test di medicina Milano San Raffaele corso in inglese e Statale corso in inglese

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #238340 da medicinalondra2011
Ciao a tutti,
ho 22 anni una laurea in lingue e quest'anno vorrei provare ad entrare a medicina in inglese a Milano, alla statale o al san raffaele. Qualcuno sa dirmi qualcosa sui test? in cosa consistono? sono diversi da quelli di medicina in italiano? sapreste darmi dei consigli su cosa studiare? vengo da un liceo linguistico, ma ricordo ben poco delle materie scientifiche, anche se non me la cavavo male. Per l'inglese invece non ci sono problemi, almeno quello...
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #239996 da osteogenesis imperfecta
ciao, il test alla statale ha la stessa struttura di quello in Italiano, cioè 40 domande di logica/cultura generale, 18 di biologia, 11 di chimica e 11 di fisica/matematica. La cultura generale lo scorso anno è stata pochissima, 5 domande, per il resto erano tutte domande di comprensione e logica. Per quanto riguarda la parte scientifica erano richieste conoscenze meno specifiche rispetto al test in italiano ma più logica, se cerchi su google Imat cambridge assessment trovi il test dello scorso anno.
Per quanto riguarda il test del San Raffaele non so molto. so solo che serve il CAE e almeno B per poterlo fare e si svolge ad Aprile e costa 160 euro la preparazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #240051 da Thundercarlo
Ciao! Io frequento il primo anno dell'International MD Program qui al S. Raffaele.. :)

Allora... Innanzitutto questo è il sito del corso www.medicine.unisr.it/
Ci puoi trovare tutte le informazioni utili, comprese delle simulazioni di test!

Il test si terrà il 12 Aprile (qui trovi tutte le info www.medicine.unisr.it/view.asp?id=161 ) :)
Come hanno detto l'iscrizione costa 160 euro, tuttavia per prendere parte al test NON serve alcuna certificazione linguistica... Queste certificazioni vanno presentate solo nel caso tu superi l'ammissione e sono fondamentali ai fini dell'immatricolazione! :) (Qui trovi in dettaglio le certificazioni considerate valide per l'immatricolazione al corso www.medicine.unisr.it/view.asp?id=148 )

Il test... 50 domande di logica e problem solving (sono realmente logica con molti disegnini, grafici da interpretare, serie numeriche e letterarie e anche cenni di logica tipo i sillogismi e cose simili...)
10 domande di cultura generale (troverai sicuramente anche lettura e comprensione di brani abbastanza lunghi)
40 domande fra chimica, biologia, matematica e fisica... Allora chimica è praticamente tutta inorganica (ci sono solo poche domande di organica), biologia è prevalentemente cellulare (quindi mitosi, meiosi, trascrizione, traduzione ecc ecc...) e di matematica e fisica ci sono concetti abbastanza vari...

Tutto da completare in 120 minuti! :)
Spero di essere stato utile! :)

Ciao!
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #240190 da simopappa
Ciao! Concordo totalmente con ciò che ha scritto il mio collega (e compagno) Carlo... aggiungerei solo questo consiglio (in quanto studente che ha perso un anno a studiare solo per passare questi maledetti test!): il test del San Raffaele non è per niente uguale a quello della statale. Nel caso del San Raffaele devi esercitarti su problemini stile "Il quesito della Susi" (se leggi La Settimana Enigmistica) e soprattutto, secondo me, sulla capacità di non perdere tempo: 100 domande in 2 ore sono tante, per cui trova la tua strategia; o rispondendo a tutte rischiando al 50% o al 33,3% quelle che non sai e sperando che quelle azzeccate compensino quelle sbagliate (che è stata la mia strategia), o 65/70 sicure al 100%, questo sta a te.
Rispetto al test di medicina in italiano al San Raffaele, quello in inglese è quasi identico (eccetto la mancanza delle dieci domande di inglese, ovviamente), quindi se riesci a procurarti sul simulatore online dell'università qualche esempio, io te lo consiglio caldamente in ogni caso, sia in italiano che in inglese, tanto ciò che conta sono le domande. Se serve altro chiedi pure!
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #240193 da simopappa
Oh dimenticavo!  :rolleyes:
Esiste anche un libricino dell'Alpha test, apposta per la preparazione alla parte di ragionamento del San Raffaele: te lo consiglio, a me è stato parecchio utile. Perchè il problema è che non ci sono in giro molte domande di esempio per test come questo, quindi ogni fonte è buona...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.352 secondi