi di colpa" che fregarmene a questo punto ;)
e poi guarda non conosco il tuo livello ma studiare 4 ore al giorno è una buona media se non sei a zero ;)
continua così e pensa che un po' di svago e riposo sia anche necessario e che quel tempo che impieghi in altro modo sarebbe comunque perso sui libri senza la dovuta voglia e concentrazione :)

buona fortuna ;)  :yahoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223160 da paky
Se ti puo confortare io sono ancora in modalità "5° superiore on"....ogni volta che apro l'alphatest su fisica e chimica mi viene il voltastomaco!! Sarà che dalla maturità non mi sono ancora fermato (finisco sabato di lavorare), sarà che studio mentre lavoro, ma ancora non mi sono messo seriamente a studiare. Sinceramente non so neanche io dove sbattere la testa!!!!  :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223161 da JohnDorian
Ti capisco benissimo, siamo in estate e la voglia di studiare non è troppa per nessuno, ma concordo con spid, se ti vengono i sensi di colpa vuol dire che ci tieni! Io ci sono sere che passo solo a fare simulazioni, ma ci sono anche giorni in cui non faccio nulla, è normalissimo!

È la totalità dei tuoi ricordi, sia di quelli belli sia di quelli brutti, a fare di te ciò che sei. -  JD
L'arte della medicina consiste nel divertire il paziente mentre la natura cura la malattia. - Voltaire
When you lose small mind you free your life - SOAD
Shit happens!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223162 da Pulcione86
Straquoto in pieno spid

Brucerò per te, mi ferirò per te, mi ammalerò per te, perchè parlo al futuro, ...è già cosi.
Mi nascondo, ma non mi importa niente di quello che succede ne della gente..
Non tornerai, perchè se una cosa va male, non andrà mai bene..
Vorrei solo rivederti ridere...
Io e Negramaro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223198 da gin92
come ti capisco =(
è una sensazione orrenda però...io ci sto davvero male..perchè a volte mi rendo conto che ho capito tutto di quello che ho studiato altre volte dico che non ho capito proprio un bel niente..allora mi metto a ripetere all'infinito ma ho paura di non dare mai quel che si deve..siamo tutti nella stessa barca.
ps spid hai pienamente ragione xD

Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio; mi asterrò dal recar danno e offesa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.804 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy