Com'è andata? 2012

Di più
9 Anni 1 Mese fa #264193 da Feder
Risposta da Feder al topic Re:Com'è andata? 2012

Ho risposto a 66 domande, ho trovato facili le prime 40 e la sezione di chimica
Quella dell' AMP io ho messo che è utilizzato dai procarioti, molto probabilmente sbagliata, l 'altra possibile era quella dei raggi ultravioletti che rompono il DNA in una base di adenina formando 2 AMP ma nel DNA il pentoso è deossiribosio mentre nell AMP è il ribosio??!! Quindi?

Studio medicina, non ho letto le domande del test di quest'anno perchè non sono ancora in circolazione, quel che posso dirti però è che i dimeri per azione dei raggi UV li forma la timina, non l'adenina ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #264194 da Covalente9
Risposta da Covalente9 al topic Re:Com'è andata? 2012
Nel ciclo di krebs sonori prodotti 1 ATP, 2 CO2, 3 NADH, 1 FADH2 per ogni acetilcoa

Di più
9 Anni 1 Mese fa #264196 da Asriel
Risposta da Asriel al topic Re:Com'è andata? 2012

Ovocita come lo spermatocita sono diploidi, sono aploidi gli ovuli e gli spermatozoi.

Oocita e spermatocita (che poi cambia nome), sono diploidi fino ad un certo punto, diventano aploidi prima di diventare ovuli e spermatozoi. Nom che cambi qualcosa nella domanda, sempre cellule germinali sono.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #264197 da raiker
Risposta da raiker al topic Re:Com'è andata? 2012

Ho risposto a 66 domande, ho trovato facili le prime 40 e la sezione di chimica
Quella dell' AMP io ho messo che è utilizzato dai procarioti, molto probabilmente sbagliata, l 'altra possibile era quella dei raggi ultravioletti che rompono il DNA in una base di adenina formando 2 AMP ma nel DNA il pentoso è deossiribosio mentre nell AMP è il ribosio??!! Quindi?

Studio medicina, non ho letto le domande del test di quest'anno perchè non sono ancora in circolazione, quel che posso dirti però è che i dimeri per azione dei raggi UV li forma la timina, non l'adenina ;)

Concordo con il collega, non per niente si chiamano dimeri di timina ;)

Studente Medicina&Chirurgia
Università degli Studi di Ferrara

Di più
9 Anni 1 Mese fa #264198 da ELENAmar
Risposta da ELENAmar al topic Re:Com'è andata? 2012

Nel ciclo di krebs sonori prodotti 1 ATP, 2 CO2, 3 NADH, 1 FADH2 per ogni acetilcoa

quindi cosa hai messo?

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #264199 da Laide
Risposta da Laide al topic Re:Com'è andata? 2012

Biologia come vi e' sembrata?

Le domande erano parecchio specifiche. Era la materia che avevo studiato meglio ed ho avuto diverse difficoltà, dato che molte cose non sono trattate così nel particolare nei libri che ho usato (l'alphatest e quello delle superiori).
Poi NIENTE di anatomia... avrei potuto risparmiarmi metà programma (e non impararmi a memoria i nervi cranici, e gli ossicini, e i muscoletti, e le zone del cervello...) per studiare meglio chimica, se l'avessi saputo  :dash:

EDIT: sbagliato a scrivere

Ah! Con te, forse, piccola consorte
vivace, trasparente come l’aria
rinnegherei la fede letteraria
che fa la vita simile alla morte...
G.Gozzano
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da .

Di più
9 Anni 1 Mese fa #264200 da Andthereknows
Risposta da Andthereknows al topic Re:Com'è andata? 2012
cos'era quella del solfato di ammonio???
comunque biologia allucinante, mannaggia a loro.  :-\

- Audentes fortuna iuvat -

Di più
9 Anni 1 Mese fa #264201 da sabertiger
Risposta da sabertiger al topic Re:Com'è andata? 2012
Ciao ragazzi, appena tornato dal test a Padova.

Ecco un po' di roba che mi ricordo

Triangolo, trittico, trlogia ecc ecc quello che non c'entrava nulla era il tribordo che è la parte sinistra di un natante/nave.

L'altra coppia che secondo me non c'entrava era flemma - foga

Parola che non discende da origine antica classica era "giacobino" (jacobins, francia XVIII secolo)

Parlamento : onorevole = Conclave : Eminenza (il rapporto era luogo : onoreficienza)

La cosa che non c'entrava nell impulso cardiaco era il Nodo seno-ventricolare (non esiste)

Altra combinazine che non era omologa, modaiolo : modellato

Il tetano non è obbligatorio per i nuovi nati

Il contrario di "etereo" era "tangibile"

La pleiotropia è quando 1 solo gene influisce su più fenotipi

L'iperbole era quella frase "albero albero case case", non me la ricordo esattamente, ho il cervello in fumo

Fosfato di magnesio Mg3(PO4)

Head Hunter è uno incaricato da una compagnia per cercare uno specifico lavoratore per quella mansione

L'endosimbiosi -> mitocondri e cloroplasti nella cellula eucariote

se mi ricordo altro aggiorno... test complesso, più logica e meno conoscenze generali ma biologia e chimica toste.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #264202 da lasimo90
Risposta da lasimo90 al topic Re:Com'è andata? 2012
Ciao,anch'io sono già a medicina e sto aspettando che escano le domande per curiosare un pò.
Intanto bravi a quelli che hanno capito che il corpo di Barr è nelle cellule somatiche,non nelle germinali.
Il cicloesanone non è un alcol,perchè gli alcoli terminano in -olo!!
Io usai l'editest e lì c'era un pò di embriologia,quindi anche se nel programma ministeriale non era riportato, sui libri di preparazione c'è.
Biologia quando feci il test la prima volta anche era molto difficile,prendono sempre domande su argomenti che non si trattano a scuola,sono cose molto specifiche a volte. Una mia amica ha fatto il test venendo dal liceo classico e voleva puntare molto su biologia,perchè non era ferrata in mate e fisica,ma l'avevo cmq avvisata della possibile difficoltà,infatti è un pò demoralizzata..

Di più
9 Anni 1 Mese fa #264203 da ELENAmar
Risposta da ELENAmar al topic Re:Com'è andata? 2012
erano otto...no?

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.534 secondi