Consiglia questo sito su Facebook:

Prova di Ammissione Anno Accademico 2012/2013

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261472 da surgeon922
Sapete per caso quanti sono gli iscritti al test di Roma La Sapienza per il Cdl in Medicina e Chirurgia?
Oggi scadevano i termini per l'iscrizione al test.

Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261474 da youllneverwalkalone
Ciao ragazzi.. Cosa mi devo studiare di cultura generale?!
La parte di storia cosa comprende? Solo la storia moderna o anche quella classica e medioevale?!
Inoltre le domande possono coprire anche i vari premi del cinema e dello spettacolo oppure ci sono delle domande che ricorrono più spesso?
Grazie per l'aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261475 da menolb
bonsciù gais!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261478 da nk89

ok quindi nel nucleo (e per nucleo intendo anche nucleolo) avviene la sintesi di DNA e dei tre tipi di RNA, le proteine ribosomiali dove vengono sintetizzate invece? credo ci sia differenza tra sintesi e assemblaggio delle proteine...mamma che caos :suicide:


Le proteine ribosomali vengono spostate nel nucleo.. infatti il nucleolo è la regione del nucleo che produce l'rRNA, ovvero l'RNA ribosomale.

La sintesi delle proteine avviene grazie all'RNA messaggero (mRNA) che dal nucleo esce fuori.
Questo si inserisce tra le due subunità ribosomali (maggiore e minore) e da lì inizia il fenomeno della traduzione, ovvero si converte un linguaggio a nucleotidi in un linguaggio ad amminoacidi. Gli amminoacidi sono trasportati da uno specifico tRNA e si forma così la lunga catena polipeptidica.
Questa è la sintesi proteica (in maniera super sintetica).

Il nucleolo è quella particolare regione del nucleo che produce i ribosomi. Le proteine ribosomali inizialmente si trovano al di fuori del nucleo (quindi nel citosol) e successivamente vengono trasportate all'interno di quest'ultimo. Queste entrano nel nucleolo, si assemblano tra di loro grazie all'rRNA e producono ribosomi.


sei sicura? io sapevo che le proteine ribosomali venivano prodotte nel nucleoolo insieme agli rrna, e poi venivano assemblate sul RER, infatti questo giustifica il fatto che grosse macromolecole non sono in grado di passare i pori della doppia membrana nucleare, ed in più ha senso visto che la funzione del RE è proprio quella di assemblaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261493 da AURY_92
boungiorno!
ho appena finito di ripassare i vari processi di trasporto della cellula e la parte sul cardiocricolatorio....oggi pome quiz quiz e ancora quiz
e poi voglio riguardare i vari premi nobel del 900 (i più importanti almeno).....stamattina mi sono svegliata con questo presentimento e quindi voglio rivedermeli un po'  :rolleyes:
voi??
(AIUTO.... -11  :teschio-  :teschio- )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261497 da Chica9
ragazzi stamattina la mia concentrazione è pari a zero!  :dash:  cerco di ripassare ma leggo giusto per scorrere le parole! help!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.902 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy