Consiglia questo sito su Facebook:

Dubbio domanda 61 (dadi)

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #265657 da ssacco4
Dubbio domanda 61 (dadi) è stato creato da ssacco4
Ho un dubbio che non riesco a risolvere sulla domanda dei dadi, il testo infatti dice:
"tirando CONTEMPORANEAMENTE 5 dadi con facce numerate da 1 a 6, qual'e la probabilità di ottenere 5 numeri pari?"
Io ho ragionato pensando che tiro 5 dadi e mi possono uscire tutti numeri dispari (DDDDD), un pari e 4 dispari (PDDDD), due pari e  tre dispari (PPDDD), tre pari e due dispari (PPPDD), quattro pari e un dispari (PPPPD), tutti pari (PPPPP). Quindi mi viene 1/6, perché invece la risposta giusta e 1/32?! Ho capito che bisogna fare (1/2)^5 ma secondo quale ragionamento? Ok che su ogni dado hai la metà delle possibilità di avere un pari, ma non si fanno mica cinque tiri, quindi perche si fa alla seconda?!
Sto proprio impazzendo non riesco a ragionare su questa domanda
Aiuto!!
Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #265662 da Mattia.Busana
Lanciare un dado per volta o lanciarli contemporaneamente non influenza in alcun modo il risultato. Essa infatti non é una probabilità condizionale del tipo p(A|B) secondo cui la probabilità che si ottenga A é influenzata dal risultato di B. É come se 5 persone lanciassero insieme 5 dadi... Il tempo di lancio non cambia in alcun modo le cose.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #265665 da nebrik
Risposta da nebrik al topic Re:Dubbio domanda 61 (dadi)
Guarda semplicemente è come se tu:
- prendessi un dado e calcolassi la probabilità che ti esca un pari. La probabilità è chiaramente 1/2
- recuperassi lo STESSO dado e tirassi un'altra volta per ottenere la stessa probabilità. Di nuovo 1/2.

Così per 5 volte di fila viene: un mezzo alla quinta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #265672 da Shitan Uzuki
Semplice: nel tuo ragionamento la combinazione "PPPPP" si può raggiungere in un solo modo (tutti i dadi pari), mentre la combinazione "PPDDD" in molti altri modi (ad es. primo e secondo dado pari, primo e terzo pari, primo e quarto pari, primo e quinto pari, secondo e terzo e via dicendo...) insomma "pesa di più" perchè comprende più casi. Stesso discorso per le altre combinazioni miste. Pensa alla genetica, così magari hai un altro esempio pratico che conosci: genitori eterozigoti possono avere prole AA, Aa oppure aa, quindi 3 fenotipi, cioè 3 casi come li intendi tu. Eppure Aa può essere ottenuto in due modi, insomma pesa di più rispetto alla condizione omozigote. Perciò è equiprobabile generare un eterozigote e generare un omozigote dominante? NO! Spero di esser stato chiaro e di non aver solo complicato le idee  :wink:
Se la domanda dice che i dadi vengono lanciati contemporaneamente si intende che i cinque lanci sono cinque eventi distinti che non si influenzano tra loro. Perciò al primo lancio hai 1/2 di probabilità di beccare pari, al secondo 1/2 sulla probabilità mezza che già avevi (1/2 * 1/2), al terzo devi dimezzare ancora così via finchè non arrivi al quinto lancio : (1/2)^5 = 1/32

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.685 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy