Consiglia questo sito su Facebook:

Dove effettuare la tubercolina

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271287 da Noma
non scusarti, mi hai aiutata molto :)
Allora domani mando qualcuno a farmi fare la ricetta dal medico di famiglia (perchè credo serva giusto?) e lunedì mi presento al policlinico chiedendo di fare la tubercolina lì! Se proprio mi va male mi perdo qualche giorno di lezione  :sarcastic: Grazie a entrambi per l'aiuto :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271292 da Totoro_91

non scusarti, mi hai aiutata molto :)
Allora domani mando qualcuno a farmi fare la ricetta dal medico di famiglia (perchè credo serva giusto?) e lunedì mi presento al policlinico chiedendo di fare la tubercolina lì! Se proprio mi va male mi perdo qualche giorno di lezione  :sarcastic: Grazie a entrambi per l'aiuto :)


Sì e no: c'è chi l'ha fatta senza, recandosi direttamente all'ASL.
Comunque un ragazzo del canale A, sul nostro gruppo FaceBook, ci ha dato un consiglio molto utile: puoi chiedere al tuo medico di inserire il codice esenzione "P02" sull'impegnativa per risparmiare. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #271293 da hesediel

Ciao, Noma!
Il nostro bando dice che la Mantoux va effettuata presso la ASL di residenza:

Lo studente vincitore, all’atto dell’immatricolazione, dichiarerà il proprio impegno a sottoporsi, entro 60
giorni dall’immatricolazione stessa, alla prova tubercolinica da eseguirsi con tecnica di Mantoux,
secondo quanto previsto dalle linee guida per il controllo della malattia tubercolare (provvedimento
17.12.1998 della Conferenza Stato-Regioni) e dal D.P.R. 7.11.2001, n. 465, che regolamenta la
vaccinazione antitubercolare; detta prova andrà eseguita presso l’ASL di residenza.


Link del bando: www.uniroma1.it/sites/default/files/corsistudio/05417_6.pdf

Non ho ancora capito se sia un obbligo o meno, però...
Ad ogni modo, mi auguro che sia effettuabile anche presso il Policlinico: io l'ho fatta stamattina, e lunedì dovrò tornare per l'esito (devo trasferirmi domenica! :S), quindi ti capisco!

Buona guarigione!  :)

EDIT: mi sono appena reso conto che il mio messaggio è inutile. XD
Per rimediare ho fatto qualche ricerca su internet: dicono che non importa dove la si fa, l'importante è che si faccia. XD
Scusami. XD



Allora l'obbligatorietà della vaccinazione in questione è dovuta a un errata interpretazione della legge in merito alla vaccinazione antitubercolare secondo cui tutti gli operatori sanitari e di conseguenza gli iscritti in medicina, odontoiatria e anche infermieri dovevano essere sottoposti a vaccinazione antitubercolare.

L'obbligatorietà, per come era vista in precedenza è stata abolita da tanti anni circa 10, a seguito delle verifiche che hanno riportato a dati piuttosto sconfortanti sull'efficacia del vaccino in questione, da quanto si è letto praticamente inefficace. Per cui è stata modificata la legge.

La normativa attuale è del del 2001 ovvero il DPR 465 del 7 novembre del 2001 stabilisce, in soldoni, che l'obbligo di vaccinazione è attualmente per tutti gli operatori sanitari e studenti che sono ad alto rischio d'esposizione.

Non è quindi più obbligatorio vaccinarti per il solo fatto che ti immatricoli a un corso sanitario (che sia medicina o altro), lo diventa se sei esposto al rischio per esempio cominci a frequentare reparti ad alto rischio come può essere malattie infettive, almeno da un punto di vista di legge.

Di per se in realtà è scritta male la legge, dove tanti la interpretano come vogliono, in quanto tanti dicono: tutti gli operatori sanitari o studenti che hanno a che fare con pazienti e quindi a questo punto chiunque frequenti un qualsiasi ospedale sono quindi potenzialmente a rischio e quindi si devono vaccinare.
Altri invece interpretano la nuova legge alla lettera ovvero la vaccinazione è obbligatoria solo se l'esposizione al rischio è presente, in sostanza dovrebbe intendersi quando frequenti reparti particolari.
Alcune università che interpretano la norma come nel primo caso, ancora oggi lo chiedono all'atto dell'immatricolazione, a prescindere poi che uno possa potenzialmente essere esposto o meno al rischio, vuoi che lo facciano per pararsi il culo o meno, e quando è così lo scrivono nel bando d'ammissione.

Altre università che interpretano la norma nel secondo caso non l'hanno più chiesto all'atto dell'immatricolazione da quando c'è la nuova legge, quindi dal 2002.

In soldoni se il bando della tua università lo prevede ti tocca farlo, se non lo prevede non sei obbligato. Quindi l'obbligatorietà dipende da come la propria università ha interpretato la legge
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271297 da Noma

non scusarti, mi hai aiutata molto :)
Allora domani mando qualcuno a farmi fare la ricetta dal medico di famiglia (perchè credo serva giusto?) e lunedì mi presento al policlinico chiedendo di fare la tubercolina lì! Se proprio mi va male mi perdo qualche giorno di lezione  :sarcastic: Grazie a entrambi per l'aiuto :)


Sì e no: c'è chi l'ha fatta senza, recandosi direttamente all'ASL.
Comunque un ragazzo del canale A, sul nostro gruppo FaceBook, ci ha dato un consiglio molto utile: puoi chiedere al tuo medico di inserire il codice esenzione "P02" sull'impegnativa per risparmiare. :)


Grazie per il consiglio  :D

@Hesediel no la prova tubercolina con tecnica di Mantoux è obbligatoria alla Sapienza :) Mentre il vaccino per l'epatite B dovrebbe essere facoltativo :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271305 da hesediel

non scusarti, mi hai aiutata molto :)
Allora domani mando qualcuno a farmi fare la ricetta dal medico di famiglia (perchè credo serva giusto?) e lunedì mi presento al policlinico chiedendo di fare la tubercolina lì! Se proprio mi va male mi perdo qualche giorno di lezione  :sarcastic: Grazie a entrambi per l'aiuto :)


Sì e no: c'è chi l'ha fatta senza, recandosi direttamente all'ASL.
Comunque un ragazzo del canale A, sul nostro gruppo FaceBook, ci ha dato un consiglio molto utile: puoi chiedere al tuo medico di inserire il codice esenzione "P02" sull'impegnativa per risparmiare. :)


Grazie per il consiglio  :D

@Hesediel no la prova tubercolina con tecnica di Mantoux è obbligatoria alla Sapienza :) Mentre il vaccino per l'epatite B dovrebbe essere facoltativo :)


Ho detto che la legge non prevede più l'obbligatorietà dell'antitubercolare per i negativi al test della tubercolina. Alcune università interpretano la nuova legge come ho scritto sopra e ti chiedono non so il test o anche poi la vaccinazione, dipende dall'università. Non so come sia alla sapienza. A cagliari non lo chiedono più dal 2002
Prima del 2002 tutti gli studenti, ovunque, da legge dello stato (e non decisione della singola università), erano obbligati a effettuare il test ed eventualmente vaccinarsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #271306 da Totoro_91

Allora l'obbligatorietà della vaccinazione in questione [...]


Scusami, quando ho parlato dell'obbligatorietà intendevo dire che "non ho ancora capito (se farla nella ASL di residenza) sia un obbligo o meno"...
Devo smetterla di sottintendere cose che non sono per niente scontate... :dash:
Chiedo venia!
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.975 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy