Consiglia questo sito su Facebook:

Odontoiatria

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270597 da Aledis
Odontoiatria è stato creato da Aledis
Ciao ragazzi, la mia prima domanda è : come mai così poche richieste per odontoiatria quest'anno ?
Sono nell'aggregazione Federico II - SUN - Salerno e mai e poi mai avrei creduto di entrare ad odontoiatria piuttosto che a medicina, dato che solitamente i soli 50 posti di odontoiatria sono quelli che vanno via prima...
Ed invece, pur essendo rientrata con i primi ripescaggi, dunque senza un gran punteggio, son finita lì!
Vabbè, ottenuto il posto del quale comunque non posso lamentarmi, adesso mi chiedo... Dovrò ovviamente rifare il test il prossimo anno giusto? Qual è la convertibilità degli esami soprattutto se mi trasferisco dopo un anno di odontoiatria a medicina all'interno dello stesso ateneo?
Ps : se c'è qualcuno che frequenta la Federico II... al primo anno le lezioni sono in comune con quelle di medicina, intendo con stessi professori e nello stesso momento? Perché dal sito mi sembra di capire così, entrambi i corsi cominciano il 24 e nella stessa aula. Aspetto risposte :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270604 da DrCox
Risposta da DrCox al topic Re:Odontoiatria
Ciao. Credo che il numero così basso di iscrizioni ad odontoiatria sia dovuto al fatto che essendoci pochi posti molti avranno pensato di non poterci mai riuscire e quindi hanno inserito per prime le facoltà di medicina tra le loro scelte (avendo così maggiori probabiilità di entrare al primo colpo). In realtà io mi aspettavo qualcosa del genere perché è successo anche alla cattolica, cioè il dover scegliere prima pone le persone in una condizione di insicurezza in cui si è portati a scegliere facendo dei calcoli delle probabilità. Il problema è che a ben vedere questo sistema delle preferenze è fatto abbastanza bene, perciò anche mettendo odontoiatria come prima scelta si poteva comunque entrare a medicina in caso di punteggio basso, ma forse non era chiaro ai più che avreanno fatto il ragionamento che ti ho appena esposto. Comunque odonto è una signora facoltà, che ti permette di diventare specialista in soli sei anni. Fino all' anno scorso ci si ammazzava a vicenda per accaparrarsi un posto lì...
Per quanto riguarda gli esami devi chiedere in segreteria, ma di solito se poi passi al secondo anno a medicina (o viceversa) ti viene riconosciuto tutto e vieni iscritta all' anno successivo. I primi anni hanno praticamente gli stessi esami (e i programmi non sono ridotti perché non è una professione sanitaria ma una laurea in medicina in cui mancano le cliniche del secondo triennio e ci sono esami specialistici di odontoiatria). Perciò auguri e goditi il colpaccio che hai fatto (anche se non volevi) ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.890 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy