Consiglia questo sito su Facebook:

Com'è andata? 2012

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #265322 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Com'è andata? 2012

scusate ma io sta storia del trasferimento non l'ho capita. io ho segnato policlinico di roma e polo di latina (sempre Sapienza) come prima e seconda scelta, ok? se dichiaro la mia disponibilità a trasferirmi che succede? mica possono offrirmi di iscrivermi in un ateneo diverso dalla Sapienza...giusto? o sbaglio??


Per scelta migliore si intende la tua prima scelta ovver UmbertoI.

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #265323 da never a joy
Risposta da never a joy al topic Re:Com'è andata? 2012

scusate ma io sta storia del trasferimento non l'ho capita. io ho segnato policlinico di roma e polo di latina (sempre Sapienza) come prima e seconda scelta, ok? se dichiaro la mia disponibilità a trasferirmi che succede? mica possono offrirmi di iscrivermi in un ateneo diverso dalla Sapienza...giusto? o sbaglio??


Per scelta migliore si intende la tua prima scelta ovver UmbertoI.

Ma come scelta migliore si considera anche la seconda università qualora si venise assegnati alla terza??oppure solamente la prima?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #265326 da never a joy
Risposta da never a joy al topic Re:Com'è andata? 2012

scusate ma io sta storia del trasferimento non l'ho capita. io ho segnato policlinico di roma e polo di latina (sempre Sapienza) come prima e seconda scelta, ok? se dichiaro la mia disponibilità a trasferirmi che succede? mica possono offrirmi di iscrivermi in un ateneo diverso dalla Sapienza...giusto? o sbaglio??


Per scelta migliore si intende la tua prima scelta ovver UmbertoI.

Ma come scelta migliore si considera anche la seconda università qualora si venise assegnati alla terza??oppure solamente la prima?


Io penso anche la seconda, perché la seconda è una scelta migliore della terza. E nell' area personale di accesso programmato c' è scritto ''Potrai quindi essere ripescato in UNA SCELTA MIGLIORE rispetto a quella in cui ti sei già immatricolato.''
Parla di scelta migliore usando ''una'' non ''la'' quindi la quarta è migliore della quinta e così via.

E' la stessa cosa che ho pensato anche io, però non saprei in che modo ottenere un parere ufficiale...certo il ragionamento mi pare correttissimo, ma con questi del ministero non si puo star tranquilli >:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #265329 da AliceS
Risposta da AliceS al topic Re:Com'è andata? 2012
Ragazzi!!!!!
A parte il fatto che il numero chiuso è stato dichiarato incostituzionale;
seconda cosa lo studio è un diritto di tutti;
terza cosa non sono un avvocato ma ho trovato questo sito davvero utile!!!

Mod.: ti ho già ripreso, smettila di spammare, è vietato dal regolamento del forum postare link se si è utenti non attivi e con pochi post. Attieniti al regolamento.
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #265330 da Dre@mwe@ver
Risposta da Dre@mwe@ver al topic Re:Com'è andata? 2012
Salve ragazzi,
innanzitutto vorrei fare un grande "in bocca al lupo" a tutti voi, dato che ci sono molti ragazzi preparati e volenterosi che meritano di entrare. Poi, concordo con voi che il test di quest'anno era difficile: ho fatto quello dell'anno scorso come simulazione e ho totalizzato 54 punti, mentre adesso mi ritrovo con un punteggio compreso fra 38.75 e 41.25. Purtroppo, essendo stato impegnato con gli orali della Cattolica, ho avuto poco tempo per studiare e mi son detto: "Tralascio del tutto chimica e studio biologia!". Scelta poco fortunata  :blush:  :blush:

Voi che dite, posso sperare in un ripescaggio a Roma La Sapienza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #265332 da piliniak
Risposta da piliniak al topic Re:Com'è andata? 2012

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Oltre agli articoli 33, 34 che ho voluto omettere , esprimo il mio dissenso verso questa carneficina.
Eviterò di rispondere ai soliti che continuano a ripetere che non si è studiato abbastanza, che forse non è per te e altre scuse varie....Bastano solo due calcoli: 8000 iscritti per l'ateneo della Campania e 100 euro per iscriversi al test, ecco che si riesce a equilibrare i tagli alle università....inutile dire i vari libri per i Test, corsi universitari, insomma un chiaro giro enorme di soldi....e la cosa che mi dà più fastidio è che ci scanniamo tra di noi aiutando poi quelli che sono in alto....E tra coloro che aspirano a diventar medico, mi chiedo, ci sarà una moltitudine di gente che avrà un disponibilità economica che non gli permetterà nemmeno di affrontare il test. Altro che selezione naturale di Darwin, qui è una selezione artificiale, forza, ricchezza, intelligenza, furbizia, gran botta di fortuna sono i canoni per questa selezione....Quando ci sono i soldi in mezzo non si può fare nulla, e con questo chiudo il mio commento. Naturalmente auguro il meglio per quelli che sono entrati, ricordando che sicuramente ci sono elementi validi che hanno dato tutto, che ci hanno provato fino all'ultimo e pensate che (riferendomi a Napoli) avete il tesoro più immenso: i sogni di alcune delle 7000 persone e che quindi dovete farvi rispettare almeno per noi che non siamo entrati...Nonostante il mio attacco verso i piani alti vi do un fortissimo In bocca al lupo per gli studi...


Scusami, secondo il tuo ragionamento sui soldi, alle università converrebbe far entrare tutti, facendo pagare le tasse a 1000 e passa studenti , considera tra prima e seconda rata in media 800 €, per stare bassi, moltiplichi per 77000 persone che hanno provato il test e vengono 61 mln di euro.
Il fatto è che se ci ragioni un attimo, gestire dalle 1000 alle 3000 matricole l'anno dello stesso corso di laurea non è fattibile, guardiamo in faccia la realtà, non ci sono strutture, i laboratori non esistono per un numero così elevato di studenti, gli ospedali non possono accogliere in corsia questa mole, e seguire le lezioni in 2000 non è facile, già è dura in 200.
Sono d'accordo che è sbagliato il metodo di selezione, ma una selezione andrebbe fatta, su quello bisognerebbe discutere, non sulla sua abolizione.


Ingegneria secondo te quanti sono gli iscritti? Sai quanta gente c'è a seguire i corsi? Anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento e sicuramente mi aspetto che in ingegneria tra un paio d'anni sarà a numero chiuso proprio per questo motivo, ma per adesso esistono già over iscrizioni...Invece sai quanta gente resta? Sai quanta lascia dopo il primo anno di ingegneria? E figurati medicina che se non ti metti sui libri tutto il giorno non vai da nessuna parte.... Questa è per me selezione, all'inizio ci sono e vedo 2000 persone a seguire i corsi perché è cosi ma poi arrivi in specializzazione con 38 persone....Un diciottenne deve testare, tastare, provare, studiare, vedere con i suoi occhi e poi scegliere, se non sei bravo sicuramente lo capisci o comunque ci sono dei segnali che te lo fanno capire...e con questo non voglio togliere nulla a quelli che sono riusciti a superare il test di Medicina(c'è mia cugina che ha provato 4 volte ed è riuscita ad entrare, posso solo inchinarmi a questo straordinario carattere), cmq il mio attacco è rivolto ad altre persone...

PS: Modello Università Francese docet


Infatti si fa per parlare, l'importante è rimanere nei ranghi! Il problema sta anche alla base, cioè mi spiego, bisognerebbe prospettare a tutti quelli che vogliono fare medicina, che dura 6 anni, 6 anni di sacrifici e ammazzamento sui libri, infatti mi svago un po' qua e la su internet, sotto esami, insieme a persone come voi che stanno facendo o vogliono intraprendere lo stesso mio percorso. Già lì si passerebbe da 80000 a molto meno. Poi cambiare il modello di selezione è d'obbligo, e lo trovo ingiusto anche se sono entrato al primo colpo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.885 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy