- Sei qui:
-
Home
-
FORUM
-
Test di ammissione a medicina
-
Categoria Generale
-
Test di ammissione a medicina
- Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014
- FORUM
- Test di ammissione a medicina
- Categoria Generale
Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014
- Ringraziamenti ricevuti 0
Mi chiamo Giulia, sono di Genova e quest'anno ho provato per la seconda volta il test di ammissione a medicina, non passandolo.
Lo scorso anno, appena uscita da un linguistico e senza alcuna nozione di chimica e biologia, ho fatto tutto ciò che potevo per prepararmi al test. Inutile dire che non è stato neanche lontanamente sufficiente ed ho totalizzato un misero 34. La facciata presa mi ha gettato in un profondo sconforto che mi ha fatto, senza tanti giri di parole, buttare via un anno in pigrizia e depressione da cui mi sono risollevata solo quando ho iniziato a frequentare più assiduamente questo forum, leggendo i post di tanti utenti grintosi e determinati che si stavano preparando.
Purtroppo il tempo perduto è stato determinante per la mia preparazione e, nonostante sia riuscita a colmare molte delle lacune che avevo in chimica e biologia, a giudicare dal test di martedì non sono ancora pronta per la facoltà di medicina.
Anziché abbattermi nuovamente, però, fremo dalla voglia di mettermi a studiare e tornare a fare le cose con passione e determinazione come ho sempre fatto ed è per questo che vi sto scrivendo ora.
Vorrei organizzare, durante il mese di settembre, una raccolta del materiale di studio da organizzare per poi iniziare a darci dentro da ottobre e mi piacerebbe che qualcuno si unisse a questo anno di duro lavoro in modo da supportarci nei momenti di sconforto o di crisi che sicuramente interverranno.
Mi rivolgo a chi, come me, non ha passato il test quest'anno ed anche a tutti quelli che lo proveranno per la prima volta.
Spero che l'iniziativa sia gradita e si possa creare un bel gruppo di studio.
E se il mondo finirà a dicembre, almeno potremo andarcene consapevoli del fatto che ci siamo impegnati fino all'ultimo

EDIT:
Il piano di studio
Ok, dai.. Passiamo all'azione!!!!
La mia proposta è d studiare tutti insieme, supportandoci.
Potremmo iniziare tutti a partire dal 15 Ottobre così chi ha tentato altri test ha il tempo di organizzarsi la vita (ed avere un attimo di stacco) e chi inizia la 5a può ambientarsi e capire i ritmi che dovrà sostenere. In questo mese di tempo mi offro per raccogliere tutto il materiale utile per lo studio, siti, titoli, slides...
L'altra proposta che vi faccio è: sorteggiamo, una volta a settimana, un argomento specifico di chimica, biologia, logica, cultura, o matematica e fisica su cui fare domande approfondite. Poi apriamo un topic nella sezione aiuto sui quiz e facciamo porre ad ogni partecipante una domanda specifica sull'argomento scelto. In questo modo avremo più stimoli, più domande ed avremo la possibilità di rivedere insieme delle parti che non ci sono chiare.
Che ne dite?
La cartella Dropbox è stata sostituita con un altro metodo di condivisione affine che non avesse un limite così basso di memoria a disposizione degli utenti. Per accedere al materiale (copiato direttamente da Dropbox), mandate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E' stato creato un gruppo su Facebook in vista dell'imminente arrivo del 15 ottobre e, con esso, di tanti quiz cattivissimi per vedere quanto seriamente staremo studiando. Trovo che l'immediatezza di Facebook renda più semplice il confronto per le "interrogazioni". Detto questo, il gruppo non è né un invito né un pretesto per trascurare il Forum che resterà il punto di riferimento per tutti. Per partecipare al gruppo, bisogna essere iscritti anche qui

www.facebook.com/groups/204426379689869/
Materiale
- Programma degli Argomenti: www.testmedicina.net/programmi%26PHPSESS...cf2291c765f0a73.html
- Cultura Generale:
www.sapere.it/sapere/strumenti/timeline.html (Linea del tempo + altre risorse utili)
www.giochi-geografici.com/giochi-geograf...Mondo-_pageid93.html (Quiz sulle capitali) - Logica:
www.dm.unito.it/personalpages/zambella/papers/elementi/e.pdf (forse sono un po' più approfondite di ciò che serve per il test ma abbiamo tempo per fare le cose per bene) - Biologia:
www.mininterno.net/med_anatomia.asp (quiz di anatomia di difficoltà maggiore rispetto ai quesiti del test)
www.studentix.altervista.org/ (Appunti di anatomia)
www.visiblebody.com/start (Atlante di anatomia)
www2.units.it/crovella/ (Appunti di genetica umana) - Chimica:
www.dpm.cnr.it/corso_chimica.htm (Slide di chimica con esercizi da svolgere e relative spiegazioni)
ptable.com/ (Tavola periodica interattiva, davvero utilissima)
(Lezioni online di chimica in inglese) www.chimica-online.it/download.htm (chimica per chi comincia da zero)
publishing.yudu.com/Library/Aqmh7/Nomenc...cae/resources/12.htm (Nomenclatura e Tabelle)
zanasi.chem.unisa.it/download/CF1/ (Slide di Chimica) - Fisica e Matematica:
www.oppo.it/tabelle/unita_misura_conversioni.htm (Tabelle unità di misura e conversioni)
www.youtube.com/user/PhysicsEH?feature=CAgQwRs%3D (lezioni online di fisica in inglese)
www.ge.infn.it/~patrign/didattica.html (esercizi vari di fisica medica)
(Videocorso di fisica e Logica Matematica)
(altro corso di fisica) - Altro Materiale:
www.orientamentoinrete.it/?q=node/2 (Slide molto utili di tutte le materie)
bubbl.us/ (Sito per realizzare mappe concettuali, utile per organizzare lo studio)
www.sumanasinc.com/webcontent/animation.html (video animati esplicativi di tutte le materie scientifiche)
www.khanacademy.org/ (Video sottotitolati di biologia, chimica matematica)
www.med.unifi.it/CMpro-v-p-593.html (Precorsi realizzati dalla facoltà di Firenze)
www.autistici.org/castalia/download/Med%...20ebooks%20medicina/ (Ebook gratuiti di medicina e non) - Quiz e simulazioni:
www.studentix.altervista.org/ (Tutte le simulazioni di medicina, anche in inglese, con risposte diverse dalla A + 2000 quiz tratti dagli esercizi di fine capitolo di vari libri)
www.unife.it/facolta/medicina/corsi-di-studio/test_ammissione/ (Altri quiz)
www.ammissione.it/ (Propongono simulazioni inedite utili per verificare quali argomenti devono essere ripassati)
www.quiquiz.it
www.mininterno.net/ (Esercitazioni Logica)
Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)
Vorrei organizzare, durante il mese di settembre, una raccolta del materiale di studio da organizzare per poi iniziare a darci dentro da ottobre e mi piacerebbe che qualcuno si unisse a questo anno di duro lavoro in modo da supportarci nei momenti di sconforto o di crisi che sicuramente interverranno.
Mi rivolgo a chi, come me, non ha passato il test quest'anno ed anche a tutti quelli che lo proveranno per la prima volta.
Spero che l'iniziativa sia gradita e si possa creare un bel gruppo di studio.
E se il mondo finirà a dicembre, almeno potremo andarcene consapevoli del fatto che ci siamo impegnati fino all'ultimo
Se ti può confortare, all'ultima simulazione ho totalizzato un punteggio di 53,25 proprio come te.
... Poi, al test, m'è andata male. XD
Hai tutto il mio supporto: io continuerò a bazzicare per questo forum per tutto l'anno.
Soprattutto perché temo che, prima o poi, lo sconforto possa avere la meglio... Quindi unirsi a qualcuno per risollevarsi is definitely the way to go.

Riprendiamoci piano piano
Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!
- Ringraziamenti ricevuti 3
innanzi tutto ringrazio @Giulia pubblicamente.. :ammore:
Vorrei poi dirvi quanto vi ammiri per la creazione e la partecipazione a questo post, a 3 giorni da un presunto o reale fallimento del test affrontato dopo cosi tanto studio,insieme. Questo non fa che darmi ragione di quanto tutti noi siamo motivati nell'intraprendere questo stupendo percorso che,un giorno, ci vedrà con indosso il Camice bianco, un prontuario in tasca , e un fonendoscopio attorno al collo.
Vi ammiro da morire, ancor più perchè io stessa, che come i più"storici" di voi sapranno benissimo ci tengo in maniera spropositata,non riuscire a rimettermi sui libri tanto presto qualora scoprissi di non avercela fatta.
Io continuo a sperare..e a leggervi.
:ammore:
"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".
Ciao ragazzi...
Vorrei poi dirvi quanto vi ammiri per la creazione e la partecipazione a questo post, a 3 giorni da un presunto o reale fallimento del test affrontato dopo cosi tanto studio,insieme. Questo non fa che darmi ragione di quanto tutti noi siamo motivati nell'intraprendere questo stupendo percorso che,un giorno, ci vedrà con indosso il Camice bianco, un prontuario in tasca , e un fonendoscopio attorno al collo.
Vi ammiro da morire, ancor più perchè io stessa, che come i più"storici" di voi sapranno benissimo ci tengo in maniera spropositata,non riuscirei cosi presto a rimettermi sui libri tanto presto qualora scoprissi di non avercela fatta.
Io continuo a sperare..e continuerò a leggervi.
:ammore: :-*
Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!
- Ringraziamenti ricevuti 3
speravo rispondessi :ammore: ...non sapevo se fossi troppo triste per scrivermi e non volevo farti sentire obbligata.. :-\
Ciao ragazzi...
Vi ammiro da morire, ancor più perchè io stessa, che come i più"storici" di voi sapranno benissimo ci tengo in maniera spropositata,non riuscirei cosi presto a rimettermi sui libri tanto presto qualora scoprissi di non avercela fatta.
"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".
speravo rispondessi :ammore: ...non sapevo se fossi troppo triste per scrivermi e non volevo farti sentire obbligata.. :-\
Ciao ragazzi...
MP

- FORUM
- Categoria Generale