Consiglia questo sito su Facebook:

per chi ha passato il test

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #254600 da lucaluca001

Salve, ho terminato il liceo scintifico quest'anno e vorrei sapere da chi è riuscito a superare il test di medicina se puo darmi qualche consiglio pratico su come prepararmi.... entrare sarebbe la realizazione del mio piu grande sogno!so gia le solite cose (comprare i libri specifici,lasciare perdere cultura generale che  o ce l'hai o nn ce l'hai,avere determinazione....ecc)ma ad esempio quante ore avete studiato al giorno?come avete studiato?una materia per volta o un po di ognuna?con schemi?leggendo o ripentendo?e nn conviene studiare qualcosa anche di cultura generale tipo diritto?io penso di essere molto pronta in matematica (essendo uscita dallo scientifico mi sembrano molto banali le domande) ma ad esempio nn ne so niente di chimica(la mia prof ci ha fatto fare poco) e pochissimo di biologia....a livello pratico come conviene organizzarsi?grazie per chiunque abbia qualcosa da dirmi...qualsiasi consiglio mi sara prezioso....e compilimenti a tutti voi che l'anno scorso siete entrati...vi ammiro davvero:)

Partiamo dal fatto ke superare il test di medicina  nn è alquanto semplice...i tt italia ci sono pochi posti e tantissimi candidato che ambiscono ad entrare!! Io ti consiglierei di studaire dai tuoi "vecchi" libri delle superiori, studiare soprattutto le materie scientifiche(matematica, fisica, scienze) e quelle umanistiche. Inoltra informati sulle notizie d’attualita nei vari giornali come sole24ore, repubblica etc…. poi qualche domanda di cultura generale c’è sempre.
X il test il diritto nn lo starei a rigurdare, negli anni passati sono uscite davvero poche domande su questo tema, e quelle uscite erano talmente di carattere generale che ogni singolo citadino dovrebbe conoscere!! Mi concentrerei più che altro su quelle materie cardine come fisica, matematica e biologia dove devi ambire a sbagliarne il meno possibile..anke perkè prepararsi bene sulla cult.gener è davvero dura!! L’estate scorsa ho frequentato un corso dell’unid in cui mi son trovato bene, se vuoi dargli un’occhiata ecco il link:
www.unidformazione.com/corsi.html
Prova a  guardare su  questa pagina fb, magari ti può essere utile…
www.facebook.com/pages/UniD-Formazione/135742796436227
Medicina è dura...bisogna studaire tanto sia per entrae che una volta entrato...ma ke gusto arivare alla fine e poter dire "C'è l'ho fatta....." In bocca al lupo a tt!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #254601 da Silvano92
Fatto l altr anno e passato al primo tentativo e ti possedute che l importante è avere buone basi e farsi un ripasso generale.. Per la cultura generale devi avere fortuna.
Non è vero che riprendono domande  anno prima io non l ho mai viste.
Guarda stai tranquilla e dai il meglio di te stessa

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #254612 da Ansem
Risposta da Ansem al topic Re:per chi ha passato il test
apparte che quest anno dovrebbe esserci più logica che cg..in ogni caso, ho ricevuto il consiglio di studiare cultura generale sull'alpha test-eserciziario
Sono 5000 domande.. e ad ogni domanda che non sai->wikipedia,memorizzi
Ripeti le 5000 domande 3 volte,finchè le sai tutte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #254640 da ruffo85
Risposta da ruffo85 al topic Re:per chi ha passato il test
come già detto in altri post precedenti prepararsi x la cultura generale è molto molto difficile... per il semplice fatto che le domande nn è vero che si ripetono da un anno ad un altro...ed anche perche anche se compri un testo contenete 5000 quiz e ti eserciti su quello nn è assolutamente vero che usciranno le stesse cose contenute in questo test!! anke perckè altriemneti facciamo passare il mess che studiando a memoria un eserciziario contenente i quiz saprai rispondere a tt le domande del test di ammissione....NN è vero!!!!! Quello del quiz può essere un utile supporto, come lo sono le simulazioni in rete, ma rimane un supporto e nn una scorciatoia per superare il test!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #254658 da Silvano92

come già detto in altri post precedenti prepararsi x la cultura generale è molto molto difficile... per il semplice fatto che le domande nn è vero che si ripetono da un anno ad un altro...ed anche perche anche se compri un testo contenete 5000 quiz e ti eserciti su quello nn è assolutamente vero che usciranno le stesse cose contenute in questo test!! anke perckè altriemneti facciamo passare il mess che studiando a memoria un eserciziario contenente i quiz saprai rispondere a tt le domande del test di ammissione....NN è vero!!!!! Quello del quiz può essere un utile supporto, come lo sono le simulazioni in rete, ma rimane un supporto e nn una scorciatoia per superare il test!!!

Quoto tutto ciò che hai detto ci sono molte variabili in gioco

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255006 da Mael
Risposta da Mael al topic Re:per chi ha passato il test
Io venivo da una situazione particolarmente simile alla tua, maturità scientifica, preparazione in chimica-biologia scarsissima, preparazione in cultura generale fortunatamente buona (ma per mie conoscenze, non grazie alla scuola..) Ho cominciato a studiare per i test solo dopo l'orale della maturità.
A questo punto, a poco più di un mese dal test, quello su cui devi concentrarti è Biologia in primis e in secundis chimica. Tralascia matematica e Fisica, se hai poco tempo, meglio dedicare il più possibile a Biologia-Chimica. Per la cultura generale affidati alle tue conoscenze e a quelle acquisite col Liceo, ormai è tardi per colmare le lacune qui. L'unica cosa su cui puoi esercitarti è la lettura/comprensione dei testi.
DIMENTICA assolutamente il metodo di studio del Liceo, preparare i Quiz di Medicina non è come preparare una interrogazione di Biologia: non perdere tempo a fare le rielaborazioni mentali e i discorsi "da interrogazione", studia i punti chiave e i concetti chiave. Studia le definizioni. Schematizza, Schematizza, Schematizza. Ai vari Teoritest preferisci un buon Manuale di Biologia del Liceo: è tutto quello che ti serve. Lascia perdere i tomi universitari: ti fanno solo perdere tempo. Leggi il libro una volta, e poi non perdere troppo tempo a rileggerlo: una volta finita la prima, attenta, lettura, buttati sui Quiz. Vai a ripassarti gli argomenti che non ti ricordi in base a quelli che sbagli nei Quiz.
Non avere fretta, con i Quiz: non fare il grande errore di voler iniziare i Quiz senza prima aver finito di leggere attentamente tutti gli argomenti del programma, perché non ti servirebbe a niente se non a perdere tempo e a deviarti.
Per la Chimica, studiala fin da subito sul piano pratico. Con gli esercizi annessi.
Una volta ogni 7-10 giorni prendi una prova ufficiale degli anni precedenti e falla come se fossi al test. Valuta i progressi che fai. Cerca di capire in cosa sei più carente, fatti una "statistica" personale in base ai risultati di quelle simulazioni. Sono molto più importanti delle varie simulazioni di ammissione.it e simili: quindi cerca di non bruciartele subito. Fanne una ogni settimana e non di più, studiando nel frattempo, perché solo così puoi valutarti i progressi.
Cerca di capire subito che rispondere a 75 domande su 80 non è una buona cosa, così come rispondere a 40 su 80. Allenati subito a capire quando dare una risposta e quando no. A capire quando hai messo troppe poche crocette e quando ne hai messe troppe. In genere, statisticamente, l'ideale sarebbe rispondere a 60-65 quesiti su 80.
Se sei indeciso su due opzioni, dai la risposta. Se sei indeciso su 3, lasciala in bianco. Prima di mettere ogni crocetta pensaci BENE, e mettila solo dopo averci riflettuto a lungo: una volta che l'hai messa, non tornarci più indietro, e soprattutto non cambiarla più. 9 volte su 10 la prima risposta era quella corretta.
Non essere ingordo: non provare il test nella sede più "famosa", provalo in quella che è più abbordabile per i tuoi punteggi. Tieni presente che anche se alle simulazioni fai tra i 50 e i 60 punti, non significa che puoi provare ovunque: il giorno del test se ne possono fare anche meno di 40, e restare fuori per poco, perché il giorno del Test cambia TUTTO. Ne conosco tantissimi casi. Troppi.
Io, per contro, alle simulazioni facevo punteggi bassini, attorno ai 41-42, di quelli che se sei dentro sei dentro per un soffio. Al Test feci il miglior punteggio che avessi mai fatto, simulazioni comprese. Ed entrai. Al primo tentativo. Con la prima graduatoria. Senza dover aspettare nessuno scorrimento. Con uno studio che iniziai solo a maturità terminata.
Ora frequento, con grande e fortuna e soddisfazione, il secondo anno della facoltà di Medicina dell'università di Perugia.

In bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.775 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy