conviene fare la rinuncia agli studi o farsi convalidare gli esami?

• Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 7 Mesi fa #246682 da
salve, io studio biologia e spero di essere ammessa a settembre a medicina.. però sono molto incerta su una cosa... devo fare la rinuncia agli studi oppure sperare che mi convalidino gli esami? Io ho studiato biologia qst'anno sia x prepararmi x le materie dei test, sia xk speravo che mi venisse convalidato qlk esame.. ora però mi sono informata meglio e ho scoperto che molti fanno la rinuncia agli studi x vari motivi..

1 perchè x farti riconoscere qlk esame devi pagare 1 tassa che dipende da università ad università..

2 perchè devi specificarlo sin dal momento dell'iscrizione che vuoi che ti riconoscano degli esami, ma la commissione x decidere si può riunire anche a metà anno a quindi gli esiti potresti averli troppo tardi (quando ormai sei obbligato nell'incertezza a seguire i corsi e a fare anche l'esame!)

3 se non fai la rinuncia agli studi perdi i vantaggi di mensa e borse di studio (il cui regolamento di norma conta le riduzioni a partire dall'anno della tua immatricolazione, facendoti risultare "fuoricorso" perché iscritto da due anni e frequentante il primo).

4 se ti convalidano degli esami, ma devi fare troppe integrazioni tantovale rinunciare agli studi!

Queste cose sono tutte vere? Cosa mi conviene fare? Anche perchè chiedendo mi hanno detto delle persone che non possono essermi d'aiuto xk tutto ciò dipende dalla commissione che studia caso x caso a se! Io pensavo di chiedere al professore della materia in questione (mostrandogli i programmi) se c'è la possibilità che l'esame mi venga convalidato così mi faccio 1idea.. però è un problema xk io devo dirlo subito al momento dell'iscrizione se voglio fare la rinuncia agli studi o meno! quindi non ho la possibilità di chiedere al prof! 

Inoltre vorrei dei chiarimenti!  c'è chi mi dice che indipendentemente dal numero di esami che ti convalidano ti devi iscrivere cmq sempre al primo anno, c'è chi invece mi ha detto che se riesci a raggiungere più della metà dei crediti del primo anno con gli esami convalidati puoi iscriverti al secondo anno.. anche se è una possibilita remota.. qual'è la verità?
Grazie a tutti anticipatamente x l'aiuto! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #246775 da dex
Nella mia facoltà (Perugia) da Biologia non convalidavano praticamente nulla ...
Ti conviene sentire in segreteria a medicina per avere una idea (sapranno dirti come si sono comportati negli anni precedenti ) .
In Italia può accadere di tutto  :bad: però mi sembra una grossa sparata (quasi una presa in giro ) l' iscrizione al 2° anno considerando che nella mia facoltà anatomia inizia al 2° semestre del I anno .
Ho sentito pure di gente laureata in biologia a cui non hanno accettato l' esame in Biologia ...
Per certi versi hanno ragione ( i programmi sono diversi e spesso la difficoltà degli esami è molto diversa ) considerando che per decenni biologi sono diventati medici con una manciata di esami ( a questa decisione ci sono arrivati professori che nella metà dei casi hanno fatto proprio così ma si vede che hanno voluto chiudere il portone aperto  :sarcastic:  ) .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.384 secondi