Consiglia questo sito su Facebook:

Perchè la gente fa di tutto per buttarti giù?

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225640 da Cvolfiore Verza
A poco più di una settimana dal test, il mio morale è tornato di nuovo giù. Gli sbalzi sono piuttosto frequenti, ma avevo deciso che per quest'ultimo periodo non mi sarei lasciato abbattere. Fortuna che ci pensa la gente, persino gli amici a buttarti giù con le loro affermazioni di chi la sa sempre un pò più lunga. Mi sono stancato di sentire frasi del tipo "è inutile che ci provi, è già tutto predeterminato, ci vogliono gli appoggi altrimenti non si va da nessuna parte"...frasi del genere mi inducono a pensare che allora io ho vissuto nel mondo dei sogni fino ad ora. Ho sprecato un anno intero in un altra facoltà per prepararmi a questo test, ho fatto come hanno fatto tante altre persone che poi hanno tranquillamente passato il test senza nessuna spintarella. Mi sento preparato davvero, sono davvero tanto fiducioso perche so di aver appreso tanto in quest'ultimo anno, eppure affermazioni di uno qualunque, che magari da credito a luoghi comuni, sono ancora in grado di demoralizzarmi. Ci tengo tanto a studiare medicina, ma quel test, il 5 settembre non sarà più soltanto dimostrazione dela mia preparazione, ma anche prova del fatto che non è sempre necessaria la spintarella, se si è davvero determinati.

Bella la frase del film "la ricerca della felicità" in cui un padre dice al figlio: "Quando le persone non sanno fare una cosa, vengono a dire a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa #225643 da
caro, lascia perdere. Di cazzate in giro se ne dicono tante. La maggior parte di persone che entra, studia. Di questo nessuno potrà mai dirti il contrario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225644 da cataplema
forse perché parte della prova in tutte le prove è non farsi buttare giù...
è ovvio che sono tutte cazzate. ci saranno pure i raccomandati ma di certo pochi. ormai la gente si è abituata a pensare che serva la raccomandazione per tutto, e questo modo di pensare è funzionale a rafforzarne il sistema, ma non è così e se è vero che molti raccomandati fanno carriera è vero anche che hanno successo molti che non lo sono e pure è vero che alcuni raccomandati non ce la fanno lo stesso.
in bocca al lupo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #225645 da Cyanide
Ma non farti buttare giù da queste scemenze fotoniche, alla gente piace dar aria alla bocca e straparlare di cose che non conosce minimamente. E tu non andargli dietro. Se qualcuno afferma una cosa del genere gli domandi: ne hai prove tangibili di ciò di cui vai parlando? Hai nome e cognome di chi è entrato sotto raccomandazioni? Hai le prove che questo sia vero o è solo una tua illazione priva di fondamento? E se ne hai le prove, perchè non l'hai denunciato?
Delle truffe ai test di ammissione (ben pagate dal diretto interessato) ne abbiamo la prova, ce ne sono state tante in passato e ce ne sono ogni anno (e riguardano comunque un numero esiguo di persone rispetto alla totalità dei partecipanti e dei posti disponibili), ma di queste fantomatiche raccomandazioni (mi riferisco al test di ammissione a medicina, non parlo di altro) abbiamo solo montagne di parole, la maggior parte provenienti da persone o mosse da invidia o che sputano nel piatto in cui avrebbero voluto mangiare, solo perchè non sono riuscite ad entrare. Cosa non si fa pur di non ammettere i propri errori e di puntare il dito contro qualcun altro...

La quasi totalità degli studenti che entra ogni anno non entra per culo, non entra per raccomandazioni, ma entra perchè ha studiato o è sufficientemente preparata per superare questa prova. Punto. Tutto il resto sono solo chiacchiere stupide e offensive per tutti gli studenti di medicina.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #225649 da
Sono d'accordissimo con Cyanide.
Non farti abbattere.
Nel caso riuscissi ad entrare, e te lo auguro, daresti una bellissima dimostrazione di come, studiando, tutto sia possibile.
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225650 da pablito pablito
Io non la penso esattamente come voi, ma di sicuro se dico che le raccomandazioni ci sono, non è per demoralizzare chi prova il test. Bisogna essere coscienti di come funzionano le cose in Italia, non per un discorso di retorica ma per affrontare con successo le prove che ci troveremo davanti.
Allora io ad uno studente dico la verità: per fare il test devi studiare tanto, devi essere preparato, ci vuole una buona dose di fortuna (come per tutti gli esami nella vita, e ve ne renderete conto), e devi mettere in conto che i posti reali sono meno di quelli indicati perchè alcuni posti sono stati già assegnati.
Questo non significa: non entrerai mai.
Significa che devi dare il 200% sui fattori che puoi controllare per aumentare le tue possibilità di riuscita.
Puoi controllare la fortuna o le raccomandazioni degli altri? No!!
Puoi studiare tanto ed essere preparato come non mai, puntando a risolvere tutte le domande di biologia, di chimica, di matematica e fisica.... ecc ecc, correttamente? Eh si, questo se ti impegni veramente puoi farlo! Questo è il fattore che dipende solo da te.
Ne ho sentiti tanti, ma veramente tanti, di ragazzi che dicevano di aver studiato e di non essere entrati, e poi alla fine avevano fatto un libro di domande due ore al giorno per due settimane! E questo per alcuni è studiare tanto... ma cavolo ci credo che non sei entrato, sei solo un fesso immaturo!

Allora caro Mito Condrio, il concetto secondo me è:
devi conoscere il nemico che stai combattendo,meglio che puoi, se vuoi vincere la battaglia. Devi essere cosciente che il nemico è un duro e certe volte gioca anche sporco.
Ma se tu conosci il nemico, e ti alleni duramente per battero, avrai la tua possibilità.

Niente è impossibile in questo mondo, molti mi hanno demoralizzato quando ho deciso di trasferirmi in USA per la specializzazione, ma il discorso piu' serio me lo ha fatto il mio maestro, mi disse:
"In medicina, come nella vita, se vuoi avere successo devi avere una fortissima motivazione."

Sono certo che tu possiedi questa motivazione.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.686 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy