Consiglia questo sito su Facebook:

Secondo fallimento. Che fare?

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228634 da ValeGH
Salve a tutti!
Ho da poco scoperto l'esistenza di questo sito e mi sono appena iscritta.
Purtroppo questo è stato il secondo anno che mi ha visto fallire nel test d'ammissione.
L'anno scorso l'ho presa male, ma poi mi sono consolata pensando che determinate cose non avrei mai potuto saperle dopo una maturità classica e uno studio molto superficiale durante l'estate, così mi sono rimboccata le maniche e ho frequentato il primo anno di biotecnologie.
Ma non è andata nemmeno quest'anno e, tralasciando i dettagli sul mio stato d'animo, adesso non so proprio che fare. Di sicuro lascio biotec, perchè ho capito che a livello lavorativo non mi piacerebbe e soprattutto trattandosi di una seconda scelta non gli ho dato la passione che invece meriterebbe come corso di studi. A questo punto ho due possibilità: iscrivermi a dietistica (ammettendo che abbia superato il test, come io credo) oppure ricorrere a una sorta di articolo 6.
Cosa mi consigliate in funzione di un terzo (e speriamo decisivo) tentativo?
Grazie in anticipo  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228635 da acquafredda
ciao, io l'hanno scorso era nella tua stessa situazione, la delusione è stata talmente grande che quest'anno neppure volevo farlo il test. per esperienza personale ti direi di nn lasciare biotecnolgie, xkè è una bella facoltà e può davvero aiutarti tanto nella preparazione delle materie scientifiche per il test e poi se riesci ad appassionarti è cmq un mondo interessante. per quanto riguarda il test, se vuoi fare il medico, tenta anke l'anno prossimo, certo nessuno ti assicura un successo dp il terzo tentativo, però una cosa ke ho imparato in questi anni è MAI MOLLARE. se poi cn più calma e lucidità deciderai di rifarlo i prossimo sett, preparando gli esami a biotech sarai sicuramente molto preparata, ma un cosiglio ke reputo fondamentale, praparati proprio sull'approccio mentale al test: calma e tranquillità, anke se difficili da trovare la mattina della prova sono essenziali, sl cn un atteggiamento mentale giusto è possibile RAGIONARE, RAGIONARE, RAGIONARE, cosa fontamentale per fare una bella prova e superarla. questi sn i miei consigli, spero possano esserti utile, in bocca al lupo ciaoooo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228636 da ValeGH
Ti ringrazio per l'incoraggiamento. Forse al momento la ferita brucia ancora troppo per rialzarsi e reagire, ma spero di farlo.
Per quanto riguarda biotec, hai ragione sulla preparazione, ma proprio non mi prende come vorrei, e soprattutto le materie del secondo anno non sono molto utili ai fini del test. Ecco perchè sono indecisa tra dietistica e l'articolo 6 che, in caso di successo, mi consentirebbe di ritrovarmi avvantaggiata di qualche esame.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228637 da Oleander90
anch'io ho fallito la seconda volta e so esattamente cosa si prova... il mio consiglio, se intendi riprovare il test, è quello di fare l'articolo 6. Le professioni sanitarie non preparano in alcun modo nella parte scientifica che negli ultimi anni è bella difficile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228638 da ValeGH
Per Oleander90: infatti il mio dubbio riguarda proprio la preparazione.
Sono combattutta perchè l'articolo 6 (ammesso che sia ancora possibile) mi darebbe la possibilità di dare degli esami che comunque prima o poi, si spera, dovrei dare, ma se il test andasse male sarei di nuovo "in mezzo alla strada".
Dietistica, oltre ad essere un corso che mi piacerebbe, mi consentirebbe un ripiego sicuro in caso di un ulteriore fallimento, ma come preparazione sarebbe meno mirata.
Sono nel limbo!
Tu che farai?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228648 da Oleander90

Per Oleander90: infatti il mio dubbio riguarda proprio la preparazione.
Sono combattutta perchè l'articolo 6 (ammesso che sia ancora possibile) mi darebbe la possibilità di dare degli esami che comunque prima o poi, si spera, dovrei dare, ma se il test andasse male sarei di nuovo "in mezzo alla strada".
Dietistica, oltre ad essere un corso che mi piacerebbe, mi consentirebbe un ripiego sicuro in caso di un ulteriore fallimento, ma come preparazione sarebbe meno mirata.
Sono nel limbo!
Tu che farai?


io sono entrata l'anno scorso al terzo tentativo=)) Praticamente dopo la maturità non essendo passata ho "ripiegato" come dici tu per Ostetricia... e nonostante avessi dato tutti gli esami ho lasciato perchè non era quello che volevo fare...era davvero frustrante per mestare in ospedale a quel punto purtroppo:(( Così mi sono iscritta a biotec (mi presero tutti per pazza:P)  e fortunatamente mi è andata bene. Capisco che fare l'articolo 6 è un po' rischioso effettivamente... io ti avrei consigliato biotec, ma come dici tu dal secondo le materie si discostano un bel po'. Non so... è una scelta molto difficile perchè non si può avere la certezza assoluta di passare neanche al 20esimo tentativo:( dipende tu quanto te la senti di rischiare...quello che posso dirti è che la biologia/chimica/fisica delle professioni sanitarie  l'ho trovata mille volte più facile delle interrogazioni del liceo (vengo da uno scientifico) e non lo dico tanto per dire...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.931 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy