Consiglia questo sito su Facebook:

Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #265993 da Giulia92
Ok, mi presento brevemente perché non penso che molti di voi mi conoscano.
Mi chiamo Giulia, sono di Genova e quest'anno ho provato per la seconda volta il test di ammissione a medicina, non passandolo.
Lo scorso anno, appena uscita da un linguistico e senza alcuna nozione di chimica e biologia, ho fatto tutto ciò che potevo per prepararmi al test. Inutile dire che non è stato neanche lontanamente sufficiente ed ho totalizzato un misero 34. La facciata presa mi ha gettato in un profondo sconforto che mi ha fatto, senza tanti giri di parole, buttare via un anno in pigrizia e depressione da cui mi sono risollevata solo quando ho iniziato a frequentare più assiduamente questo forum, leggendo i post di tanti utenti grintosi e determinati che si stavano preparando.
Purtroppo il tempo perduto è stato determinante per la mia preparazione e, nonostante sia riuscita a colmare molte delle lacune che avevo in chimica e biologia, a giudicare dal test di martedì non sono ancora pronta per la facoltà di medicina.
Anziché abbattermi nuovamente, però, fremo dalla voglia di mettermi a studiare e tornare a fare le cose con passione e determinazione come ho sempre fatto ed è per questo che vi sto scrivendo ora.
Vorrei organizzare, durante il mese di settembre, una raccolta del materiale di studio da organizzare per poi iniziare a darci dentro da ottobre e mi piacerebbe che qualcuno si unisse a questo anno di duro lavoro in modo da supportarci nei momenti di sconforto o di crisi che sicuramente interverranno.
Mi rivolgo a chi, come me, non ha passato il test quest'anno ed anche a tutti quelli che lo proveranno per la prima volta.

Spero che l'iniziativa sia gradita e si possa creare un bel gruppo di studio.
E se il mondo finirà a dicembre, almeno potremo andarcene consapevoli del fatto che ci siamo impegnati fino all'ultimo :D

EDIT:

Il piano di studio
Ok, dai.. Passiamo all'azione!!!!
La mia proposta è d studiare tutti insieme, supportandoci.
Potremmo iniziare tutti a partire dal 15 Ottobre così chi ha tentato altri test ha il tempo di organizzarsi la vita (ed avere un attimo di stacco) e chi inizia la 5a può ambientarsi e capire i ritmi che dovrà sostenere. In questo mese di tempo mi offro per raccogliere tutto il materiale utile per lo studio, siti, titoli, slides...
L'altra proposta che vi faccio è: sorteggiamo, una volta a settimana, un argomento specifico di chimica, biologia, logica, cultura, o matematica e fisica su cui fare domande approfondite. Poi apriamo un topic nella sezione aiuto sui quiz e facciamo porre ad ogni partecipante una domanda specifica sull'argomento scelto. In questo modo avremo più stimoli, più domande ed avremo la possibilità di rivedere insieme delle parti che non ci sono chiare.
Che ne dite? 

La cartella Dropbox è stata sostituita con un altro metodo di condivisione affine che non avesse un limite così basso di memoria a disposizione degli utenti. Per accedere al materiale (copiato direttamente da Dropbox), mandate una mail a jessica_9254@yahoo.it

E' stato creato un gruppo su Facebook in vista dell'imminente arrivo del 15 ottobre e, con esso, di tanti quiz cattivissimi per vedere quanto seriamente staremo studiando. Trovo che l'immediatezza di Facebook renda più semplice il confronto per le "interrogazioni". Detto questo, il gruppo non è né un invito né un pretesto per trascurare il Forum che resterà il punto di riferimento per tutti. Per partecipare al gruppo, bisogna essere iscritti anche qui :)

www.facebook.com/groups/204426379689869/

Materiale

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #265999 da Cyanide
Fate bene a cominciare già il nuovo topic, prima si comincia e meglio è! Mi pare che fu così anche l'anno scorso. Chissà se questo topic avrà lo stesso successo :)

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266000 da Totoro_91

Vorrei organizzare, durante il mese di settembre, una raccolta del materiale di studio da organizzare per poi iniziare a darci dentro da ottobre e mi piacerebbe che qualcuno si unisse a questo anno di duro lavoro in modo da supportarci nei momenti di sconforto o di crisi che sicuramente interverranno.
Mi rivolgo a chi, come me, non ha passato il test quest'anno ed anche a tutti quelli che lo proveranno per la prima volta.

Spero che l'iniziativa sia gradita e si possa creare un bel gruppo di studio.
E se il mondo finirà a dicembre, almeno potremo andarcene consapevoli del fatto che ci siamo impegnati fino all'ultimo :D


Se ti può confortare, all'ultima simulazione ho totalizzato un punteggio di 53,25 proprio come te.
... Poi, al test, m'è andata male. XD
Hai tutto il mio supporto: io continuerò a bazzicare per questo forum per tutto l'anno.
Soprattutto perché temo che, prima o poi, lo sconforto possa avere la meglio... Quindi unirsi a qualcuno per risollevarsi is definitely the way to go. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266001 da Umby93
Complimenti, bell'iniziativa. Io quest'anno non ho nemmeno provato per via di vari problemi personali. Ma sono più che carico per provare l'anno prossimo.  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266003 da Silvio
Giulia, io ci sto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266009 da laDawkins
Che tristezza dover partecipare a questo topic  :skifus:
Riprendiamoci piano piano

Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.590 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy