Quest'anno diminuiranno i ripescaggi?

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #264665 da Chubb
Secondo me gli scorrimenti non diminuiranno, ma forse aumenteranno: conosco varie persone che per mancanza di disponibilità economiche non possono permettersi il soggiorno presso un'altra città diversa dalla loro(nel caso in cui dovessero entrare nelle seconde o terze scelte) e che sarebbero costrette a rinunciare al posto.

Geme la Natura perfin nella tomba

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #264680 da ilarybon
io quest anno ho avuto questa brillante idea di farlo a tor vergata! :dash: ed essendo aggregata con altre sedi mi è andata ancora peggio perchè si sono presentati moltissimi anche a chieti e all'aquila!

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #264695 da Bey

scusa se insisto, ma nessuno mi risponde: ricordi la domanda e la\le risposa\e sul pianeta e forza di gravità credo ci fosse nuoto, lancio del peso, ma non so la domanda..

le risposte erano sollevamento di bilancieri, cronoscalata in bicicletta, nuoto, lancio del peso e salto con l'asta!

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #264696 da Bey

Gente che proviene da altri corsi di laurea, che ha fatto l'articolo 6. Solitamente, se riesci a farti convalidare degli esami (cioé un tot di crediti) dovresti poter passare al secondo anno! Ovviamente parlo per sentito dire, non ho esperienza diretta ;) ma so che, soprattutto alla Sapienza, questo accade!

Aspetta, non ho capito... quindi se passi il test e devi andare al secondo anno non prendi il posto di qualcuno del primo anno? Non gareggi con loro?

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #264700 da dani92

scusa se insisto, ma nessuno mi risponde: ricordi la domanda e la\le risposa\e sul pianeta e forza di gravità credo ci fosse nuoto, lancio del peso, ma non so la domanda..

le risposte erano sollevamento di bilancieri, cronoscalata in bicicletta, nuoto, lancio del peso e salto con l'asta!

Direi che in quattro entra pesantemente la forza peso (bilancieri: si dovrebbe riuscire ad alzarne di più; cronoscalata, di dovrebbe riuscire a salire più  velocemente; lancio del peso: dovrebbe avere una gittata maggiore; salto con l'asta: si dovrebbe saltare più in alto), mentre nel nuoto direi che non c'entra molto la gravità. Cosa chiedeva la domanda, esattamente?

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #264706 da laDawkins
I moderatori hanno aperto un topic sul test affinché non si possano creare discussioni parallele.

Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #264730 da Cyanide

I moderatori hanno aperto un topic sul test affinché non si possano creare discussioni parallele.

Appunto. Non fate confusione ed utilizzate il topic ufficiale, in cui si sta già discutendo del test e delle domande.

Secondo, nessuno ha la palla di cristallo e nessuno può sapere se i punteggi aumenteranno, diminuiranno o rimarranno tali. Ogni anno centomila utenti pongono questa stessa domanda e le risposte sono sempre al 50% "aumenteranno" e al 50% "diminuiranno".

Terzo, sì, alla Sapienza come in alcune altre università (nella mia non è più possibile dall'anno in cui entrai io), se hai già fatto degli esami e hai ottenuto un tot di crediti, se passi il test di ammissione (in cui gareggi normalmente con tutti gli altri), puoi passare al secondo anno. Ma la cosa non è diretta, in quanto:
a) ci devono essere dei posti liberi al secondo anno, lasciati da gente che si è trasferita/ha mollato
b) viene fatta una graduatoria, perchè ovviamente i posti sono pochi e quelli che hanno già fatto un anno da qualche altra parte sono sempre tanti, basata sul numero di crediti "pertinenti" totalizzati e i voti ottenuti.

Logicamente, se uno passa al secondo anno, dovrebbe lasciare il posto libero al primo anno e quindi ci sarà uno scorrimento. Alla Sapienza mi pare che funzioni così, se non erro. Comunque questa cosa del passaggio al secondo è possibile in sempre meno università e comunque questa discussione è completamente off topic  :wink:
Per tutto il resto, continuate qui www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=188080.0

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi