Consiglia questo sito su Facebook:

Secondo tentativo fallito: e ora? Igiene dentale o scienze biologiche?

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229992 da marti91
Salve a tutti! :) È la prima volta che scrivo qui, quindi scusate se ho sbagliato sezione o cose del genere. Avrei bisogno di un consiglio perché ho un dubbio su quale facoltà scegliere come “ripiego” per medicina (so che è brutto da dire ma sono sincera) Vi spiego un po’ la mia situazione e spero di non annoiarvi troppo, ma ho veramente bisogno di un consiglio..allora il mio primo tentativo di entrare a medicina risale allo scorso anno. Finito il liceo scientifico, dopo la maturità non ho aperto libro per tutta l’estate (bella mossa -.-"). A settembre ho tentato il test di medicina, così tanto per provare perché sinceramente non mi interessava più di tanto, in effetti avevo le idee un bel po’ confuse! Ovviamente non sono passata (feci 34) e mi sono iscritta a giurisprudenza (per diversi motivi). Ho smesso dopo 3 mesi perché mi interessava meno di zero e mi sono dedicata un po' a me stessa, mi sono riposata (anche troppo!!) e ho cercato di capire cose volessi davvero fare della mia vita. Poi verso aprile-maggio ho capito che quello che mi interessava davvero era diventare un medico, così ho deciso di mettermi sotto con lo studio perchè ero davvero intenzionata a superare quel maledetto test. E per una delle poche volte nella mia vita posso affermare di essermi impegnata seriamente! Purtroppo però è stato tutto inutile perché al secondo tentativo di quest’anno non sono passata per 2 punti.  :-\ Presa dall’ansia ho fatto un allucinante errore di distrazione ed ho stupidamente risposto a tre, quattro domande di cui non sapevo assolutamente nulla col solo risultato di abbassarmi il punteggio (che sarebbe stato sufficiente per entrare: accidenti a me! >:( ). Comunque sia ho voluto tentare anche i test per altre due facoltà: scienze biologiche e igiene dentale. Sono entrata ad entrambe e ora ho un pesante dubbio (che fra parentesi devo risolvere in pochissimi giorni perché devo immatricolarmi!). Premetto che al 99,99% riproverò un’altra volta quell’odioso test di medicina il prossimo anno..perchè obiettivamente posso farcela, se uno studia non è impossibile passarlo e cavolo ce la devo fare, ce l’avevo già fatta in teoria!
Quindi quest’anno potrei fare igiene dentale, a settembre riprovare per medicina e nel malaugurato caso che non lo superassi per la terza volta, pazienza, potrei concludere la facoltà di igiene dentale e iniziare a lavorare (perché il lavoro in questo settore ce l’ho garantito) anche se probabilmente resterei con il rancore di non avercela fatta. Nel caso in cui entrassi però avrei buttato via tutti gli esami di igiene, senza contare il fatto che questa eventualità non è molto incoraggiante per superarli! E come ultima considerazione, questa facoltà non prepara ai test, questo è un dato di fatto.
Se invece mi iscrivessi a scienze biologiche potrei dare gli esami di chimica e fisica che mi verrebbero convalidati (almeno in parte) e che sarebbero comunque un’ottima preparazione per il test..o comunque mi manterrei in allenamento con queste materie. L’unica cosa che mi blocca però è che non è matematico che il prossimo anno entrerò e se così fosse mi ritroverei a 21 anni in una facoltà in cui non mi interessa laurearmi e avendo fatto solo la metà degli esami del primo anno: un incubo via.  :skifus:
Ecco ora che vi ho annoiato abbastanza con i miei ragionamenti, aspetto i vostri consigli… spero che mi aiutiate a prendere una decisione!  :) grazie..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230017 da meredith23
come tutte le cose dipende solo da quanto lo vuoi, quanto è importante per te fare medicina; per me per esempio era fondamentale e non ho mai considerato una possibile alternativa. ho passato il test la terza volta (la prima non ero abbastanza preparata e la seconda ero così agitata che ho fatto mille cavolate), mi sono iscritta a biotecnologie non perchè mi interessasse, ma solo perchè mi dava la preparazione migliore per quello che volevo veramente fare. se un possibile futuro da igienista dentale è una possibilità che riesci a considerare iscriviti lì, il prossimo anno ritenti il test e se non lo passi hai comunque un' alternativa; se invece senti che è medicina la tua strada allora iscriviti a scienze biologiche che ti dà sicuramente una preparazione migliore

If you think you can do a thing or think you can’t do a thing, you’re right.
Henry Ford

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #230021 da
Così, a occhio, considerando che non sei entrata per soli 2 punti, dunque hai già una più che discreta preparazione, io ti consiglierei "Igiene dentale", per avere il posteriore coperto nel malaugurato caso che non superassi il Test di Medicina.
Discorso esami --> Magari non ne coglieresti immediatamente i frutti dal punto di vista pratico, però generalmente quello che si studia bene nella vita prima o poi torna utile (questa è la mia esperienza).

E poi vuoi mettere le grandi personalità che hanno scelto igiene dentale per la loro preparazione Universitaria? (Scherzo, eh!  :-)  )

In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230067 da ValeGH
sei più o meno nella mia stessa situazione!
io ho optato per biotec (nel tuo caso scienze biologiche) piuttosto che per dietistica (nel tuo caso igiene dentale).
non è così difficile entrare nelle triennali, e se ce l'ho fatta quest'anno potrei farcela anche l'anno prossimo, se il test andasse male. nel frattempo però ho deciso di dare la priorità alla mia preparazione, scegliendo l'opzione che mi assicura delle basi più solide e una sicurezza maggiore.
se vuoi parlare in privato, contattami  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230711 da marti91
grazie dei consigli, alla fine mi sono immatricolata a igiene dentale, ma non senza perplessità. Credo che la considererò sempre e solo un ripiego e, onestamente, il motivo per cui la faccio è per avere la certezza del lavoro dopo la laurea. L'ho preso veramente male il fatto di non essere entrata a medicina  :-\  Ma riproverò il prossimo anno! Ho solo paura che studiando cose che effettivamente non preparano al test potrei arrivarci meno preparata di quest'anno..senza contare che avrei meno tempo per studiare considerando che devo fare tirocinio...
C'è qualcuno di voi che è entrato dopo un anno di professioni sanitarie? E la cosa vi ha svantaggiato o no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231939 da ElaVs
anch'io ero nella tua stessa situazione, essendo entrata sia ad ostetricia che a scienze biologiche, ma alla fine (dopo aver fatto i tuoi stessi ragionamenti e averci pensato molto su) ho scelto quest'ultima, semplicemente per garantirmi una preparazione migliore per il test (che riproverò per la seconda volta a settembre). certo, anch'io ho abbandonato ostetricia non senza perplessità, ma so che voglio mettercela tutta per medicina e per ora non voglio pensare ad alternative (dato che l alternativa di ostetricia era abbastanza allettante). ma non preoccuparti ora, sei sicuramente già molto preparata e un anno lì non può che consolidare maggiormente le tue conoscenze, poi puoi sempre organizzarlo al meglio in vista del test, valutando magari gli esami da dare etc  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.622 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy