Consiglia questo sito su Facebook:

TEST D'INGRESSO A MEDICINA:COME MAI COSì DIFFICILE E COS' TANTE RICHIESTE'

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #268374 da Feffi25

Ti do la mia sincera opinione...quindi se può sembrarti arrogante fidati non lo è...è semplicemente un pensiero molto personale... che mi sono fatta col tempo e soprattutto, parlando con le persone.
Credo, che su, prendiamo, 7mila persone che quest anno si sono presentate alla sapienza di persone che davvero vogliono affrontare con impegno questo percorso, perchè AMANO questa professione( seppur nel loro piccolo ovviamente... l'amore che può avere un giovane neo diplomato)e che sanno davvero cosa vuol dire sono davvero poche... Perché ci sono molte più iscrizioni? ti sembreranno motivi stupidissimi ma posso assicurarti che sono questi...
1 folgorazione causata da telefilm americani... vedere grey's anatomy e dottor house...sembra assurdo???? non è così!!!!!
2 perché in tempi di crisi si sceglie la professione più redditizia e ricercata a livello lavorativo... si sa che tra 10 anni ci sarà una bella carenza nel settore... o per lo meno, così mi dicono tanti medici e così parlano le statistiche...
3 perché è diventato una moda... fa figo...(detto in parole semplici)... fa figo perchè entrano in pochi, perchè molti ci provano per anni...  e fidati, non esagero!!!!

ovviamente i motivi sono molti altri ma, a mio parere, questi influiscono molto.



Non potrei essere più d'accordo. Lungi dal voler fare di tutt'erba un fascio, la maggiorparte dei ragazzi che provano medicina lo fanno perchè vogliono provare la sensazione di aver passato un test così competitivo: il verdetto finale suona quasi come qualcosa di mistico, e i pochi eletti ammessi alla facoltà sembrano gli Unti preposti alla lettura delle Sacre Scritture. Chissà quanti hanno la consapevolezza di tutto il sangue da sputare sui libri in 11, o 12 anni. Sono convinta che per molti sia solo una sfida  ;)

Non meno importante è la scelta di fare medicina sull'esempio di giovani specializzandi "super-cool" in stile college americano (fa riflettere che la metà dei nomi utente del forum abbia a che vedere con Grey's anatomy e affini, ma certo, non bisogna generalizzare troppo  8-X ).
Ladies and gentlemen, la verità è un'altra.

Detto ciò, convengo che una reale selezione (e poi selezione della selezione) avvenga durante gli anni di studio.
:)


Concordo con entrambi!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #268392 da verduz

il test è diventato sempre più duro per selezionare... più gente c'è più devono selezionare...anche se secondo me è un metodo schifoso... !!!! puoi anche abbassare la difficoltà selezioni comunque... con punteggi più alti ma selezioni...

Da un punto di vista logico non ha molto senso.
È verosimile che tutti quelli che hanno un punteggio maggiore del tuo in un test difficile lo avrebbero comunque anche in un test più facile. Certo, tu avresti un punteggio più alto ma la stessa cosa varrebbe per loro.
Motivo per cui, a meno che ci sia stato quasi il 100% di ammessi collo stesso punteggio (seguendo quindi i criteri secondari come la media) è inutile discutere sul livello di difficoltà del test.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #268400 da DrHP
Semplice Bogdani, in 11 anni la scuola superiore è diventata ancora meno selettiva di quanto fosse e si diplomano più ragazzi, che poi da qualche parte devono andare.

Ma tu trovi davvero che il tuo compito fosse più facile di quello attuale? Il mio no (2002), trovo che fosse più o meno uguale.
Oddio, biologia era meno specifica, però sono anche passati 10 anni.

Telefilm e attrattiva economica sicuramente sono fattori che influiscono, ma chi sceglie medicina per questo andrà incontro ad enormi delusioni, i primi perché si accorgeranno ben presto che la vita è vita e la fiction è fiction, i secondi quando vedranno quale mole di lavoro comporti portarsi a casa un reddito decente come medico.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #268933 da Doc
è vero DrHP, hai ragione.
per portarsi a casa un buon reddito bisogna lavorare.
ma come mai molti dottori, anche scarsi, sono ricchi?????
e tanti altri dottori bravi, sono poveri????
Io ho l'esperienza della dermatologa che vive sotto casa, quando andavo da lei per farmi togliere le verruche mi accarezzava il volto dicendo quanto ero bello, infatti mi è ri-cresciuta una verruca due mesi dopo!!!
intanto questa ha uno studio privato e fa sfilate di moda nel palazzo visto che cambia l'abito pure 3 volte al giorno.
Forse lei lavora privatamente?? ma non so...molti altri medici privati sono pure poverelli!

quindi molta gente fa medicina solo perchè è veramente eccitante nel vero senso della parola...
e non mi dite che poi la selezione avviene studiando...
perchè ormai pure quelli che fanno medicina solo per AUTO-eccitarsi, sono pure bravi a studiare.
basta mantenere ritmo costante di studio.
molti miei amici pur di non dormire la notte, si fanno canne di roba micidiali...
e questi saranno bravi medici??
bah...vedremo...


Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #268946 da Hakurei
Distinguiamo le cose. Il test non era difficile; qualche domanda del test era difficile, ma ciò non pregiudicava assolutamente il risultato perché, tolte queste, ne rimanevano più di 70 a disposizione, fattibilissime. Il punteggio da rimediare per passare era di soli 40-45 punti. Non mi capacito di come, appena usciti da una scuola superiore, si facciano 30 punti (o anche meno) a un test come questo, e ci si lamenti ancora che è difficile. Un test in cui, torno a dire, basta sapere la metà delle domande per passare. Con tanto di famiglie e media che danno ragione allo studente e concordano sul fatto che la prova sia troppo ostica!
Mesi fa, quando accarezzavo l'idea di iscrivermi a medicina e andavo in cerca di esperienze simili alla mia, ho letto su un forum (che potrebbe benissimo essere questo) un utente osservare che un "anziano" trenta-quarantenne, al test, sarebbe passato senza neanche bisogno di studiare, considerando quanto poco siano preparati i ragazzi che escono dalle superiori oggi. Aveva ragione. Certo non è colpa dei ragazzi, ma la situazione dovrebbe fare riflettere chi di dovere. L'apoteosi dell'assurdo poi è che non solo il test non è fattibile subito dopo la maturità, ma nemmeno in seguito, dopo anni di studio spesso trascorsi in facoltà simili. Questo significa che non si insegna più nemmeno a studiare, quindi non mi stupisce che certi studenti ricorrano al doping (!!!!) nella speranza di aumentare le proprie capacità di concentrazione e memorizzazione. Inutilmente, perché alla fine i nodi vengono al pettine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #268953 da Hakurei

è vero DrHP, hai ragione.
per portarsi a casa un buon reddito bisogna lavorare.
ma come mai molti dottori, anche scarsi, sono ricchi?????
e tanti altri dottori bravi, sono poveri????


Esempio di vita vissuta?
Mia madre, 70 anni splendidamente portati, va a rifare la patente.
Alla scuola guida le consigliano una visita da un oculista privato e le "suggeriscono" il nome di una tizia.
Mia madre, che appartiene a una generazione in cui era normale fidarsi (a maggior ragione di un medico!), ci va.
La stronza la visita e inizia a dirle che soffre di cataratta e deve immediatamente farsi operare, altrimenti presto diventerà cieca, anzi l'urgenza è tale che la prenota subito per l'operazione presso una clinica privata che conosce lei.
Mia madre arriva a casa in lacrime, spaventata, mi racconta che deve operarsi da lì a due giorni. Le spiego che è una cazzata, la porto da un oculista bravo e onesto per rassicurarla. La stronza...beh io sarei andata a cantargliene quattro, ma i miei non hanno voluto darmi nome e indirizzo. Sono andata però alla scuola guida e credo che si siano persuasi ad astenersi dal suggerire quel nome ancora.
Capito come si fanno i soldi facili senza merito? ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.166 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy