Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: pressione osmotica

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #252683 da Ariel924
Qualcuno potrebbe aiutarmi? La domanda è questa:
Stabilire quale delle seguenti soluzioni presenta, a parità di temperatura, la maggior pressione osmotica:
a) acido cloridrico 0.2 M
b) acido formico 0.2 M
c) saccarosio 0.4 M
d) cloruro di sodio 0.2 M
e) bicarbonato di magnesio 0.2 M

Il problema è questo, il libro (senza risposta commentata) dice che la risposta esatta è la e. Ma come ha fatto?  :dash:
Intanto l'unica che ha M diverso è il saccarosio, mi sono comunque calcolata la sua pressione osmotica  utilizzzando la formula "pressione osmotica= MRT" e quella di un qualsiasi altro composto del testo con M=0.2 e infatti mi viene che la pressione osmotica più alta è del saccarosio. Cosa ho sbagliato? Grazie mille in anticipo  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #252710 da Mattia.Busana
Non hai considerato il coefficiente di van't hoff.... Il bicarbonato di magnesio é un elettrolita...un composto ionico...e quindi devi moltiplicare anche per il numero di ioni liberati in soluzione. In questo caso 3 per ogni mole di bicarbonato di magnesio. 1Mg+ e 2HCO3-
Il saccarosio é organico quindi molecolare e quindi ha coefficiente di van't Hoff uguale a 1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #252722 da sirenett@
anche io mi ero incartata in questa domanda qualche tempo fa!
Sull'edi io non avevo trovato una spiegazione esaustiva su questo coefficiente e i vari casi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #252743 da Mattia.Busana
E' un po la stessa questione dell'innalzamento/abbassamento crioscopico/ebullioscopico...quando un composto è ionico si deve moltiplicare per il numero di ioni che libera in soluzione :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.662 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy