Consiglia questo sito su Facebook:

TEST D'INGRESSO A MEDICINA:COME MAI COSì DIFFICILE E COS' TANTE RICHIESTE'

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #268991 da Doc

Distinguiamo le cose. Il test non era difficile; qualche domanda del test era difficile, ma ciò non pregiudicava assolutamente il risultato perché, tolte queste, ne rimanevano più di 70 a disposizione, fattibilissime. Il punteggio da rimediare per passare era di soli 40-45 punti. Non mi capacito di come, appena usciti da una scuola superiore, si facciano 30 punti (o anche meno) a un test come questo, e ci si lamenti ancora che è difficile. Un test in cui, torno a dire, basta sapere la metà delle domande per passare. Con tanto di famiglie e media che danno ragione allo studente e concordano sul fatto che la prova sia troppo ostica!


Hai ragione!
Molti studenti usciti da scuola superiore (IO) non erano nemmeno in grado di rispondere almeno ad un quantitativo di domande sufficienti per superare la prova.
Perchè non ti capaciti??
Io conosco sfilze di 100 e lode (IO) che hanno avuto questa esperienza!

Mesi fa, quando accarezzavo l'idea di iscrivermi a medicina e andavo in cerca di esperienze simili alla mia, ho letto su un forum (che potrebbe benissimo essere questo) un utente osservare che un "anziano" trenta-quarantenne, al test, sarebbe passato senza neanche bisogno di studiare, considerando quanto poco siano preparati i ragazzi che escono dalle superiori oggi. Aveva ragione. Certo non è colpa dei ragazzi, ma la situazione dovrebbe fare riflettere chi di dovere.


Esatto, io non ero per niente preparato.
A scuola leggevamo il libro e lo ripetevamo come capre a memoria. Questo era il mio metodo.
Certo poi cercavo di "renderlo mio"...cambiando, aggingendo, ragionando un po...(infatti ho avuto 100 e lode per questo!)
Addirittura la prof di mate alla lavagna, non ci faceva risolvere gli integrali ma ci chiedeva la teoria da ripetere davanti alla classe, e ti sto parlando di teoria di matematica...che in pratica non ti serve nemmeno se vuoi diventare una signora/un signore delle pulizie (con tutto il rispetto)
COLPA DELLA SCUOLA ITALIANA???

TI DICO: NOOO!!!

PERCHè NON è DETTO CHE LA SCUOLA ITALIANA DEBBA PREPARARE ALL'AMMISSIONE A MEDICINA!!!!!!!

E' il test di medicina che invece (come c'è scritto del decreto legge) verte su argomenti della scuola superiore!!

Però pur con il mio 100 e lode...scusate ma non li so fare....
Sarà il metodo di studio??
sicuramente...che vi devo dire.
Io adesso studio biologia e se potessi BRUCEREI la mia università perchè non mi fa crescere, non mi insegna a studiare, non scopre i miei talenti.
Ci obbliga solo a comprare libri ed impararli a memoria per l'esame, proprio come a scuola!!!
IO sono enormemente deluso e triste...il verbo bruciare rende bene l'idea...

L'apoteosi dell'assurdo poi è che non solo il test non è fattibile subito dopo la maturità, ma nemmeno in seguito, dopo anni di studio spesso trascorsi in facoltà simili. Questo significa che non si insegna più nemmeno a studiare, quindi non mi stupisce che certi studenti ricorrano al doping (!!!!) nella speranza di aumentare le proprie capacità di concentrazione e memorizzazione. Inutilmente, perché alla fine i nodi vengono al pettine.


La conseguenza dello schifo di sistema universitario in cui mi trovo...è quanto è citato immediatamente sopra.
non so studiare e vi devo dire...questo test 2012 non l'ho saputo fare.
certo...mica sto dicendo che è difficile...ma io intanto non ho lo strumento per superarlo!
DOPING???
no quello no, io ricorro ad altro, per es vedere di cambiare Paese...

Adesso, chi è entrato, potrebbe dirmi...caro mio perchè allora non impari a studiare da solo?
se ti fossi impegnato a studiare da solo, saresti entrato!!

ED io ti rispondo: non sono cosi maturo come te, se mi consigli il tuo metodo, cercherò di seguirlo!

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #268996 da Silvano92
Ragazzi non vi scaldate ma purtroppo non c é un metodo per passare il test. La fortuna gioca la sua parte, una grossa parte anzi è la protagonista :)
Lo studio ti può aiutare sulla parte scientifica ma le domande alcune volte sono così assurde che non si risposte a rispondere. Il tutto è avere fortuna in quel momento :)

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #268998 da Doc

Ragazzi non vi scaldate ma purtroppo non c é un metodo per passare il test. La fortuna gioca la sua parte, una grossa parte anzi è la protagonista :)
Lo studio ti può aiutare sulla parte scientifica ma le domande alcune volte sono così assurde che non si risposte a rispondere. Il tutto è avere fortuna in quel momento :)


silvano, per metodo io non intendo: con quale matita sottolineare, quanti capitoli fare al giorno, evidenziare col viola o col verde....
io intendo metodo = impostazione di studio, che è soprattutto impostazione di mente

posso pure studiare 20 ore al giorno, ma bisogna vedere come e perchè.
Il perchè è piu importante del come.

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #269000 da mimzy
Hakurei, ma chi CAVOLINO sei? (fa pure rima). seriamente, non hai meglio da fare che criticare noi poveri idioti? perchè non vai a batter qualche record dei primati invece di perdere tempo qui? evidentemente sei sola perchè sei troppo acida.
...ooppsss non volevo dire una parolaccia, scusa moderatore  ;)
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269003 da Hakurei

Si ecco leggo solo ora la tua seconda risposta.

Non mi fraintendere, non sto cercando di giudicare nessuno tanto più che questa questione mi tocca proprio poco. Voglio però, se possibile, capire una cosa.


Giudizi e pregiudizi fanno comunque parte della vita, così come le opinioni. A patto di esprimersi con educazione e civiltà, s'intende. Poi, si può discutere anche se la questione ti tocca o se non hai esperienza diretta, ci mancherebbe...lo dico perché vedo molti affrettarsi a mettere le mani avanti per garantire di aver toccato con mano o di non essere emotivamente coinvolti. Non è mica un peccato! Certo, a meno di non dare in escandescenze, ma in quel caso i problemi vanno sicuramente oltre i dubbi sull'obiettivita...

Ha detto a più riprese che è stato facile per te passare il test . Penso tu sia vicino ai 40 anni, no ?
Ecco : se avessi partecipato a questo test a 19 anni avresti potuto sostenere lo stesso ? Sicuro ?


Sì e sì.
E sì anche alla terza (però, "sicura"...sono XX!)
Anzi, lo avrei passato meglio, ci sono ovviamente domande che ho tralasciato perché non ricordavo più la risposta con sufficiente approssimazione.

O forse il fatto che hai più esperienza, magari una laurea ( non so sto ipotizzando)  in una facoltà affine ti ha aiutato un po'. E se magari gestisci meglio l'ansia non sarà anche per questo ?


Più esperienza sicuramente, ma non esperienza specifica nel campo. Il tipo di esperienza che al massimo ti rende sicuro di te quindi, come ho già detto, sicuramente sarò stata meno ansiosa del 19enne standard ma dubito che l'ansia abbia questo peso abnorme (e comunque, anche se fosse, lo avrebbe su tutti quelli dela tua fascia d'età che sono la larghissima maggioranza).
La laurea c'è ma non è assolutamente affine, altrimenti io per prima avrei temuto di giudicare alla luce di un bias dovuto a quella. I quesiti che potevano riguardare l'ambito della mia laurea sono quelli di matematica, ma erano tutti (tranne uno) alla portata di uno studente delle superiori (ho abbastanza presente i programmi liceali, per ragioni di lavoro).

Io se avessi 40 anni non starei tanto a meravigliarmi se i 19enni si fanno prendere dal panico, o fanno "svivoloni" su domande di lessico.....


Ma non ho detto che mi meraviglio dell'ansia in sé, piuttosto del fatto di attribuirle un peso tale da stravolgere le capacità di una persona, come se fosse quella la norma. Sinceramente, se è vero (e non ho ragioni di dubitarne) lo trovo inquietante, per voi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269006 da Hakurei

Hai ragione!
Molti studenti usciti da scuola superiore (IO) non erano nemmeno in grado di rispondere almeno ad un quantitativo di domande sufficienti per superare la prova.
Perchè non ti capaciti??
Io conosco sfilze di 100 e lode (IO) che hanno avuto questa esperienza!


Ma lo so, non ho detto che non ci credo. Ho osservato la graduatoria del mio gruppo di atenei ed è indubbiamente come dici, anche se non è detto che il voto pieno con lode sia così significativo.
Non mi capacito per la semplice ragione che ai miei tempi, un liceale avrebbe trovato fattibile questo test. Non banale sicuramente, non da svolgere sorseggiando un aperitivo, ma non indecente a livello denuncia, attacco di panico e strappamento di capelli come vedo commentare un po' ovunque.

Esatto, io non ero per niente preparato.
A scuola leggevamo il libro e lo ripetevamo come capre a memoria. Questo era il mio metodo.
Certo poi cercavo di "renderlo mio"...cambiando, aggingendo, ragionando un po...(infatti ho avuto 100 e lode per questo!)
Addirittura la prof di mate alla lavagna, non ci faceva risolvere gli integrali ma ci chiedeva la teoria da ripetere davanti alla classe, e ti sto parlando di teoria di matematica...che in pratica non ti serve nemmeno se vuoi diventare una signora/un signore delle pulizie (con tutto il rispetto)
COLPA DELLA SCUOLA ITALIANA???

TI DICO: NOOO!!!

PERCHè NON è DETTO CHE LA SCUOLA ITALIANA DEBBA PREPARARE ALL'AMMISSIONE A MEDICINA!!!!!!!

E' il test di medicina che invece (come c'è scritto del decreto legge) verte su argomenti della scuola superiore!!

Però pur con il mio 100 e lode...scusate ma non li so fare....
Sarà il metodo di studio??
sicuramente...che vi devo dire.
Io adesso studio biologia e se potessi BRUCEREI la mia università perchè non mi fa crescere, non mi insegna a studiare, non scopre i miei talenti.
Ci obbliga solo a comprare libri ed impararli a memoria per l'esame, proprio come a scuola!!!
IO sono enormemente deluso e triste...il verbo bruciare rende bene l'idea...


Hai tutte le ragioni di sentirti così, anzi è quello che sto cercando di dire.
C'è molto che non va se la scuola ti insegna il "metodo" che hai descritto e pure (permettimi) se uscito da una scuola superiore ritieni che la matematica teorica (come se esistesse una matematica sperimentale da contrapporre, ma ho capito cosa intendi dire e in ogni caso non è colpa tua se questo è come ti hanno insegnato la matematica) non serva a niente. Ma il problema è soprattutto che dopo una scuola superiore, per il MIUR, queste cose dovreste saperle. Se hanno abbassato il livello delle scuole superiori (se puoi credermi, ho mostrato il test ad amici e cnoscenti più o meno coetanei con lauree assortite o anche senza laurea e il verdetto è stato unanime: forse adesso non ricordo i particolari, ma dopo il liceo 'sta roba la sapevo, eccezion fatta per 10 domande circa), allora dovrebbero adattare i test di conseguenza, oppure offrire corsi a parte per allievi del 4o-5o anno.

La conseguenza dello schifo di sistema universitario in cui mi trovo...è quanto è citato immediatamente sopra.
non so studiare e vi devo dire...questo test 2012 non l'ho saputo fare.
certo...mica sto dicendo che è difficile...ma io intanto non ho lo strumento per superarlo!
DOPING???
no quello no, io ricorro ad altro, per es vedere di cambiare Paese...

Adesso, chi è entrato, potrebbe dirmi...caro mio perchè allora non impari a studiare da solo?
se ti fossi impegnato a studiare da solo, saresti entrato!!

ED io ti rispondo: non sono cosi maturo come te, se mi consigli il tuo metodo, cercherò di seguirlo!


Detto così mi sembra eccessivo. Ritengo sì, che con i mezzi attuali (internet, per citarne uno soltanto, il più ovvio) un ragazzo che ci tiene tanto a medicina (e che quindi avrà maturato per tempo la decisione di iscriversi a tale facoltà, facciamo all'inizio del 5o anno ad esempio?) è nelle condizioni di non cascare dal pero davanti al test. Ossia, di provare a farne le versioni degli anni precedenti e di rendersi conto per tempo di avere difficoltà. Questa però è la teoria, la pratica è che a 19 anni pochi sono così maturi da sapersi programmare il futuro mettendo pure le pezze al sistema scolastico laddove è carente.
Quindi non crocifiggerti, non pensare che il metodo di cui stiamo parlando sia un'illuminazione caduta dal cielo (consiste poi "soltanto" nel capire bene ciò che impari, non a pappagallo...), sappi che un tempo lo fornivano in bundle con il diploma di scuola superiore, ma lo puoi ben imparare da te...però, la vedo male se iniziamo a dire che matematica no perché te l'hanno spiegata male, fisica no perché sei negato, chimica poco perché vuoi fare meglio biologia...;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.077 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy