Consiglia questo sito su Facebook:

"ennesima crisi"...se siete nelle mie stesse condizioni rispondete please :(

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #233095 da orianuli
ciao!
hai mai pensato che non entrare a medicina potrebbe essere la tua salvezza????
in bocca al lupo, qualsiasi sia la tua scelta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #233138 da RiBESanità

ciao!
hai mai pensato che non entrare a medicina potrebbe essere la tua salvezza????
in bocca al lupo, qualsiasi sia la tua scelta!



FOrse ha ragione, in un certo senso ho spesso pensato anche io che la mia "sfortuna"---> possa essere una fortuna. Almeno avendo già una laurea di 3 anni non dovrò vivere con troppo malessere un mio eventuale fallimento. MEDICINA è davvero pesante---ma soprattutto lunga.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa #233153 da

Soprattutto dopo questa terza volta, mi sono accorta che forse la causa principale dei miei insuccessi(lo so potrebbe sembrare banale, ma chi ci è passato potrà comprendere) è l'ANSIA!

Mmmhhh...secondo me è meglio che ti concentri sulle carenze nella preparazione. A mio parere, l'ansia durante una prova è (non matematicamente, ovviamente) "inversamente proporzionale" alla preparazione. Ossia, più sei preparata, più sei tranquilla (ovviamente poi per una prova come il Test di ingresso di Medicina credo sia raro che qualcuno si senta veramente preparato, con un programma così vasto e l'incognita della CG in ballo).

Credo che potrebbe servirti fare Quiz (molti) e abbinare uno studio mirato, con approfondimento degli argomenti che si rivelano poco chiari. Dovresti organizzarti per fare un po' di Quiz/Studio mirato ogni giorno, e poi tenerti l'estate per una "Full immersion" produttiva.

Questi sono i miei consigli; penso che dovresti tenerli in considerazione, visto che i pazzi hanno sempre ragione! xD

In bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #233664 da JPhobia
Sai, quando avevo 8 anni ho deciso che avrei studiato medicina. Affianco a me vedevo bambini indecisi, che cambiavano risposta alla fatidica domanda "cosa vuoi fare da grande?" durante la loro crescita o che magari in questi ultimi anni di liceo hanno trovato la loro strada, che non corrisponde all'idea che avevano sempre avuto del loro futuro.
Sono undici anni che voglio studiare medicina, non esistono alternative per me. Ho studiato davvero tantissimo tra maturità ed estate rovinata, quiz a manetta, corso di preparazione, pomeriggi di ripasso... il 5 settembre sono stata divorata dall'ansia. La notte precedente avevo dormito qualcosa come tre ore, con l'aiuto della valeriana, e il mattino dopo ero così ansiosa che al momento di mettere la firma mi tremava la mano.
Ho odiato la mia ansia. Ho sbagliato domande che quando ci ripenso ogni volta mi viene da piangere. Non ho portato un orologio, ho lasciato l'acqua e la valeriana nella borsa che ho depositato giù, non sapevo come regolarmi. Era il mio primo test. Un fallimento totale. Da quando sono uscita da lì a ora non so quanto ho pianto, quanto mi sento attualmente disorientata perché sono abituata a "investire" tanto per vedermi rientrare altrettanto, invece per colpa di quell'ansia stramaledetta...
Mi sono iscritta a CTF, che non è propriamente un ripiego perché siamo sempre in ambito scientifico e mi piace molto la chimica, ma provo quello che provi te quando senti parlare di medicina. Pensa che il mio ragazzo, che ha provato il test con me ed è passato, ogni volta che mi racconta qualcosa (solo perché io masochisticamente glielo vado a chiedere) mi fa rosicare tantissimo :S ogni volta che penso che in questo momento sto perdendo le lezioni di medicina, che penso che se continuo con CTF potrei ritrovarmi a fare un lavoro che non è il medico, ogni volta che penso che sto bruciando uno dei miei sogni... penso davvero che forse vale la pena sbatterci la testa e riprovare, sconfiggere l'ansia se è l'ansia il problema, perché non è giusto che passi gente che ha sudato molto meno di te nella preparazione ma siccome per l'ansia hai perso più punti allora ti ritrovi fuori. No, sbattici la testa.
Io spero di essere ripescata perché attualmente sono fuori di 1.25, ma visto come stanno andando a rilento non ci sto più sperando molto e sto prendendo in considerazione l'idea di ritentare il test il prossimo anno e farmi convalidare gli esami. Più passa il tempo più mi convinco che medicina è la mia strada, e spero che l'essere già dentro a CTF mi consenta di stare più tranquilla e agitarmi meno.
Forse dovremmo vedere quel cavolo di test d'ingresso più come una prova senza conseguenze, invece che come IL test che deciderà del nostro futuro, come l'ho visto io quando l'ho fatto.
Sono nella tua stessa situazione, ti capisco benissimo e capita molto spesso che mi deprimo pensandoci. La verità è che le alternative a medicina non saranno mai all'altezza, che medicina è sempre la prima scelta e che non riuscirò mai a rimpiazzarla con niente, e io so che se non tenterò ancora me ne pentirò da qui a sempre. Mi sono ritrovata a chiedermi se magari questa cocciutaggine è solo una mia fissa, magari insisto tanto per principio, perché sono un'immatura, perché non mi va giù il non essere passata o il dover ripiegare. Quanto è fastidioso avere quest'età e questa inconsapevolezza e dover scegliere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #233706 da ElaVs
Riprovalo, in fin dei conti non costa nulla. Se questo è il tuo sogno non vedo perché tu debba accontentarti di fare altro, solo per la paura di non riuscire di nuovo. Studiando materie affini oltre ad una preparazione più completa potresti anche stare più tranquilla, perché se anche non dovesse andare di nuovo non avresti perso tempo ma potresti sempre laurearti in un tempo più che ragionevole, considerando che hai appena vent'anni :)
Anch'io quest'anno, al mio primo tentativo, non ce l'ho fatta, ma non ho la minima intenzione di demordere o rinunciarci, e di anni ne ho 19.
E se qualcuno osa dirti che è troppo tardi fregatene, perché stai parlando della TUA vita, del TUO futuro, e penso proprio che sia meglio diventare medico a 35 anni e raggiungere il proprio obiettivo piuttosto che vivere una vita fatta di rimpianti e rimorsi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #233875 da acetina90
per jphobia: io il mio ragazzo lo avrei lasciato e odiato in eterno!! -histeria- -histeria- no dai SCHERZO ASSOLUTAMENTE!! comunque è bello sentire persone che provano la tua stessa situazione e sensazione!! comunque da quello che imparato in questi due(ormai dopo questo saranno 3 e spero sia l'ultimo) anni è che bisogna vivere la vita giorno per giorno...potrà sembrare una frase inutile, ma pensare esattamente a dare il massimo l'indomani ti fa innanzitutto vivere meglio e soprattutto non pensare con ansia al prossimo settembre...che credimi arriva prima di quanto tu creda! :dash: hai ragione poi a dire che in realtà ad uno che ci crede veramente le alternative a medicina in realtà non esisteranno mai e anche se cerchiamo di convincercene ciò che facciamo(con tutto il rispetto per ogni facoltà) è un "ripiego"(e ribadisco l'assoluto rispetto)!! quello che posso dire per invogliarci ad andare avanti nel migliore dei modi è di prendersi una rivincita...dare più esami possibile e vedrai che il prossimo settembre ce la faremo...80 domande maledette non possono separarci da un sogno di una vita!!! _no_no _no_no _no_no in bocca al lupo per il tuo futuro!!
per ElaVs: "raggiungere il proprio obiettivo piuttosto che vivere una vita fatta di rimpianti e rimorsi :)" è la stessa frase che mi ripeto ogni giorno...sempre più convinta di ciò!! grazie  :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.044 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy