Consiglia questo sito su Facebook:

Perchè la gente fa di tutto per buttarti giù?

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa #225651 da
pablito per te esistono ovunque?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225652 da pablito pablito

pablito per te esistono ovunque?


Esistono ovunque si. In percentuali diverse a seconda dell'università.
Esistono per il test di ingresso.
Esistono per gli esami.
Esistono per la scuola di specializzazione (Anzi per la specializzazione il fenomeno è ancora piu' forte e radicato).
Esistono per i concorsi ospedalieri post specializzazione.

e mi ripeto, questo non significa che non si diventerà mai medico e specializzato.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225653 da ing.robertos

Io non la penso esattamente come voi, ma di sicuro se dico che le raccomandazioni ci sono, non è per demoralizzare chi prova il test. Bisogna essere coscienti di come funzionano le cose in Italia, non per un discorso di retorica ma per affrontare con successo le prove che ci troveremo davanti.
Allora io ad uno studente dico la verità: per fare il test devi studiare tanto, devi essere preparato, ci vuole una buona dose di fortuna (come per tutti gli esami nella vita, e ve ne renderete conto), e devi mettere in conto che i posti reali sono meno di quelli indicati perchè alcuni posti sono stati già assegnati.
Questo non significa: non entrerai mai.
Significa che devi dare il 200% sui fattori che puoi controllare per aumentare le tue possibilità di riuscita.
Puoi controllare la fortuna o le raccomandazioni degli altri? No!!
Puoi studiare tanto ed essere preparato come non mai, puntando a risolvere tutte le domande di biologia, di chimica, di matematica e fisica.... ecc ecc, correttamente? Eh si, questo se ti impegni veramente puoi farlo! Questo è il fattore che dipende solo da te.
Ne ho sentiti tanti, ma veramente tanti, di ragazzi che dicevano di aver studiato e di non essere entrati, e poi alla fine avevano fatto un libro di domande due ore al giorno per due settimane! E questo per alcuni è studiare tanto... ma cavolo ci credo che non sei entrato, sei solo un fesso immaturo!

Allora caro Mito Condrio, il concetto secondo me è:
devi conoscere il nemico che stai combattendo,meglio che puoi, se vuoi vincere la battaglia. Devi essere cosciente che il nemico è un duro e certe volte gioca anche sporco.
Ma se tu conosci il nemico, e ti alleni duramente per battero, avrai la tua possibilità.

Niente è impossibile in questo mondo, molti mi hanno demoralizzato quando ho deciso di trasferirmi in USA per la specializzazione, ma il discorso piu' serio me lo ha fatto il mio maestro, mi disse:
"In medicina, come nella vita, se vuoi avere successo devi avere una fortissima motivazione."

Sono certo che tu possiedi questa motivazione.


allora la gente parla tanto per emettere aria perchè nella maggioranza dei casi non sa cosa dire fatti forte delle stupidaggini che ti dicono e combatti sempre, io mi ritrovo con una laurea in ingegneria chimica proprio perchè non avrei mia dato la soddisfazione alla gente di recedere da un mio fondamentale obbiettivo, poi altre cose non saranno andate per il verso giusto ma la soddisfazione di non complentare ingegneria non gliela avrei mai data, le raccomandazioni sono ovunque ma se vali e sei coraggioso riesci sempre a conquistare il tuo scopo, in più tempo ma arriverai, ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225655 da pablito pablito

Io non la penso esattamente come voi, ma di sicuro se dico che le raccomandazioni ci sono, non è per demoralizzare chi prova il test. Bisogna essere coscienti di come funzionano le cose in Italia, non per un discorso di retorica ma per affrontare con successo le prove che ci troveremo davanti.
Allora io ad uno studente dico la verità: per fare il test devi studiare tanto, devi essere preparato, ci vuole una buona dose di fortuna (come per tutti gli esami nella vita, e ve ne renderete conto), e devi mettere in conto che i posti reali sono meno di quelli indicati perchè alcuni posti sono stati già assegnati.
Questo non significa: non entrerai mai.
Significa che devi dare il 200% sui fattori che puoi controllare per aumentare le tue possibilità di riuscita.
Puoi controllare la fortuna o le raccomandazioni degli altri? No!!
Puoi studiare tanto ed essere preparato come non mai, puntando a risolvere tutte le domande di biologia, di chimica, di matematica e fisica.... ecc ecc, correttamente? Eh si, questo se ti impegni veramente puoi farlo! Questo è il fattore che dipende solo da te.
Ne ho sentiti tanti, ma veramente tanti, di ragazzi che dicevano di aver studiato e di non essere entrati, e poi alla fine avevano fatto un libro di domande due ore al giorno per due settimane! E questo per alcuni è studiare tanto... ma cavolo ci credo che non sei entrato, sei solo un fesso immaturo!

Allora caro Mito Condrio, il concetto secondo me è:
devi conoscere il nemico che stai combattendo,meglio che puoi, se vuoi vincere la battaglia. Devi essere cosciente che il nemico è un duro e certe volte gioca anche sporco.
Ma se tu conosci il nemico, e ti alleni duramente per battero, avrai la tua possibilità.

Niente è impossibile in questo mondo, molti mi hanno demoralizzato quando ho deciso di trasferirmi in USA per la specializzazione, ma il discorso piu' serio me lo ha fatto il mio maestro, mi disse:
"In medicina, come nella vita, se vuoi avere successo devi avere una fortissima motivazione."

Sono certo che tu possiedi questa motivazione.


allora la gente parla tanto per emettere aria perchè nella maggioranza dei casi non sa cosa dire fatti forte delle stupidaggini che ti dicono e combatti sempre, io mi ritrovo con una laurea in ingegneria chimica proprio perchè non avrei mia dato la soddisfazione alla gente di recedere da un mio fondamentale obbiettivo, poi altre cose non saranno andate per il verso giusto ma la soddisfazione di non complentare ingegneria non gliela avrei mai data, le raccomandazioni sono ovunque ma se vali e sei coraggioso riesci sempre a conquistare il tuo scopo, in più tempo ma arriverai, ciao


Non capisco se l'emettere aria è riferito a quello che ho scritto.
Spero di no, visto che praticamente abbiamo detto le stesse cose in modo diverso:
"le reccomandazioni esistono ovunque, motivazione e preparazione sono la chiave per il successo"

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa #225676 da
Ciao.

Mi sono stancato di sentire frasi del tipo "è inutile che ci provi, è già tutto predeterminato, ci vogliono gli appoggi altrimenti non si va da nessuna parte"...

Io, generalmente, di fronte a frasi di questo genere cerco di "rigirare la frittata".
Es. --> Se mi fa questo discorso qualche amico che lavora in un ufficio, gli rispondo "Sai, piacerebbe anche a me provare ad evitarmi sei anni di fatica e "frustrazioni", ma putroppo non ho le giuste conoscenze e a lavorare in un ufficio non mi prenderebbero mai".
Ecc. (poi gli esempi te li puoi fare da solo).

Purtroppo il sistema di favori, conoscenze, raccomandazioni, ecc. è ben diffuso nella società, non certo solo nel mondo della "Medicina", ma sicuramente anche in questo (poi io ritengo che barare per superare il Test sia cmq abbastanza complesso; molto più facile condizionare il risultato di una prova per l'ingresso in Specializzazione, ad esempio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225680 da gin92
Caro Mito condrio non demoralizzarti per cosi poco!!!
quando una persona sente la parola "medicina" storce la bocca e dice "ma tanto passano solo i raccomandati"..anche io a volte lo dico è vero, ma sono i momenti di debolezza quando faccio un punteggio basso a una simulazione..poi ci ripenso e me la prendo con me stessa e mi dico "devo fare di tutto pur di passare questo maledetto test, dimostrare a me stessa (e per soddisfazione personale anche agli altri) che se qualcuno ha avuto la spintarella quella non sono io!", allora sotto con lo studio.
ma il bello è che quando chiedi a tal dei tali "come fai a dire che sono raccomandati?" lui ti dice "lo dicono tutti" ma tutti chi ??? ma che volete. fatevi i fattacci vostri e se siete invidiosi che io ho le p*** di provare il test di medicina e voi no bè quelli non son problemi miei!

spacchiamoli tutti !!!!!!!!!!!!

Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio; mi asterrò dal recar danno e offesa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.696 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy