Consiglia questo sito su Facebook:

Prova di Ammissione Anno Accademico 2012/2013

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235892 da Ippocrate di Coo
Ragazzi, secondo voi perché è importante esercitarsi molto prima di fare la Prova ufficiale?
Soprattutto per quanto riguardano Logica e Chimica, ma anche Fisica e Matematica.
Oggi ne ho parlato con la mia professoressa, e vorrei sapere che cosa ne pensate voi! :)

«Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another.»

Madonna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235893 da menolb

Monolb quale precisamente? :)

Ragazzi, una curiosità... :dash:
Avete iniziato a studiare gli argomenti?
Nel senso, già ripetete?


Studio in un istituto per geometri :)
io ho finito biologia e sto facendo chimica anche se appena ho finito con chimica re-inizio con biologia...fisica e matematica sinceramente non saprei nemmeno da dove iniziare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235895 da Edni
Ciao ^^ vorrei dirvi la mia sulle questioni preferenze al test e immatricolazioni varie.
Per quanto riguarda le preferenze e la possibilità di entrare in medicina e in odontoiatria, non in tutte le università funziona come ha scritto Chaconne. Io ho messo come prima scelta medicina e come seconda odontoiatria. Ho fatto un punteggio tale per cui sarei entrata in entrambe, ma sono stata ammessa solo in medicina, perché quella era la mia prima scelta. In verità, quelli che avevano messo come prima scelta odontoiatria e che si erano classificati tra i primi 180 (= numero di ammessi a sola med) nella graduatoria unica erano talmente pochi che metà della graduatoria di odonto era formata dai primi esclusi a medicina! Poi sono stati ripescati tutti, o quasi, in medicina. Di fatto, nonostante ci fosse un decimo dei posti di medicina, era più facile entrare in odontoiatria. Io vi ho detto il funzionamento della mia università, come vedete nel caso di Chaconne è stato diverso, è a discrezione dell'ateneo (magari l'anno prossimo sarà una decisione ministeriale, chi lo sa).
Se ti iscrivi a un corso di laurea x e poi vieni ripescato in y, puoi fare passaggio di corso da x a y tranquillamente.
E secondo me conviene mettere odontoiatria come seconda scelta anche se sai di preferire medicina, non si sa mai come vadano le cose! A meno che non ci sia una facoltà a numero aperto che vi piace più di odonto, beh a quel punto ovviamente non vi iscrivereste mai in odontoiatria, ma penso sia sempre meglio lasciarsi aperta un'altra possibilità!
Nessun limite di iscrizione ai test di ingresso, ripeto! A meno che non cambino tutto quest'anno, ma sarebbe un cambiamento assurdo. Finora non è mai stato così.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235896 da Tholly
Hippo semplicemente perchè bisogna entrare nell'ottica del ragionamento. Non tanto in biologia, dove una cosa o la sai o non la sai, è secca (eccetto i trabocchetti) la risposta. Per quanto concerne invece chimica matematica logica e fisica non è propprio così..ci sono calcoli, sillogismi, ecco perchè bisogna trovare dei trucchetti, che scoprirai pian piano solo con tanta tanta esercitazione.
Ho iniziato l'alphatest di logica questa estate..inizialmente ne indovinavo poche, o comunque non capivo bene il meccanismo delle probabilità o cose del genere, ora invece va molto molto meglio. Noterai che alla fine non si parlerà di dadi e calzini, ma di palline, perciò il procedimento che hai usato prima è giusto anche per questa o quella.
E' un consiglio, fidati :) io mi sto trovando bene  :blush:

Grazie Inde, è tutto più chiaro :)

Non è la morte a essere un "male" e a fare paura, bensì il "processo del morire" nel quale la morte costituisce il punto ultimo. -Umberto Veronesi-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235897 da Arwen_

Ciao :)
io il liceo l'ho già finito e purtroppo il test quest'anno non è andato come speravo..
comunque ho frequentato il liceo classico (ecco perchè sono fuori quest anno xD) e proverò il test a Pisa o Pavia. non ho ancora iniziato sebbene frequenti già l'università... per ora ho studiato solo chimica che era l'unica materia attinente (sto facendo ingegneria). ho comunque intenzione di iniziare a gennaio/ febbraio!

Benvenuta Linda!Finalmente ho trovato qualcuno che (forse) tenterà il test a Pavia! :sarcastic:

Hippo,secondo me l'esercizio è fondamentale,uno perchè si è più veloci,più elastici e si potrebbe guadagnare più tempo al test,2 perchè permette di fissare meglio i concetti studiati,e rendersi conto dove si ricorda meglio e dove invece è necessario un ripassino....=)

"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235898 da Chaconne
Ciao Inde!! Infatti è proprio quello che volevo dire, in ogni uni funziona in modo diverso ^^
Per quanto riguarda l'immatricolazione è come dice Inde fino a che non scadono i TERMINI per l'immatricolazione.
Esempio pratico: sei entrato e immatricolato a una sanitaria, ma ti ripescano a biotec, hai un tempo determinato per fare il cambio e l'immatricolazione al nuovo corso, questo accade anche per la prima graduatoria di qualsiasi cosa. Si ha un tempo limite, scaduto tale tempo, si perde la possibilità di immatricolarsi  ;)

Per l'esercitazioni: FATENE IL PIU' POSSIBILE!!! Date retta a zia Chaconne  :vittoriaa:  vi serve per regolarvi con il tempo perchè anche se le simulazioni a casa le finite in 20 minuti, il giorno del test non vi basteranno 2 ore. Anche per capire con che tipo di domande avrete a che fare, come sono strutturati i problemi, gli esercizi di logica ecc. Inoltre, se monitorate i punteggi ottenuti, capirete se state migliorando le vostre conoscenze!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.269 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy