Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #286184 da Andthereknows
Mi consolo pensando che magari tra questi 11mila ci sia qualcuno che si è iscritto per moda o tanto perchè non aveva altro di meglio da fare... Con conseguente poca probabilità di successo. Sono sicura che le persone realmente interessate abbiano completato la procedura entro il 7 giugno. Con questo ho finito di esprimermi sull'argomento (spero), anche perchè un po' di disturbo me lo crea questa situazione :lol:

- Audentes fortuna iuvat -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #286196 da ilarybon
salve a tutti,
quest'anno sarà la seconda volta che proverò (spero l'ultima). in questo anno mi sono "buttata" su biologia e devo dire che mi sto rendendo conto che la preparazione che mi ha fornito è ottima. però in questi giorni mi sento molto confusa, m sembra di studiare poco...avrei quindi bisogno di un consiglio da parte di chi si trova nella mia stessa situazione: su cosa concentrate lo studio?
mi spiego meglio, avendo fatto biologia la chimica la so perfettamente e so risolvere il 99% degli esercizi...matematica sto ripassando un po' il programma...fisica mi manca soltanto la parte dell'elettromagnetismo che sto facendo e per quanto rigurada biologia ho ripassato su tutti i libri universitari in particolare citologia genetica ed istologia, in più ho il libro dell'alphatest e ho controllato di sver fatto tutto, ho integrato qualcosa di anatomia di ecologia e sulle varie specie animali ecc ecc non so più cosa fare...cosa mi consigliate?
grazie in anticipo

• Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 10 Mesi fa #286197 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014
una bella vacanza?!?! ;)

• Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 10 Mesi fa #286199 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014
comunque...riguardo alle cifre SCONVOLGENTI dei candidati, beh, non fanno che confermare che il MAZZOSISSIMO corso di medicina e chirurgia sta diventando una moda,ma non scoraggiamoci perché essendo tale, passerà! Questo lo dico pensando da futuro-medico. Se penso da futuro-futuro-medico ME RODE. :whistle: :whistle: :whistle:

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #286226 da Janis
Ciao ragazzi, mi presento un po' in ritardo, ma la mia è una storia un po' lunghetta.
Allora, albanese di nascita, ho vissuto per 10 anni a Bergamo, padre veterinario e mamma insegnante di lettere, diciamo che sono cresciuta con la medicina tra i piedi, 5 anni fa i miei decidono di rimpatriare, e io normalmente li seguo
Ho seguito mio padre in operazioni, terapie, cure e l'ambiente sanitario è qualcosa che mi ha colpita profondamente.

Tre anni fa, mio padre comincia a interessarsi a Medicina in Italia, e veniamo a sapere tutta la solfa del test di medicina, spaventato mi dice, guarda vai a varese dai tuoi zii, che sennò Medicina non la passi con una preparazione non italiana. Gente, non vi rendete conto della delusione quando tutti i licei a cui avevo fatto domanda di trasferimento mi hanno rigettata. Mi deprimo e allo stesso tempo mi incazzo alla grande, pensando che se non mi vogliono al liceo, figurarsi a medicina...

Quest'anno ho finito la maturità in Albania, ho cominciato a studiare biologia sull'editest da Marzo, la biologia universitaria di reece, campbell e la chimica di kotz treichel e townsend. Tutti libri comprati all'estero, non studiati a puntino, ma ogni capitolo che affrontavo a scuola veniva approfondito su questi libri. A maggio ho lasciato tutto per studiare per la maturità, il primo luglio arrivo a Varese e lo stesso giorno mi sono messa a studiare.
Diciamo che le mie superiori, al contrario di ciò che si possa immaginare, mi hanno preparata bene in chimica, fisica e matematica. Forse un po' di più dal punto di vista pratico, ma nonostante tutto non mi lamento. Devo solo riempire un po' le lacune teoriche. In biologia vado benino.E' una mia passione tanto che l'ho scelta anche da dare come esame di maturità, in modalità avanzata e ho preso 10.0.
Ora sto finendo un po' con la chimica organica, con il mio libro di liceo e uno universitario trovato in biblioteca. Ho finito la sessione di esercizi sull'utet e ora mi dovrò ripassare tutto, fino al 9 di settembre, spero anche di approfondire un po' di più chimica e biologia specialmente.
Ho una paura che non vi immaginate, soprattutto quando immagino che voi avete tentato e anche fallito, purtroppo, e forse siete addirittura più preparati di me. La paura più grande poi quando vedo le cifre degli iscritti, e alla fine lo sappiamo tutti che la maggioranza è spinta da motivi ben più diversi dei nostri.
Ho scritto tanto, me ne rendo conto, ma è un sogno che ho da tanto, a volte è una zavorra, a volte è la cosa più bella che possa essermi successa.

Avete qualche consiglio, suggerimento o altro? In caso possiate avere bisogno di biologia, specialmente genetica, io ci sono. Anche per chimica e matematica vi posso aiutare. In logica invece, stendiamo un velo pietoso...
Ciao

“Courage doesn't always roar. Sometimes courage is the little voice at the end of the day that says I'll try again tomorrow.”
― Mary Anne Radmacher

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #286230 da alice.gioia

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #286232 da Andthereknows

Janis ha scritto: Ciao ragazzi, mi presento un po' in ritardo, ma la mia è una storia un po' lunghetta.
Allora, albanese di nascita, ho vissuto per 10 anni a Bergamo, padre veterinario e mamma insegnante di lettere, diciamo che sono cresciuta con la medicina tra i piedi, 5 anni fa i miei decidono di rimpatriare, e io normalmente li seguo
Ho seguito mio padre in operazioni, terapie, cure e l'ambiente sanitario è qualcosa che mi ha colpita profondamente.

Tre anni fa, mio padre comincia a interessarsi a Medicina in Italia, e veniamo a sapere tutta la solfa del test di medicina, spaventato mi dice, guarda vai a varese dai tuoi zii, che sennò Medicina non la passi con una preparazione non italiana. Gente, non vi rendete conto della delusione quando tutti i licei a cui avevo fatto domanda di trasferimento mi hanno rigettata. Mi deprimo e allo stesso tempo mi incazzo alla grande, pensando che se non mi vogliono al liceo, figurarsi a medicina...

Quest'anno ho finito la maturità in Albania, ho cominciato a studiare biologia sull'editest da Marzo, la biologia universitaria di reece, campbell e la chimica di kotz treichel e townsend. Tutti libri comprati all'estero, non studiati a puntino, ma ogni capitolo che affrontavo a scuola veniva approfondito su questi libri. A maggio ho lasciato tutto per studiare per la maturità, il primo luglio arrivo a Varese e lo stesso giorno mi sono messa a studiare.
Diciamo che le mie superiori, al contrario di ciò che si possa immaginare, mi hanno preparata bene in chimica, fisica e matematica. Forse un po' di più dal punto di vista pratico, ma nonostante tutto non mi lamento. Devo solo riempire un po' le lacune teoriche. In biologia vado benino.E' una mia passione tanto che l'ho scelta anche da dare come esame di maturità, in modalità avanzata e ho preso 10.0.
Ora sto finendo un po' con la chimica organica, con il mio libro di liceo e uno universitario trovato in biblioteca. Ho finito la sessione di esercizi sull'utet e ora mi dovrò ripassare tutto, fino al 9 di settembre, spero anche di approfondire un po' di più chimica e biologia specialmente.
Ho una paura che non vi immaginate, soprattutto quando immagino che voi avete tentato e anche fallito, purtroppo, e forse siete addirittura più preparati di me. La paura più grande poi quando vedo le cifre degli iscritti, e alla fine lo sappiamo tutti che la maggioranza è spinta da motivi ben più diversi dei nostri.
Ho scritto tanto, me ne rendo conto, ma è un sogno che ho da tanto, a volte è una zavorra, a volte è la cosa più bella che possa essermi successa.

Avete qualche consiglio, suggerimento o altro? In caso possiate avere bisogno di biologia, specialmente genetica, io ci sono. Anche per chimica e matematica vi posso aiutare. In logica invece, stendiamo un velo pietoso...
Ciao

Ciao Janis! :) A quanto leggo sembra che tu sia ben preparata, perciò l'unico consiglio che mi sento di darti è di non pensare alla quantità di iscritti e cose varie... Pensa solo a dare il meglio di te al test! E soprattutto allenati a controllare l'ansia, ti sarà di grande aiuto :cheer: Io sono una di quelle persone che hai citato, ovvero quelle che ritentano per la seconda volta! Tutti i problemi sul fallire, su lui passa e io no, su ci sono millemila candidati non portano a nulla... Stai studiando perciò non hai niente da temere :) Augurati che anche la fortuna faccia la sua parte e forza! :silly:

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #286234 da Janis
Grazie Alice, ma diciamo che con l'ansia potrei anche cavarmela, il punto è che la cosa più terrificante di questi test è la loro propensione ad andare fuori programma, io vedo certe domande alle quali ho potuto rispondere solo consultandomi con mattoni universitari, invece di valutarci per la preparazione liceale ci valutano per una preparazione pseudo-universitaria.
La fortuna spero sia dalla nostra parte, almeno quella...

“Courage doesn't always roar. Sometimes courage is the little voice at the end of the day that says I'll try again tomorrow.”
― Mary Anne Radmacher

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #286235 da Andthereknows

Janis ha scritto: Grazie Alice, ma diciamo che con l'ansia potrei anche cavarmela, il punto è che la cosa più terrificante di questi test è la loro propensione ad andare fuori programma, io vedo certe domande alle quali ho potuto rispondere solo consultandomi con mattoni universitari, invece di valutarci per la preparazione liceale ci valutano per una preparazione pseudo-universitaria.

Credimi l'ansia è la prima cosa, l'ostacolo più grande ;) Per la preparazione è vero, chiedono cose che i neodiplomati non dovrebbero sapere.. Perciò è importante studiare con impegno, integrare ecc. :)

Ringraziano per il messaggio: Janis

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #286236 da Janis

Andthereknows ha scritto:

Janis ha scritto: Grazie Alice, ma diciamo che con l'ansia potrei anche cavarmela, il punto è che la cosa più terrificante di questi test è la loro propensione ad andare fuori programma, io vedo certe domande alle quali ho potuto rispondere solo consultandomi con mattoni universitari, invece di valutarci per la preparazione liceale ci valutano per una preparazione pseudo-universitaria.

Credimi l'ansia è la prima cosa, l'ostacolo più grande ;) Per la preparazione è vero, chiedono cose che i neodiplomati non dovrebbero sapere.. Perciò è importante studiare con impegno, integrare ecc. :)

e con la logica come la mettiamo? ho comprato il fascicoletto dell'editest, ma leggendolo mi sono resa conto che noi, quest'anno, non ci imbatteremo mica con la logica degli anni precedenti, ma sarà molto più simile a quella dell'IMAT, anche perché ho letto da qualche parte che sarà formulata con l'aiuto del Cambridge Assesment. E esercizi di logica come quelli del test di inglese, io non ne ho trovati in giro.

― Mary Anne Radmacher

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.731 secondi