Consiglia questo sito su Facebook:

Colloquio orale Cattolica 2012-2013

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #255975 da Dre@mwe@ver
Ragazzi non è vero che conta l'impressione, o almeno non nella mia esperienza. Ho visto ragazzi, assolutamente incapaci di rispondere alle domande (uno ha addirittura affermato che il fascismo si sviluppa negli anni '60) che, con voce tremante, proferivano parola ogni 10 minuti senza mai nemmeno guardare la commissione negli occhi prendere 18. Vi parlo della commissione 6, la mia.

Non riesco a credere a quello che ho visto, davvero: una ragazza rideva in maniera isterica ad ogni "battutina" della commissione, parlava mentre facevano le domande ed era chiaramente super-agitata. Non ha neanche risposto benissimo alle domande:15.

Io, invece, ero calmissimo: tono di voce giusto, fermo, sostenevo tranquillamente lo sguardo della commissione e aspettavo educatamente che terminassero di parlare. Ho risposto bene alle domande, tanto che il prete e la rossa sorridevano compiaciuti e annuivano. Poi mi hanno fatto gli auguri, e ad un certo punto hanno detto "quando lei sarà medico...". Insomma, ero contento. 11/20. Mi è caduto il mondo addosso.

Spero solo di aver capito male, dato che non ci facevano leggere i voti ma dicevano il numero identificativo seguito dal voto (numero che io non ricordavo affatto, ma la fototessera mi è sembrata la mia).

Comunque, voglio fare gli auguri a tutti voi. Spero che riusciate nel vostro intento!  :D
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255978 da lucri93
Cosa ti hanno chiesto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255979 da Dre@mwe@ver

Cosa ti hanno chiesto?


La crisi della famiglia e come risolvere il problema, e il rapporto fra le beatitudini e la felicità. Poi, legate a queste, mi hanno fatto molte altre domande.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255980 da Rocky7
Ragazzi vengo qui da osservatore esterno, visto che mi rimane ancora un anno di liceo.
Mi dispiace che a ragazzi preparati come voi vengano assegnati dei voti bassi sulla base di un colloquio dove la fortuna conta, secondo me, tantissimo. Nelle pagine precedenti leggevo che a una ragazza è stato chiesto Borsellino e riflettevo su questa cosa. Il 19 luglio, ventennale della morte del Magistrato, in tv è stato trasmesso un bellissimo film sulla vita del predetto eroe. Grazie a questo film ho veramente capito per filo e per segno la sua vita e anche particolari che hanno fatto storia (il fatto che seppe della morte di Giovanni Falcone mentre era dal barbiere o che si recò a via D'Amelio quel maledetto giorno per portare la madre dal cardiologo ecc.). Ovviamente prima di vedere il film conoscevo a grandi linee la storia di questo grandissimo personaggio, ma il film, fatto tra l'altro molto bene, mi ha arricchito davvero. Ecco, io mi sono chiesto: se io fossi stato un ragazzo che partecipava all'orale e mi fosse stato chiesto Borsellino quanti punti avrei preso in meno se avessi avuto l'orale il 18, il 17 o il 19 stesso? (visto che il film era di sera). Credo che sia nostro diritto sapere per filo e per segno le materie e  i periodi storici che saranno oggetto dell'esame. Il futuro di un ragazzo non si può basare su "come gli girava alla Commissione". Ovviamente la fortuna conta anche quando si conosce il programma, ma tendenzialmente uno, almeno, se lo poteva aspettavare. Ragazzi, non vi abbattete troppo se andasse male: nessuno è conoscitore del Sapere Univerale, ovvero ciò che pretendono che voi abbiate. "Ad impossibila nemo tenetur" direbbero i latini. Questo non vuol dire che non dovete comunque provarci, accettate le regole del gioco (che spero in futuro vengano cambiate) e andate avanti nella consapevolezza che, anche se andasse male, non avreste potuto fare di più! Questa è la mia opinione. Ammiro coloro che con sacrificio vengono dalle altre regioni per sostenere questo orale. Già che siete su questo forum vuol dire che siete più motivati degli altri e meritate di passare. Ad maiora  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255982 da JoWhite

Anche io ero nella due e il prete ha fatto la stessa cosa pure con il mio gruppo!  :suicide: a voi del tuo gruppo come sono andati?


Sinceramente non lo so, perchè ero l'ultima e ho sentito solo un pezzetto del colloquio del ragazzo precedente, e poi a ciascuno è stato mostrato solo il suo voto. Comunque due ragazzi mi sono sembrati contenti, mentre una ragazza è uscita e si è messa a piangere... e ovviamente non ho osato chiederle quanto aveva preso! Io invece saltavo dalla gioia, perchè mi hanno dato 19/20 e sinceramente proprio non me l'aspettavo, visto che nella seconda domanda non ero riuscita praticamente a spiccicare parola (parlava solo il prete... :dash:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255983 da JoWhite
Comunque trovo davvero assurdo che ci valutino su argomenti tanto vari... voglio dire, metti che la domanda sia "il cinema neorealista" e che il candidato non ne sappia nulla... magari è preparatissimo, molto motivato e si becca 4/20... capisco che ci debbano valutare, e passino pure le domande sul programma del liceo, tipo Manzoni o Leopardi, però certe domande sono davvero allucinanti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.966 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy