Consiglia questo sito su Facebook:

il mio sogno è quello di fare medicina, ma mi sto preoccupando!

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #266620 da
Anatomia sì, devi studiarla, anzi IMHO è probabile che l'anno prossimo si scatenino su quella visto che quest'anno l'hanno trascurata. Quanto approfonditamente? A mio parere un buon libro del liceo - "Invito alla biologia" è un esempio perfetto - è sufficiente, però devi studiarlo bene, in modo da ricordarti anche le inezie e gli argomenti che sono appena accennati. In questo modo ti metti abbastanza al sicuro, nel senso che sarai in grado (trascurando gli effetti dello stress e della tensione che proverai il giorno del test e che ti potranno fare sbagliare anche cose semplicissime che sapevi cantando!) di rispondere bene "quasi" a tutte le domande. Se poi vuoi la certezza quasi matematica di fare 18/18 in biologia, allora devi studiare su un libro universitario, ma a quel punto mi sembra più costruttivo puntare su fisica e matematica invece di incaponirsi nell'impresa di sapere anche quelle 2-3 domande assurde che azzeccano solo i laureati. :sarcastic: Se desideri un testo di difficoltà intermedia tra il libro da scuola superiore e la bibbia universitaria, il Solomon è un buon compromesso. :)

Gli altri argomenti che hai citato non sono parte del programma attuale, ma comunque trovi tutte le informazioni sul bando. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #266751 da Epione
Ciao!Io sono nella tua stessa situazione (solo che frequento l'ultimo anno di classico):al terzo anno avevo un professore di chimica che spiegava male e comunque solo lo stretto necessario (e anche un po' meno), quindi ho molte lacune per la parte inorganica. Con la parte organica, invece, me la cavo meglio perchè lo scorso anno hanno cambiato insegnante. Perciò da questo mese inizierò lo studio dal libro del liceo (io ho "le basi della chimica" di Pistarà) facendo esercizi e schemi.
Anche io sono un po' preoccupata ma credo che iniziando da subito e proseguendo durante l'anno con costanza (anche biologia etc), senza accumulare nulla delle materie scolastiche come hai detto tu, possiamo farcela! :)Buono studio!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #266774 da Feduzzo_93
Guarda, già il fatto che tu prima ancora di iniziare la scuola ti stia preoccupando del test che si terrà tra un anno è un segno buonissimo. Io, reduce dal test di qualche giorno fa e da un'estenuante 5 anno di liceo scientifico, settembre scorso non sapevo nemmeno con sicurezza cos'avrei voluto fare. In casa i miei spingevano per giurisprudenza, mio babbo è avvocato e mia mamma magistrato, quindi l'idea di far qualcosa che non c'entrasse con la materia non era nemmeno immaginabile. Inizialmente pensavo anche io di voler proseguire il loro percorso, anche perché con la crisi che c'è di questi tempi avere un lavoro assicurato non è proprio una brutta cosa. Ad ogni modo avvicinandosi la maturità e di conseguenza anche la scelta del percorso universitario ho capito che forse quella non era proprio la mia strada, o che almeno volevo tentarne un'altra. Convincere i miei è stata un'impresa titanica, e ancora non ci son proprio riuscito del tutto, ma mi promisero che se fossi uscito con un voto superiore al 95 mi avrebbero lasciato tentare (e così è stato, fortunatamente). Per ostacolarmi, comunque, non mi han lasciato tentare né la Cattolica, né il s. Raffaele né il campus.
Ho avuto due mesi per studiare, visto che l'esame è finito a luglio; due settimane le ho passate tra Mykonos e Ios per il viaggio di maturità e poi comunque son stato via pressoché un mese con i miei. Ero convinto che non ce l'avrei fatta, il programma è veramente vastissimo, soprattutto poiché nel mio corso sperimentale con bilinguismo in 5a liceo si affronta il programma di scienze della terra, che non è proprio propedeutico ad un test incentrato per il 50% su chimica e biologia. Ad ogni modo mi son rimboccato le maniche, ho studiato dal libro alpha test e frequentato un corso dell'omonima associazione di una settimana (servito 0, comunque).
Il 3 settembre le cose che non sapevo erano ancora molte, avevo un'infarinatura generale su tutto il programma, tralasciando mate-fisica che io non ho proprio considerato per mancanza di tempo, ma comuqnue nelle simulazioni a casa e su internet i miei punteggi si aggiravano sempre intorno ai 55-60.
Ora, il test non so bene come sia andato, ipotizzo un punteggio tra il 46 e il 48 (che a bologna non è proprio il massimo, ma comunque neanche da tragedia.)
Tutto questo semplicemente per dirti che se parti adesso a prepararti, l'anno prossimo arriverai con una conoscenza che a mio avviso ti permetterà di affrontare il test con la sicurezza di superarlo. Studiare interi volumi di biologia per riuscire a rispondere a 18 domande su 18 secondo me è abbastanza inutile. La parte principale è quella di logica e C.G. e per quella, fortunatamente o no, non serve uno studio intenso. (studia bene quest'anno invece, soprattutto storia ti tornerà MOLTO utile!)
In bocca al lupo e facci sapere!!

(son logorroico ma ne son consapevole, don't worry)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #266779 da Mattia.Busana
Quel che ti posso dire io dalla mia personalissima esperienza di questo ultimo anno è che ho avuto una sacrosanta idea quando ho deciso di iniziare a studiare a settembre. Se paragono lo studio del pre-maturità con il post trovo un abisso di differenza. Dopo la maturità sei stanco sfibrato e hai decisamente poca voglia di studiare. Da luglio al giorno del test ho oziato per la maggior parte, facendo quiz e simulazioni, ma mai ho preso in mano la teoria.
Ho costruito tutto prima per 2/3 dell'anno scolastico. Tralasciando un po la maturità? Si. Ma sono uscito lo stesso con 100. Studia pezzo per pezzo e NON fare le secchiate. Altrimenti ti ritroverai a maggio a maledire la scuola, il ministro, la prof e tua mamma  :sarcastic:
Se porti avanti studio maturità e studio test insieme sei sulla strada giusta. Magari lo studio test piazzalo alla sera e nei momenti vuoti.
Certo se sei carente in chimica...lì devi dedicarti un po' più seriamente. Ah, i quiz sono la via: leggi un quiz e rispondi. Se non sai, vatti a rivedere la teoria.
Come diceva Elisa, non toccare i test universitari...è assurdo puntare al 18/18 in bio e magari non sapere una mazza di mate e fisica che, sinceramente, sono piuttosto elementari. Studia dei cenni di algebra su tutti, qualcosina di geometria e qualcosa di analisi. Prevedendo insurrezioni di massa... Dico che è elementare perchè: di bio e di chimica le domande che trovo sono di livello uguale (o superiore come bio di quest anno) a quelle che facevano al liceo (scientifico PNI). Io personalmente di matematica e fisica ho risolto esercizi un milioni di volte più complessi e articolati di quelli del test.
Quindi bio e chimica richiedono competenza specifica, mate e bio solo un'infarinatura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #266803 da *Summer*
il titolo di questo topic è emblematico

give your best e....in bocca al lupo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #267393 da kevin94
I vostri consigli sono ottimi! Ez93, non sei stato prolisso, anzi! Avete dato dei consigli molto utili. Comunque ora lascio pasare settembre, perchè, come ho già spiegato, vorrei finire la scuola guida e aspettare l'orario definitivo per organanizzarmi. Poi ad ottobre, studiando volta per volta, dedico un paio di orette a settimana (senza stressarmi xD) al test. Comunque di chimica penso di usare il mio libro, ha tutte le soluzioni degli esercizi. Comunque diciamo che so fino alla configurazione elettronica...quindi avevo pensato di andare avanti, facendo molti esercizi per capitolo e poi da dopo Natale mi esercito anche dai test, in modo che mi confronto. Non inizio subito da quelli, perchè comunque non so quasi nulla e quindi sarebbe inutile...aspetto prima di sapere qualcosa!  :dash: Voi della teoria che mi consigliate di fare? Riassunti o schemi? E gli esercizi li faccio in modo ordinato, tenendoli insieme in un solo quaderno? Di biologia leggerò bene e farò riassunti e schemi, è chiaro...in questo modo mi rimane in mente...visto che per fissarla bene non ripeterò a voce, se non prima dell'estate, come faccio per le interrogazioni! Per ora mi limito a ricordarla e memorizzarla. Un'ultima domanda: ma anche per biologia devo iniziare adesso? Non è che posso iniziare dopo Natale? In questo modo che, siccome faccio anche palestra, tutto il tempo che ho ora lo passo a studiare chimica, così ne faccio un bel po' e mi avvantaggio. Che ne pensate?
Comunque tra due giorni inizio. Che dire, mi sento abbastanza carico  :dance:, anche se so che sarà un anno tosto e molto impegnativo  ^-^. Spero solo di riuscire anche nell'attività sportiva, visto che quest'estate, ho seguito una dieta e ho perso 8kg  :D e ora sto già fermo da un mese per via dell'intervento O0. non vorrei perdere il lavoro fatto, ecco...lo sport è anch'esso molto importante, secondo me! Comunque vi ringrazio, siete stati grandi: vi voglio bene!!! ihihi  :vittoriaa:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.593 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy