Consiglia questo sito su Facebook:

entrata a dietistica . . . e adesso?

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229336 da ValeGH
salve a tutti  :)
ho già descritto la mia situazione, ma ad oggi il dilemma è ufficiale:
non sono entrata a medicina per il secondo anno, ma ho appena scoperto di essere entrata a dietistica (15 posti, sesta classificata).
ora il dubbio è: in vista di un prossimo test di medicina (è sicuro che riproverò) che faccio? dietistica o articolo 6?
scelgo il posto sicuro che mi prepara meno al test e con esami che sicuramente non mi verranno riconosciuti o rischio con l'articolo 6 e mi guadagno qualche esame in caso di successo al test?
voi che fareste?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229338 da Noma
Io (e ti parlo come studentessa del liceo, non di Medicina) non avrei provato dietistica o, almeno, non mi iscriverei lì. Tu hai detto che vuoi sicuramente riprovarci e io al posto tuo sceglierei una facoltà che mi permetta di prepararmi adeguatamente al test d'ingresso. Ma io riproverei anche l'anno dopo ancora in caso di un ulteriore fallimento. Quindi credo dipenda da te. Se il tuo sogno è fare Medicina e tenterai fin quando non riuscirai ti consiglio l'articolo 6 o un'altra facoltà affine. Altrimenti se ti poni un limite come tentativi, farei un pensierino anche a dietistica. Poi, una domandina, dietistica ti piace davvero, o l'hai scelta solo per avere dopo un lavoro? Perchè in questo secondo caso potevi scegliere Farmacia. Non vorrei essere male informata, ma mi pare che anche Farmacia assicuri un lavoro. Poi prepara anche bene per il test, studiando anche da sola ovviamente.

P.S. L'articolo 6 non lo puoi fare essendo iscritta a dietistica?

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229339 da ValeGH
la facoltà più affine a medicina è biotecnologie. l'ho fatta quest'anno, ma come sbocchi lavorativi non mi prende proprio, ecco perchè non ho intenzione di continuare. dietistica l'ho scelta perchè oltre a medicina ho pensato di tenermi aperta una seconda strada per avvicinarmi all'ambito sanitario, e tra le varie scelte era quella che mi entusiasmava di più. il test lo rifarò di sicuro, ma nel frattempo non so se prediligere una preparazione meno mirata che però mi assicura un posto fisso, o delle basi più solide che però in caso negativo mi lascerebbero a spasso...
farmacia non rientra nelle mie alternative.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229343 da Noma
Sì, ho sentito che biotecnologie è molto affine a Medicina. Beh, a questo punto conviene che tu rifletta sulle tue "lacune" e su se sei in grado di colmarle da sola. Ovviamente dovrai fare un doppio sforzo perchè (almeno da quanto ho capito dalle tue parole) dietistica ha un programma che non ha niente, o comunque poco, a che fare con le materie del test d'ingresso.
Comunque io non sono molto esperta, non posso darti veri e proprio consigli, ma solo pareri miei, posso solo cercare di immaginare me al posto tuo. Quindi, aspetta qualcuno più esperto di me, che magari ha già vissuto queste cose :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229350 da ValeGH
le materie di dietistica non sono totalmente diverse da quelle presenti nel test, perchè fisica e chimica ci sono, e inoltre io ho una certa dimistichezza ormai con materie scientifiche. il punto è che una professione sanitaria è, appunto, professionizzante, quindi mira più alla preparazione pratica che a quella teorica. gli esami sono tutti da pochi crediti ed è sicuro che se entrassi a medicina non mi verrebbero riconosciuti. sono nel limbo  :sorry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229386 da meredith23
io resterei a biotecnologie, se è veramente medicina ciò che ti interessa e sei sicura che il prossimo anno riproverai il test non ha senso andare a dietistica. é anche vero che se la terza volta non dovessi farcela avresti già una strada aperta , ma sei poi sicura che dietistica possa rappresentare un tuo possibile futuro lavorativo. io sono passata al terzo tentativo dopo 1 anno di ing biomedica e 1 di biotecnologie e sinceramente non ho mai pensato ad un' alternativa, medicina è sempre stata la mia unica e sola scelta e la mia priorità è sempre stata prepararmi per il test e alla fine alla faccia di chi mi dava della matta ce l' ho fatta. la concorrenza e tanta e forse pensi che dato che non 6 entrata per 2 volte, come fai ad avere la certezza che anche il prossimo anno non sarà cosi? fai un autocritica, guarda dove hai sbagliato, le tue lacune e le materie sulle quali sei meno preparata, fatti un piano di studio e incomincia a studiare e vedrai che la terza volta sarà quella buona.

If you think you can do a thing or think you can’t do a thing, you’re right.
Henry Ford

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.597 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy